Supercar

Nuova Evora IPS: una Lotus come non l’avreste mai immaginata

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Partite le consegne italiane riguardanti la nuova supercar Lotus Evora IPS (Intelligent Precision Shift) con cambio automatico a 6 rapporti esposta in anteprima mondiale allo scorso  Salone dell’Automobile di Parigi. Equipaggiata con il già noto motore 3.500-V6 da 280 CV, la nuova versione permette al guidatore di cambiare le marce in modo manuale oppure automatico, così come di selezionare una speciale modalità di guida sportiva che gli consente di sperimentare appieno la guida sportiva di una Lotus, gestendo ogni rapporto ed avendo il controllo completo della trasmissione. In un’intervista Dany Bahar, direttore esecutivo di Group Lotus, ha affermato: Evora IPS è pensata per allargare il mercato potenziale di Evora e per raggiungere un pubblico leggermente diverso dai clienti tradizionali della nostra marca. Pensiamo, in particolare, a mercati come Asia, Medio Oriente e Stati Uniti dove le automobili con cambio automatico sono molto diffuse. È passato molto tempo da quando Lotus ha presentato un modello con cambio automatico ed abbiamo dedicato al suo sviluppo in modo che si adattasse perfettamente all’esperienza di guida di una Evora».

Nuova Evora IPS: una Lotus come non l’avreste mai immaginata 1

Ultima espressione di una grande tradizione sportiva e di 60 anni di esperienza nel campo delle automobili granturismo e da competizione, Lotus Evora è una coupé molto differente da quelle che si possono vedere in circolazione. Progettata in modo innovativo per fornire le doti di guidabilità e maneggevolezza, che fanno parte del DNA Lotus e per garantire un’esperienza di guida esaltante e coinvolgente, anche Lotus Evora IPS, come la versione con cambio manuale, è disponibile in allestimento a 2 ed a 2+2 posti. Costruita attorno ad un telaio scatolato in alluminio, seguendo tecniche che sono valse alla Casa inglese il successo in 79 gran premi (con 6 titoli mondiali di Formula 1) ed alla 500 Miglia di Indianapolis, la nuova Lotus Evora IPS è equipaggiata con un motore bialbero Toyota 3.500-V6 a 24 valvole da 280 CV con distribuzione variabile Dual VVT-i che le garantisce una velocità massima di 250 km/h e di raggiungere 100 km/h con partenza da fermo in 4.9 secondi. Il consumo di benzina è di 8,8 litri ogni 100 chilometri (ciclo misto) e le emissioni di CO2 di 208 g/km.

Cambio automatico 6 marce

Il cambio automatico 6 marce sviluppata  da Lotus Engineering su base base Toyota è controllata dalla centralina Lotus TCU (Trasmission Control Unit) che fa capo sistema elettronico Lotus T6 che gestisce anche l’acceleratore elettronico ETCS-i (Electronic Throttle Control System) e può essere utilizzata in due differenti modalità: Drive per una guida più rilassata adatta all’uso quotidiano ed ai lunghi spostamenti e Sport per una guida più dinamica.

Nuova Evora IPS: una Lotus come non l’avreste mai immaginata 2

Evora IPS – prestazioni e caratteristiche

Motore Bialbero 3.500-V6 a 24 valvole Dual VVT-I (tipo 2GR-FE), montato trasversalmente in posizione posteriore – centrale
Emissioni CO2 208 g/km
Cambio Automatico a 6 marce (tipo U660E) a gestione e elettronica (Lotus TCU)
Telaio Monoscocca modulare in alluminio incollato
Sterzo Servosterzo idraulico sviluppato da Lotus
Sospensioni Bracci oscillanti sovrapposti in alluminio Ammortizzatori a gas Bilstein; molle elicoidali coassiali Elbach
Prestazioni
Consumi

 

ciclo urbano – 12,6 litri ogni 100 chilometri

ciclo extra-urbano – 8,6 litri ogni 100 chilometri

ciclo misto – 8,6 litri ogni 100 chilometri

Emissioni CO2 208 g/km
Potenza 280 CV (206 kW) a 6.400 giri/minuto
Coppia massima 35,7 kgm (350 Nm) a 4.700 giri/minuto
Accelerazione 0-100 km/h 5.5 sec
Velocità massima 250 km/h
Massa in ordine di marcia 1.436 kg

Riconoscimenti a Lotus Evora

Car Magazine – Performance Car of the Year 2009: “Ci sono berline di lusso che su strada non vanno molto bene, supercar che non sono molto maneggevoli e certamente nessuna auto sulla Terra che sterza come questa. Alla Lotus sono riusciti a trasferire tutto quello che ci piace della Elise in un’automobile più grande, curata e potente… Non ci potrebbe essere niente di meglio da guidare – Evora pressoché perfetta. Una vincente da ogni punto di vista immaginabile”.

Top Gear – Sports car of the Year 2009: “E’ bella, molto inglese, veloce e maneggevole come un sogno. Evora posiziona Lotus su un nuovo livello in fatto di qualità, ma, cosa ancora più importante, è una sportiva che oscura modelli di altre marche”.

Evo Magazine – Car of the year 2009: “E’ qualcosa di magico, agile come una Elise, ma con un aspetto ed una sensibilità davvero eccezionali. Salendoci nuovamente a bordo dopo aver provato le altre finaliste, mi sono accorto che era migliore di quanto ricordassi: un po’ più scattante ed un po’ più morbida. E’ un’automobile che inganna… Un’automobile davvero brillante ed una degna vincitrice.

Nuova Evora IPS: una Lotus come non l’avreste mai immaginata 3

Autocar – Britain’s best Driver’s Car 2009

Editor’s Special Award for Excellence, Group Lotus: “E’ la migliore. Scattante in pista in pista. Agile, delicata, indulgente. Ancora migliore su strada”.

Motor – Most Rated Car of 2008: “Evora ha raggiunto un punteggio del 95%: è davvero impressionante vederla battere automobili veloci con la Lamborghini Gallardo LP560-4 e la Nissan GT-R”.

Sport Auto: (preferenze dei lettori) Migliore coupè prodotta in serie di prezzo inferiore a 100.000 Sterline –  2a classificata

Auto Revue: Sportscar of the Year 2009 – 2a classificata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.