Pneumatici SUV

Michelin Pilot Sport 4 SUV: Pneumatici SUV Super Sport

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE + MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+ MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOF CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Il segmento dei SUV ha conosciuto un crescita molto importante negli ultimi anni, con il lancio di numerosi modelli di SUV con prestazioni elevate. E’ una nuova sfida per i progettisti di pneumatici, i quali devono tenere in considerazione che questa tipologia di veicoli ha un’altezza superiore, quindi un centro di gravità posizionato molto più in alto rispetto ad una vettura sportiva, e masse molto più importanti. Per questa ragione necessitano di un pneumatico capace di rispondere a forze centrifughe e laterali maggiori.

E’ per rispondere a queste esigenze che Michelin ha concepito il nuovo Michelin Pilot Sport 4 SUV, vero e proprio pneumatico sportivo adattato ad un SUV, piuttosto che un pneumatico per SUV sportivi.

Il nuovo Michelin Pilot Sport 4 SUV sostituisce il Michelin Latitude Sport 3 e può equipaggiare tutte le gamme di SUV e 4×4 compatti, medi, premium e sportivi, questi ultimi in forte crescita. Questo nuovo pneumatico beneficia delle ultime tecnologie della gamma Michelin Pilot Sport. L’accento è infatti messo sul controllo e la stabilità ad alta velocità, sempre offrendo sicurezza ed elevata durata chilometrica.

Il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV vuole essere il nuovo riferimento in materia di pneumatici ad alte prestazioni per SUV premium e sportivi. Sviluppato in collaborazione con i più esigenti costruttori, si inserisce nella famiglia Michelin Pilot Sport, pneumatici performanti, sicuri e polivalenti.

Il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV fornisce elevato confort e piacere di guida ai SUV sportivi, un pneumatico che offre sicurezza su strada asciutta e bagnata, con una durata superiore a quella dei suoi concorrenti. Michelin è riuscita ad unire tutte queste performance applicando le tecnologie derivanti dal mondo della competizione e gli insegnamenti provenienti dagli ultimi pneumatici della Formula E.

Un battistrada asimmetrico

Un battistrada ultra reattivo capace di adattarsi alle condizioni stradali grazie al controllo dell’interazione dinamica tra scultura, architettura e materiali, i quali permettono una gestione ottimale dell’area di contatto con il suolo.

Il nuovo Michelin Pilot Sport 4 SUV fornisce un’aderenza eccezionale grazie al design asimmetrico del battistrada: la parte esterna concepita per l’asciutto e quella interna per il bagnato, con l’utilizzo di una nuova mescola composta da elastomeri funzionali (Un elastomero funzionale è un elastomero che, grazie ad una equilibrata ripartizione delle cariche di rinforzo (silice) all’interno della mescola di gomma, ne migliora le sue prestazioni.) innovativi specifici e di silice fine.

Gli intagli del battistrada sono concepiti per fornire maggiore rigidità e migliorare l’aderenza laterale. Per ottimizzare la precisione di guida, il battistrada è dotato della tecnologia « Dynamic Response », che consiste in una cintura ibrida costituita da aramide e nylon.

Michelin Pilot Sport 4 SUV: Pneumatici SUV Super Sport 1

Eccellente durata e robustezza

Se il battistrada asimmetrico gli conferisce un’aderenza eccezionale, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV consente anche un’eccellente durata chilometrica, grazie a tasselli rigidi del battistrada e una doppia tela carcassa ad alta densità che gli conferisce un’ottima robustezza.

Confort ottimizzato – Rumorosità diminuita

La sua progettazione non è stata guidata solo dall’obiettivo di fornire all’automobilista di SUV premium un elevato piacere di guida, in tutta sicurezza e con performance fatte per durare, ma anche per rendere confortevole la guida e ridurre la rumorosità di rotolamento.

Premium Touch Design : Una finitura attraente per il SUV

Come tutti i pneumatici alto di gamma Michelin, anche il Pilot Sport 4 SUV adotta la tecnologia dei fianchi denominata « Michelin Premium Touch Technology », altresì detta Effetto Velluto. Si tratta di un segno distintivo che rende facilmente riconoscibili questi pneumatici all’interno di un universo di veicoli esclusivi. Inoltre, in considerazione del fatto che la maggior parte dei SUV premium e sportivi sono equipaggiati con cerchi di grande diametro e pneumatici con fianchi ribassati, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV è dotato del cordolo di protezione del cerchio, che gli consente in numerosi casi di evitare danneggiamenti ai cerchi in caso di contatto contro i marciapiedi.

IL NUMERO 1 NEI TEST INDIPENDENTI

Il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV è il risultato di un “know-how” unico e ridefinisce gli standard della categoria. Infatti si posiziona fin da subito come il numero 1 nel suo segmento. Durante i test realizzati dall’ ente indipendente TÜV SÜD, in Germania, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV ha superato i suoi sei concorrenti su differenti prove chiave.

UN PNEUMATICO SICURO, CON PERFORMANCE FATTE PER DURARE

1° in frenata su asciutto (nota 1) e bagnato (nota 2)

Il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV precede i suoi concorrenti in frenata su suolo asciutto e bagnato. I test effettuati dal TÜV SÜD hanno dimostrato che su asciutto, il Michelin Pilot Sport 4 SUV frena prima, con una distanza di frenata minore di 1,8 metri (nota 1) rispetto alla media dei suoi concorrenti.

MICHELIN PILOT SPORT 4 SUV-TEST DI FRENATA SU SUOLO ASCIUTTO (nota 1)

Michelin Pilot Sport 4 SUV: Pneumatici SUV Super Sport 2

Su suolo bagnato, da nuovo, si ferma 3,15 metri (nota 2) prima della media dei suoi concorrenti. Questa differenza aumenta quando il pneumatico è usurato (nota 2), in questa condizione, la distanza di frenata del pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV è di 5,2 metri minore rispetto alla media dei suoi concorrenti.

MICHELIN PILOT SPORT 4 SUV-TEST DI FRENATA SU SUOLO BAGNATO (nota 3)

DA NUOVO  Michelin Pilot Sport 4 SUV: Pneumatici SUV Super Sport 3

DA USURATO*

Michelin Pilot Sport 4 SUV: Pneumatici SUV Super Sport 4

Comportamento su asfalto bagnato (nota 3)

Su un circuito per il comportamento sul bagnato di 1050m di lunghezza, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV è più veloce di 2,88 secondi (nota 3) rispetto alla media dei suoi concorrenti.

LUNGHEZZA DEL CIRCUITO: 1050 m

Michelin Pilot Sport 4 SUV: Pneumatici SUV Super Sport 5

Durata chilometrica

In termini di durata chilometrica, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV precede i suoi principali concorrenti perché consente di percorrere 9100km (nota 4) in più rispetto alla media di questi ultimi.

MICHELIN PILOT SPORT 4 SUV-TEST DI DURATA CHILOMETRICA (nota 4)

Michelin Pilot Sport 4 SUV: Pneumatici SUV Super Sport 6

NOTA 1: Test esterno di frenata su asciutto, da 100 a 0 km/h, realizzato da TÜV SÜD, su richiesta di Michelin, tra agosto e settembre 2018, su un veicolo Audi Q5 equipaggiato in 235/60 R18 comparando il pneumatico MICHELIN PILOT SPORT 4 SUV ai suoi concorrenti BRIDGESTONE DUELER H / P SPORT; CONTINENTAL SPORTCONTACT 5 SUV; GOODYEAR EFFICIENT GRIP SUV; DUNLOP SPORTMAXX RT2 SUV; HANKOOK VENTUS PRIME 2; PIRELLI SCORPION VERDE.

NOTA 2: Test esterno di frenata su bagnato, da 80 a 20 km/h, realizzato da TÜV SÜD, su richiesta di Michelin, tra agosto e settembre 2018, su un veicolo Audi Q5 equipaggiato in 235/60 R18 comparando il pneumatico MICHELIN PILOT SPORT 4 SUV ai suoi concorrenti BRIDGESTONE DUELER H / P SPORT; CONTINENTAL SPORTCONTACT 5 SUV; GOODYEAR EFFICIENT GRIP SUV; DUNLOP SPORTMAXX RT2 SUV; HANKOOK VENTUS PRIME 2; PIRELLI SCORPION VERDE. “Usurato” significa usurato meccanicamente (raspatura) alla profondità dell’indicatore di usura battistrada previsto dal regolamento europeo ECE R30r03f.

NOTA 3:  Test esterno di comportamento su bagnato su un circuito di 1050m realizzato da TÜV SÜD, su richiesta di Michelin, ad agosto 2018, su un veicolo Audi Q5 equipaggiato in 235/60 R18 comparando il pneumatico MICHELIN PILOT SPORT 4 SUV ai suoi concorrenti BRIDGESTONE DUELER H / P SPORT; CONTINENTAL SPORTCONTACT 5 SUV; GOODYEAR EFFICIENT GRIP SUV; DUNLOP SPORTMAXX RT2 SUV; HANKOOK VENTUS PRIME 2; PIRELLI SCORPION VERDE.

NOTA 4:  Test esterno di durata chilometrica, realizzato da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, tra agosto e settembre 2018, su un veicolo Hyundai Sante Fe CRDI equipaggiato in 235/60 R18 comparando il pneumatico MICHELIN PILOT SPORT 4 SUV a BRIDGESTONE DUELER H / P SPORT; CONTINENTAL SPORTCONTACT 5 SUV; GOODYEAR EFFICIENT GRIP SUV; DUNLOP SPORTMAXX RT2 SUV; HANKOOK VENTUS PRIME 2; PIRELLI SCORPION VERDE. Test di durata chilometrica in utilizzo reale medio (D50) su un percorso di 10 000 km e una durata stimata a 1,6mm.

Elenco delle misure

Il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV sarà disponibile in 53 dimensioni nel 2019, di cui 18 sono nuove offerte *(in blu qui di seguito)

*dimensioni nelle quali non esisteva alcuna offerta Michelin (SUV e vettura) fino ad oggi con la stessa tecnologia (standard o runflat).

Michelin Pilot Sport 4 SUV: Pneumatici SUV Super Sport 7