Pneumatici Moto

Metzeler Sportec M7 RR: Nuovi Pneumatici Moto Supersportivi

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE + MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+ MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOF CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo


SPORTEC M7 RR è il nuovo pneumatico supersportivo di METZELER nato per garantire altissimi livelli di maneggevolezza e sicurezza anche nelle situazioni difficili che si possono incontrare su strada, quali asfalto bagnato, sconnesso e sporco.

SPORTEC M7 RR nasce dall’esperienza maturata dal brand di origini tedesche nelle attività road racing ed è il successore designato dello SPORTEC M5 INTERCT con profili completamente nuovi, l’utilizzo di materiali innovativi nella struttura, nuove mescole e un inedito battistrada.

Il nuovo SPORTEC M7 RR ha come principali punti di forza la maneggevolezza sportiva, un eccellente comportamento su bagnato e un chilometraggio elevato, incrementato del 20% rispetto al suo predecessore.

Metzeler-Sportec-M7-RR-57

Metzeler M7 RR Gallery

Il pedigree di SPORTEC M7 RR

SPORTEC M7 RR è l’ultima evoluzione della gamma SPORTEC, in linea con lo sviluppo delle nuove motociclette.
Per quanto riguarda il naming del nuovo prodotto, con SPORTEC il brand METZELER identifica la gamma di prodotti dedicati all’utilizzo sportivo su strada, M7 è la naturale progressione numerica dei prodotti predecessori SPORTEC M1, SPORTEC M3 e SPORTEC M5 INTERCT, e infine RR, inteso come Road Racing, testimonia il contesto in cui è nato questo progetto. SPORTEC M7 RR è infatti lo pneumatico più sportivo della gamma di prodotti METZELER nati per utilizzo stradale, che ha origine dalle corse su strada in cui sono riscontrabili tutte le situazioni limite che ogni motociclista potrebbe incontrare sulle strade di tutti i giorni e che per questo motivo sono state scelte da METZELER come terreno di prova e sviluppo.

L’ultimo arrivato nella famiglia METZELER sfrutta tutta l’esperienza e il know how acquisiti grazie alla partecipazione alle più prestigiose gare su strada come il Tourist Trophy dell’Isola di Man, la North West 200, la Southern 100, il Metzeler Ulster Gran Prix e il Macau Motorcycle Grand Prix, competizioni in cui il brand METZELER lo scorso anno è salito 17 volte sul podio ottenendo 10 primi posti sponsorizzando e seguendo da vicino piloti del calibro di Guy Martin.

Metzeler-Sportec-M7-RR-38

Metzeler M7 RR Gallery

L’origine di SPORTEC M7 RR

Le strade che i motociclisti percorrono non sono sempre perfette e il loro asfalto non è liscio e uniforme come quello che si può trovare in pista; spesso si celano delle insidie, l’asfalto è disconnesso e presenta buche e dislivelli del manto stradale, chiazze umide, scivolose e in alcuni casi anche sporche.

Uno pneumatico deve sapersi adattare a queste condizioni difficili e per questo motivo METZELER ha deciso di sviluppare SPORTEC M7 RR basandosi sui dati acquisiti nel corso degli anni nelle corse su strada che ben riproducono, estremizzandole, le situazioni che un motociclista può incontrare quotidianamente su strada. SPORTEC M7 RR è nato così, come uno pneumatico per uso stradale dall’anima sportiva e in grado di offrire un comportamento di prim’ordine in situazioni di asfalto bagnato e scivoloso, grazie al rapidissimo warm-up che è in grado di garantire anche alle basse temperature e alla versatilità di utilizzzo in ampio spettro di temperature d’esercizio.

Uno pneumatico su cui si può contare in situazioni improvvise e inaspettate e che può davvero fare la differenza in termini di divertimento e sicurezza durante la guida.

A chi è destinato SPORTEC M7 RR

SPORTEC M7 RR garantisce un nuovo livello di prestazioni supersportive ed è stato progettato per tutti i motociclisti che prediligono uno stile di guida sportivo ed utilizzano la moto in tutte le situazioni, quotidianamente in città così come per le gite del fine settimana, e che necessitano sempre di aderenza qualsiasi siano le condizioni del manto stradale, quelle climatiche e la temperatura.

Caratteristiche e vantaggi di SPORTEC M7 RR
I principali vantaggi di SPORTEC M7 RR sono:

  • Maneggevolezza sportiva e grip, anche quando si guida su strade bagnate o sporche.
  • Eccellenti prestazioni sul bagnato, sia in termini di grip che di sensazione di grande sicurezza
  • Elevato chilometraggio incrementato del 20% rispetto allo SPORTEC M5 INTERCT.

Metzeler-Sportec-M7-RR-22

Metzeler M7 RR Gallery

Il battistrada

Con il chiaro obiettivo di ottenere un comportamento sportivo che deve essere mantenuto anche su strade bagnate e sporche, è stata progettata una disposizione degli incavi che assicurasse grip su asciutto e allo stesso tempo eccellente drenaggio dell’acqua e stabilità in curva.

Gli incavi longitudinali sono interrotti da elementi di mescola che migliorano la stabilità del battistrada e la regolarità di usura e aumentano le spinte nelle accelerazioni. Questi elementi contribuiscono anche a mantenere gli incavi ben aperti quando la gomma è a contatto con l’asfalto per garantire il drenaggio dell’acqua.

Negli incavi laterali, la profondità diminuisce gradualmente verso la zona delle spalle per aumentare la compattezza e la spinta laterale quando si curva al massimo angolo di piega su asciutto; la loro larghezza, al contrario, aumenta verso la zona delle spalle per garantire un drenaggio efficace dell’acqua ad un’elevata angolazione di piega.

Anche il rapporto pieni/vuoti è stato rivisto: rispetto SPORTEC M5 INTERCT è cresciuto dal 12,6% al 14,7% sull’anteriore e diminuito dal 12,6% all’11,1% sul posteriore. Questo perché lo pneumatico anteriore è quello che ha il ruolo più importante nel drenaggio dell’acqua presente su strada.

Metzeler-Sportec-M7-RR-50

Metzeler M7 RR Gallery

Le mescole

Per SPORTEC M7 RR è stata sviluppata una gamma totalmente nuova di mescole con contenuti elevati di silice in grado di offrire performance sportive sia su asciutto ad alte temperature che su bagnato e con temperature più basse.
La chiave di questa svolta tecnologica risiede nell’esclusivo e brevettato processo di miscelazione che è in grado di fornire mescole di altissima qualità, massimizzando la dispersione di tutti i componenti nella matrice polimerica e raggiungendo un elevatissimo livello di omogeneità.

Lo pneumatico anteriore è mono-mescola di 100% silice. Il posteriore è bimescola: la spalla ha un 100% di silice che fornisce grip chimico sia su superfici asciutte che bagnate, supportata da una mescola più dura nel substrato che garantisce i più alti livelli di stabilità e precisione di guida in curva. Questa stessa mescola “di base” emerge nella parte centrale del battistrada, è larga circa 45 millimetri (con leggere differenze tra le diverse misure) e garantisce un elevato chilometraggio.

I profili

I profili dello SPORTEC M7 RR derivano direttamente da quelli utilizzati nel 2013 su uno pneumatico di sviluppo utilizzato nelle attività road racing dai piloti METZELER.
I profili sono caratterizzati dalla composizione di diversi raggi di curvatura, pensati per favorire una discesa immediata in piega e un incremento della superficie d’appoggio in percorrenza di curva.

Metzeler-Sportec-M7-RR-51

Metzeler M7 RR Gallery

La struttura

Per supportare il lavoro dei profili, per permettere alla mescola di avere trazione sull’asfalto e per mantenere gli intagli ben aperti nell’area d’impronta è stata sviluppata una struttura adeguata.
La carcassa radiale è composta da una versione speciale di rayon; questa struttura è molto più rigida e in grado di mantenere la sua forma in condizioni di maggiore sollecitazione e deformazione da carico.

Sopra la struttura radiale si trova la cintura in acciaio 0° con la tecnologia INTERCT a diverse zone di tensionionamento che offre un comportamento progressivo ad ogni angolo di piega. La tecnologia INTERCT è l’evoluzione della tecnologia della cintura d’acciaio 0° ed è parte integrante dello sviluppo di tutti gli pneumatici METZELER in cui viene utilizzata la cintura d’acciaio.

Combinando la struttura INTERCT con la tecnologia applicata alle mescole, tutti gli elementi del complesso struttura-cintura-mescola si armonizzano in modo perfetto offrendo un fine tuning continuo delle performance rispetto all’angolo di piega della moto.

Le misure

Anteriore

  • 110/70 ZR 17 M/C 54W TL
  • 120/60 ZR 17 M/C (55W) TL
  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL (M)

Posteriore

  • 150/60 ZR 17 M/C 66W TL
  • 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
  • 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
  • 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL

Metzeler M7 RR Gallery

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.