OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Cosa ci fanno oltre 50 supercar equipaggiate con diverse tipologie di pneumatici schierate su uno dei tracciati più belli del mondo? Semplice, sono pronte per correre durante il Michelin Pilot Performance Days, evento creato dalla casa francese con lo scopo di esaltare al top le performance di guida delle più importanti e prestigiose Dreamcar presenti sul mercato. 20.000 CV radunati da Michelin per far percepire lo spirito Racing e la tecnologia costruttiva di un pneumatico Sport durante la guida su strada, Workshop statici e dinamici pensati appositamente per dimostrare come la tecnologia ed il know-how derivato dalle competizioni venga successivamente riversato nello sviluppo e produzione di gomme stradali ed al contempo illustrare come anche fattori importanti che caratterizzano un pneumatico stradale (durata chilometrica e bassa resistenza la rotolamento) risultino di fondamentale importanza anche nel mondo delle competizioni, mondo in cui, a differenza del pensiero comune, non conta unicamente la prestazione unica, bensì è importantissimo realizzare pneumatici caratterizzati da equilibrio omogeno e calibrato.

Gommeblog.it, in qualità di portale web specializzato sui pneumatici, ha avuto modo di partecipare a questo straordinario evento e, grazie alla supervisione di tecnici, ingegneri e collaudatori, ha potuto apprendere e soprattutto verificare con mano come possano cambiare le prestazioni dinamiche di medesime vetture equipaggiate, differentemente, con gomme da pista (slick), pneumatici UHP e gomme racing-stradali e al contempo dimostrare come i pneumatici ad elevate prestazioni siano eredi  diretti delle super performanti gomme da pista.

Come si è svolta la giornata…

Tre i Workshop organizzati durante l’arco della mattinata e un free ride in pista durante il pomeriggio. Ogni Workshop è stato pensato appositamente per uno scopo ben preciso, vediamoli quindi assieme nel dettaglio.

Gumper Apollo

Workshop dinamico 1: dalla pista alla strada

Dimostrare come l’esperienza derivata dalle competizioni sia di fondamentale importanza per lo sviluppo di gomme stradali. Michelin, vincitrice dell’ultima 24 Ore di Le Mans (Audi R18 TDI), ha infatti dimostrato come le performance che contraddistinguono i pneumatici da pista siano fondamentali su gomme stradali; al contempo ha illustrato come una performance prettamente stradale quale la durata chilometrica abbia consentito di effettuare 5 stint con pneumatici di tipo medium, (ben 3 ore e 20 minuti) e 750 Km percorsi, circa 55 giri. In questo primo Workshop a nostra disposizione abbiamo quindi trovato tre potenti Porsche 911 e tre bellissime Audi R8 (leggi qui l’articolo: Pneumatici dalla Pista alla Strada):

  • Porsche: 911 GT3 Cup, 911 GT3 RS, 911 Carrera 2S, rispettivamente equipaggiate con pneumatici Slick, Michelin Pilot Sport Cup+ e Michelin Pilot Sport PS2 N(*)
  • Audi: Audi R8 FIA GT3, Audi R8 V10, Audi R8, rispettivamente equipaggiate con pneumatici Slick, Michelin Pilot Sport Cup+ e Michelin Pilot Super Sport

(*): la 911 C2S montava Michelin PS2 al posto dei nuovi Michelin Pilot Super Sport in quanto l’omologazione per i PSS è ancora in sviluppo e sarà disponibile nei prossimi mesi. I PS2 sono omologati N (Porsche) ed essendo completamente ottimizzati e estremizzati in base alle caratteristiche tecniche della 911 riescono ancora a colmare il distacco prestazionale che si ha sulle medesime coperture standard (non omologate).

Workshop dinamico 2: Ultra High Performance Tuning specialist

In questo Workshop Michelin ha dimostrato come cambiare dimensioni del pneumatico (diametro e canale del cerchio, larghezza battistrada e altezza fianchi) sia importantissimo per i veicoli elaborati; nello specifico, ad aspettarci 6 splendide vetture: 4 Audi R8 e 3 Audi TTRS. ). Leggi qui l’articolo dedicato ai pneumatici Tuning

Workshop dinamico 3: gli effetti dei pneumatici sull’equilibrio di un veicolo in curva

L’obiettivo di questo workshop è far capire a pieno il ruolo chiave di pneumatici sportivo, come cambiano le dinamiche di guida quando, a parità di vettura vengono montati pneumatici caratterizzati da performance differenti

Tre Porsche 997 GTS equipaggiate rispettivamente con Michelin Slick, Michelin Pilot Sport Cup + e Michelin Pilot Sport PS2.

Porsche 911 GTS

I pneumatici, quando si percorre una curva, generano forze contrarie alla forza centrifuga generata dall’auto.

Queste forze contrarie consentono di rimanere sulla strada e percorrere la traiettoria in modo ottimale. F=MV²/R=ΣF pneumatici.

Workshop test di frenata

Michelin ci propone un  test di frenata sul bagnato a bordo di BMW M3, una prova certificata da V-Box installato a bordo in grado di misurare alla perfezione gli spazi di arresto durante una frenata da 80 a 20 Km/h. Due i competitors dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3: I nuovi Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 ed i conosciutissimi Pirelli PZero. (Test a breve online)

BMW M3 - Michelin Pilot Sport 3

Workshop Free Ride in Estoril

Ultimo Workshop ma non certo per importanza: giri liberi in pista per completare tutte le esperienze di guida verificate nell’arco della giornata. Tra le decine di Supercar a disposizione abbiamo avuto la fortuna di provare:

A breve saranno online tutti i Report, le prove ed i Test effettuati da Gommeblog.it durante questo memorabile evento: Stay Tuned !!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.