Gomme Auto

Prezzi Gomme Online: Oltre 13 Milioni Acquistano Pneumatici Online

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Gomme Online Prezzi: una tendenza in costante aumento come conferma ebay che registra 17 treni di gomme venduti all’ora. Sempre più web shopper Italiani si affidano alla rete anche per gli pneumatici auto. Sempre più Italiani si affidano alla rete anche per l’acquisto di gomme auto, individuando importanti vantaggi economici con un risparmio fino al 70% rispetto al prezzo offline.

Un trend che determina un’evoluzione anche nei comportamenti dei professionisti dei canali tradizionali. Mediamente, il 92% di chi acquista pneumatici online ha dichiarato di non aver avuto nessuna difficoltà a trovare un gommista disponibile per il montaggio: segno di come l’online incontri l’offline.

Il 15 Aprile termina l’obbligo di montare pneumatici invernali ed eBay ha colto l’occasione per fare il punto su un comportamento d’acquisto che sta prendendo sempre più piede tra i consumatori Italiani e che sta imponendo al settore alcune riflessioni: l’acquisto online degli pneumatici. Una tendenza confermata anche dai volumi di vendita di eBay.it che registra 17 treni di gomme venduti all’ora.

Pneumatici Ebay

ebay VAI ALL'OFFERTA

Clicca Qui e Scopri la migliore Offerta eBay Prezzi Gomme

Dalla ricerca IPSOS commissionata da eBay emerge come oltre 13 milioni di Italiani (effettuata sul seguente campione: la popolazione italiana che possiede un’auto e che, negli ultimi 12 mesi, abbia effettuato almeno un acquisto online. Donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 74 anni) abbiano già acquistato online gli pneumatici e, di questi, il 40% lo abbia fatto nel corso degli ultimi 12 mesi. Interessante è soffermarsi inoltre sulla distinzione di
genere: degli oltre 13 milioni, quasi la metà è donna. Informazione che testimonia come continui a crescere l’autonomia del “gentil sesso” anche in un settore tecnico che, in passato, era quasi esclusivamente ad appannaggio maschile.

Il 45% degli automobilisti che acquistano online coinvolti nella ricerca ha poi dichiarato di alternare pneumatici estivi e invernali. Sono quindi oltre 10 milioni gli web shopper Italiani che, ad ogni nuova stagione, affrontano la questione del cambio gomme. Una consuetudine maggiore nel Nord Italia rispetto agli abitanti delle isole che invece sono più usi a scegliere le all season.

Quali sono le ragioni principali che spingono ad acquistare online gli pneumatici? Su tutti, l’aspetto economico, definito dal 67% degli intervistati come il motivo primario. Si rileva poi la possibilità di confrontare informazioni e prezzi differenti (49% dei rispondenti) e l’immediatezza e la comodità dell’acquisto poiché la rete permette di risparmiare tempo evitando di dover andare in giro per negozi (come dichiara il 54% degli intervistati).

Dalla ricerca emerge con chiarezza un netto vantaggio economico. La quasi totalità degli intervistati ha dichiarato di riscontrare un risparmio fino al 50% rispetto al prezzo offline. C’è poi un 3% che dichiara di aver risparmiato addirittura fino al 70%.

Domenico Carofiglio titolare di F1 Tyres Performance, presente dal 2007 con un negozio su eBay specializzato in pneumatici e cerchi in lega per auto e moto, è un testimone diretto e autorevole di come l’acquisto online si stia consolidando sempre di più:

“Fin da subito la mia attività su eBay è stata un successo e oggi rappresenta il 60% di tutto il mio business. Punto molto sull’eCommerce, la sua immediatezza è un fattore determinante. Nel nostro negozio eBay sono disponibili 12 mila prodotti e gestiamo circa 25 ordini al giorno. Nei periodi di picco, che in questo settore vanno da maggio a luglio e da settembre a gennaio, arriviamo anche a gestirne fino a 50 al giorno”.

Se si parla di pneumatici e cambio gomme, diviene naturale affrontare anche l’argomento del montaggio. Solo 3 persone su 10 di chi ha acquistato pneumatici online provvede da solo al montaggio gomme, una propensione più diffusa al Sud, mentre nelle Isole e al Nord ricorrono maggiormente ai professionisti. Rimane quindi insostituibile la figura del gommista. La convinzione che se si acquistano gli pneumatici online sarà poi più complesso trovare un gommista disponibile a montarli si rivela un falso mito: i risultati evidenziano come mediamente il 92% degli intervistati abbia affermato di non aver avuto alcuna difficoltà a trovare un gommista, in qualunque area geografica Italiana.

L’esplosione dell’eCommerce e il consolidarsi di questo nuovo comportamenti d’acquisto ha imposto ai professionisti maggiore flessibilità per rispondere alle esigenze dei loro clienti. Attraverso un approfondimento dedicato, eBay ha voluto comprendere meglio anche il punto di vista degli specialisti del settore.

Negli ultimi 12 mesi, ben l’86% dei gommisti italiani ha affermato di aver montato pneumatici che i clienti avevano acquistato altrove, con un costo medio per il montaggio di 11.65 euro a pneumatico. Cresce inoltre anche tra loro, la scelta della rete come luogo di acquisto per i pneumatici da proporre ai clienti. Il 29% dei gommisti intervistati ha infatti dichiarato di averli comprati online. Conferma ulteriore di come i confini tra online e offline siano sempre più fluidi.

Con un’offerta di oltre 650.000 pneumatici, sia per auto che per moto, disponibili sul sito italiano, eBay ha voluto rispondere alle esigenze di tutti coloro che sempre più decidono di acquistare gli pneumatici online. Nella sezione appositamente dedicata Pneumatici e Cerchi Auto, l’utente viene guidato nella fase della ricerca del corretto modello da acquistare attraverso banner educational che aiutano la scelta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.