Michelin Concept Tire: pneumatici per auto elettriche ed ibride

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Pneumatici speciali per motori speciali, questa è la filosofia sviluppata da Michelin nel disegnare il suo pneumatico Concept Tire, pneumatico destinato a veicoli ibridi  ed elettrici; in un momento in cui i costruttori di mezzi di trasporto presentano i primi veicoli alimentati a batterie, Michelin presenta il Concept Tire appositamente per questo tipo di veicoli. Michelin, per rimanere in linea con i suoi pneumatici a basso consumo di carburante (arrivati alla 4° generazione dal 1992), ha progettato questi pneumatici in grado di assicurare numerosi vantaggi:

 

  • Elevata efficienza energetica in grado di aumentare l’autonomia del veicolo
  • Elevato grip, soprattutto in condizioni di aderenza precaria
  • Durata chilometrica maggiorata

 

 

Michelin Concept Tire

 

Questi risultati sono frutto di tanta ricerca e sviluppo; pur essendo infatti relativamente stretto, il Michelin Concept Tire presenta un grande diametro finalizzato a ridurre lo sforzo all’avanzamento e migliorare l’aerodinamica. I vantaggi che ne derivano sono una netta riduzione dei consumi energetici (nella zona anteriore c’è una minore quantità di gomma nell’area di contatto).

 

Il diametro grande unito ad un basso profilo garantisce una netta riduzione dei consumi di elettricità, poiché i pneumatici compiono un numero inferiore di giri (a fronte della stessa distanza percorsa). Di fatto, il Concept Tire si deforma meno, si riscalda meno: quindi minore consumo energetico.

 

Il grande diametro inoltre assicura una maggiore quantità di gomma sul battistrada, a vantaggio della durata chilometrica.

 

Gli ingegneri Michelin, durante la progettazione del Concept Tire, hanno preso in considerazione tutti i settori dell’innovazione: struttura del pneumatico, dimensioni, materiali e disegno del battistrada. Concept Tire fa parte delle innovazioni Michelin ed è stato presentato al Michelin challenge Bibendum 2010.

 

Fonte: Michelin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.