Volvo Cyclist Detection: frenata automatica completa … sempre

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin A4INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Falken Eurowinter HS01INVERNALE

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Nokian WR D4INVERNALE

Mostra Prezzo


Nel corso di una conferenza stampa tenutasi martedì nel contesto internazionale del Salone dell’Auto di Ginevra 2013, Doug Speck, Senior Vice President Marketing, Sales & Customer Service di Volvo, ha presentato un’altra anteprima tecnologica mondiale per la sicurezza automobilistica sviluppata da Volvo. La rivoluzionaria funzionalità – che rileva la presenza di ciclisti che sterzano all’improvviso davanti all’auto. La nuova funzionalità è un’estensione dell’attuale tecnologia di rilevamento e frenata automatica che, in abbinamento a quest’ultima, sarà disponibile con il nome di Pedestrian & Cyclist Detection con frenata automatica completa. Tutte le vetture dotate di sistema di rilevamento dei pedoni includeranno anche la funzione di rilevamento ciclisti.

Volvo Cyclist Detection

In quanto leader nella sicurezza automobilistica, siamo stati i primi nel settore a proporre le tecnologie di rilevamento e frenata automatica – dal dispositivo di supporto alla frenata d’emergenza di prima generazione presentato nel 2006 al rilevamento pedoni con frenata automatica completa del 2010 –  ha dichiarato Doug Speck.

Contrasta gli incidenti – In base ai dati ufficiali, circa il 50% degli incidenti in cui muore un ciclista in Europa vede coinvolta un’automobile – una cifra che la nuova tecnologia di Volvo per il rilevamento di pedoni e ciclisti si propone di ridurre. Un nuovo software avanzato che consente una più rapida elaborazione delle immagini ha reso possibile l’estensione dell’attuale tecnologia di rilevamento e frenata automatica anche ad alcune situazioni che vedono coinvolti i ciclisti.

Le nostre soluzioni di evitamento delle collisioni con utenti della strada non all’interno di una vettura sono uniche nel settore. Con l’ampliamento della gamma di oggetti e situazioni gestite andiamo a rafforzare il nostro primato mondiale nell’ambito della sicurezza automobilistica. In questo modo continuiamo ad avvicinarci al nostro obiettivo a lungo termine, ovvero quello di progettare e costruire automobili che azzerino la probabilità di incidente –  ha spiegato Doug Speck.

Frenata automatica – Quella del ciclista che viaggia sulla stessa corsia e di colpo sterza davanti al muso dell’auto è una tipologia di incidente coperta dal sistema Pedestrian & Cyclist Detection con frenata automatica completa, che sarà disponibile sui modelli Volvo V40, S60, V60, XC60, V70, XC70 e S80 a partire da metà maggio 2013. L’avanzato sistema a sensori effettua una scansione dell’area davanti all’auto. Se un ciclista che sta viaggiando nella stessa direzione della vettura devia bruscamente immettendosi sulla traiettoria dell’auto che sopraggiunge da dietro e la collisione è imminente, il sistema emette immediatamente un segnale d’allarme e applica tutta la potenza frenante disponibile. La velocità di marcia dell’automobile è determinante per l’esito di un incidente: più è ridotta, più si riduce il rischio di lesioni gravi.

Interazione fra telecamera e radar – Il sistema di Pedestrian & Cyclist Detection con frenata automatica completa è composto da un’unità radar inserita nella griglia frontale dell’auto, una telecamera posta davanti allo specchietto retrovisore interno e una centralina di controllo. Il radar ha la funzione di rilevare gli oggetti davanti all’auto e determinarne la distanza. La telecamera determina di che tipo di oggetti si tratta. Grazie al capo visivo largo del radar in modalità doppia è possibile effettuare un rilevamento anticipato di pedoni e ciclisti. La telecamera ad alta risoluzione consente di individuare gli schemi di movimento di questi ultimi. La centralina di controllo effettua un monitoraggio e una valutazione continui del contesto di traffico.

Il sistema di frenata automatica necessita sia dell’input del radar sia di quello della telecamera per confermare l’oggetto. Grazie all’avanzata tecnologia a sensori è quindi possibile applicare immediatamente l’intera forza frenante quando necessario. Questa tecnologia rileva anche i veicoli che viaggiano nella stessa corsia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.