Pneumatici FuoristradaPneumatici OnlinePneumatici SUV

Gomme Fuoristrada: Pneumatici giusti per ogni strada e condizione

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Appassionato di SUV e fuoristrada? Se la risposta è SI allora significa che non puoi permetterti di sbagliare il tipo di pneumatico adatto al tipo di strada che devi affrontare. Comprendere infatti il tipo di gomma ideale per una SUV può risultare complicato; in realtà l’importante è avere le idee chiare circa la tipologia di utilizzo che si intende fare della propria auto. Esiste infatti una vastissima gamma di pneumatici che va da gomme prettamente stradali, studiati appositamente per le SUV ad alte prestazioni, a gomme unicamente studiate per il fuoristrada estremo. E una via di mezzo non esiste vi starete chiedendo adesso? Si, come sempre; esistono pneumatici buoni “per tutte le occasioni” le cui caratteristiche sono il giusto compromesso tra le due categorie sopra citate: non primeggiano né sull’asfalto, né su fondi fangosi o scivolosi. Se però non siete amanti della pista o amanti dell’ estremo fuoristrada possono rivelarsi una validissima alternativa.

 

Gomme-Fuoristrada

 

Come fare per riconoscere queste diverse tipologie di pneumatici per SUV e fuoristrada?

Le prime differenze si possono subito notare nel disegno del battistrada: più l’uso si discosta da un utilizzo stradale, più i tasselli sul battistrada diventano grossi e marcati. Altre differenze non visibili all’occhio umano riguardano le mescole e la struttura della gomma, struttura che risulta rigida per l’asfalto e con fianchi irrobustiti per l’off-road

 

PNEUMATICI STRADALI

 

Pneumatici stradali sono adatti a tutte le SUV che circolano prevalentemente su strade asfaltate; sono gomme che privilegiano prestazioni, chilometraggio e confort (un battistrada molto scolpito risulta essere più rumoroso). Sono studiati per dare sicurezza anche sul fondi bagnati; il loro battistrada risulta avere infatti un “disegno” adatto a caricare grandi quantità d’acqua. Il peso di una SUV infatti essendo elevato richiede un pneumatico adatto in caso di brusche frenate sotto la pioggia. Esistono quindi sul mercato gomme per SUV omologate fino a 300 km/h.

 

Pro: Prestazioni, Chilometraggio e Confort, sicure su asfalto bagnato

Contro: Non ideali per un utilizzo in fuoristrada

 

Pirelli Scorpion Zero Asimmetrico

Esempio di Pneumatico Stradale: Pirelli P Zero asimmetrico

PNEUMATICI OFFROAD ESTREMO

Se siete arrivati fino a questo punto significa che siete amanti dell’avventura, che con la vostra fuoristrada andate veramente ovunque. Dovete quindi equipaggiarvi con pneumatici in grado di tirarvi fuori da ogni situazione: fango, rocce, guadi e sabbia. Come si riconoscono queste gomme? Segno distintivo sono tasselli molto marcati che danno trazione nell’uso in fuori strada; quelli presenti sul fianco fanno presa su fango e rocce, mentre le sporgenze negli intagli evitano che la ghiaia si incastri riducendo l’aderenza. Solitamente queste gomme vengono chiamate con nomi che ricordano il mondo del fuoristrada (BF Goodrich Mud Terrain, Pirelli Scorpion Mud, Michelin 4×4 O/R, Kumho KL71…) e presentano mescole studiate appositamente per resistere a gli “strappi” quando le ruote slittano su rocce appuntite e ghiaia, i fianchi sono rinforzati da fili di acciaio per evitare che i sassi affilati possano lacerarli e forarli. Queste gomme hanno anche aspetti negativi: pesano circa il 20% in pi di un pneumatico classico, sono rumorose e tengono meno su asfalto.

 

Pro: Si arrampicano ovunque, Molto resistenti a strappi e forature, Trazione su tutti i suoli

Contro: Peso maggiore rispetto a pneumatici standard, Scarso confort e tenuta su asfalto

 

Kumho KL71 4x4 estremo

Esempio di Pneumatico 4×4 per un Off-Road estremo: Kumho KL71

 

PNEUMATICI ALL-SEASON..

TRA I 2 LITIGANTI……


Vengono denominati ALL SEASON, cioè possono essere usati tutte le stagioni. Sono il compromesso per la vita di tutti i giorni. Presentano un battistrada sufficientemente tassellato da cavarsela nel fuoristrada meno impegnativo; i tasselli ricordano infatti quelli delle gomme stradali. Poiché devono mediare tra svariate esigenze sono considerati anche prestazionalmente “una via di mezzo”: non sono brillanti su asfalto come i pneumatici stradali, né su offroad come le gomme da fuoristrada estremo, né sulla neve come le invernali vere e proprie. Molto spesso su queste gomme è riportata una sigla (M+S, M&S = Mud & Snow = fango e neve); il codice della strada le equipara alle catene da neve o alle gomme invernali pure.

 

Pro: Un’unica gomma per tutte le condizioni, sia meteorologiche, sia di suolo

Contro: Essendo un compromesso non esprimono il meglio di ogni categoria

 

Bridgestone Dueler 694

Esempio di Pneumatico M&S: Bridgestone Dueler 694


Gommeblog………Fai la scelta giusta secondo le tue esigenze………

 

 

One thought on “Gomme Fuoristrada: Pneumatici giusti per ogni strada e condizione

  • Ma le gomme 4×4 non sono certo adiacenti a quelle estive… avete mai visto una tale assimmetria? Dài, allora non diciamo stupidaggini. Però le fuoristrada per i suv sono un vero fiore all’occhiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.