Pneumatici Online

Etichetta Pneumatici: da oggi 1 novembre è realtà

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Prima di conoscere alla perfezione il funzionamento della nuova etichettatura gomme, facciamo il punto su alcuni concetti importantissimi.

1 PIENO SU 5 – 1 pieno su 5 è assorbito dagli pneumatici. A ogni giro, lo pneu- matico si deforma per aderire alla strada. Al momento della deformazione, lo pneumatico si scalda e dissipa energia. Riducendo il calore, si riduce il consumo di carburante e quindi le emissioni di gas a effetto serra. Questa forza, che si oppone al movimento del veicolo e dipende dallo pneumatico, è chiamata «resistenza al rotolamento.

1 MILLESIMO DI SECONDO – Lo pneumatico è l’unico punto di contatto del veicolo con la strada: a 80 km/h, lo pneumatico dispone di meno di 1 millesimo di secondo per orientare il veicolo, accelerare e frenare. Lo pneumatico è l’elemento prioritario nella sicurezza del veicolo. La sua fun- zione è di aderire alla strada, indipendentemente dallo stato (deteriorata o ben pavimentata), dalla configurazione (rettilinea o curva) e dalle condizioni meteorologiche (pioggia o sole).

AMBIENTE SONORO – Il rumore del traffico è un fastidio sonoro. Quando un veicolo procede alla velocità costante di 80km/h, il rumore causato dal rotolamento è generalmente superiore al rumore del motore. Questo rumore dello pneumatico sulla strada dipende dalla natura dello pneumatico e dalla natura del rivestimento stradale.

Etichetta Pneumatici: da oggi 1 novembre è realtà 1

COSA DICE L’ETICHETTA

L’EFFICACIA IN CONSUMO DI CARBURANTE – 300 Euro (sulla base di 200 litri di carburante risparmiati su 40 000 km, con un prezzo stimato di 1,5€ e/l.) è il risparmio di carburante realizzato con un veicolo equipaggiato con pneumatici classificati A in rapporto ad uno equipaggiato con pneumatici classificati G.

Etichetta Pneumatici: da oggi 1 novembre è realtà 2

DISTANZA DI FRENATA SU SUOLO BAGNATO – 16 M separano un veicolo equipaggiato con pneumatici classificati A da uno equipaggiato con pneumatici classificati F, per una vettura che viaggia a 80km/h.

Etichetta Pneumatici: da oggi 1 novembre è realtà 3

RUMORE DI ROTOLAMENTO ESTERNO DEGLI PNEUMATICI – Uno pneumatico caratterizzato da 1 ONDA è DUE VOLTE MENO RUMOROSO di uno caratterizzato da 2 ONDE (Il valore è dato da un veicolo lanciato ad una velocità di 80 km/h, motore spento).

Etichetta Pneumatici: da oggi 1 novembre è realtà 4

LE RISPOSTE DI MICHELIN

Michelin associa le performance di miglior livello per ogni tipologia di pneumatico. Il 76% del mercato europeo degli pneumatici vettura e trasporto leggero estate (Fonte: Mercato ETRMA 2010 / Lizeo Online Media Group Sett 2012. Percentuali su volumi) è coperto da pneumatici MICHELIN classificati B o C in efficacia in consumo di carburante, associati a pneumatici classificati A o B in frenata su suolo bagnato. Più del 90% del mercato europeo degli pneumatici vettura e trasporto leggero estate è coperto da pneumatici MICHELIN con classificazione A o B in frenata su suolo bagnato.

Gli pneumatici della gamma estiva MICHELIN Primacy 3 sono classificati A in frenata su suolo bagnato in tutte le dimensioni e classificati C in efficacia in consumo di carburante. Gli pneumatici della gamma estiva MICHELIN ENERGY Saver + sono classificati A in frenata su suolo ba- gnato (15 e 16 pollici) e posizionati tra la categoria B e C in efficacia in consumo di carburante, a seconda della dimensione. Il 100% della gamma estate MICHELIN è conforme alla futura soglia di rumore di rotolamento esterno secondo il regolamento in vigore a partire dal 1° novembre 2016 (2 onde massimo).

OLTRE L’ETICHETTA

Michelin propone agli automobilisti le migliori prestazioni in un solo pneumatico. È la strategia del gruppo: MICHELIN Total Performance. Gli pneumatici MICHELIN non impongono una scelta al consumatore. Quest’ultimo beneficia di un’elevata aderenza in tutte le circostanze, su suolo asciutto o bagnato, su rettilineo come in curva, a vantaggio della sicurezza. Il consumatore realizza anche un risparmio monetario grazie alla riduzione del consumo di carburante generata dagli pneumatici MICHELIN a bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, può anche fare affidamento sull’elevata durata chilometrica degli pneumatici MICHELIN. Questa performance, che non è presente sull’etichetta, corrisponde ad un’attesa reale del consumatore. Essa ha in effetti un impatto diretto sul suo budget.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.