PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Indice Contenuti

Michelin Pilot Sport Cup + è un’evoluzione diretta del Pilot Sport Cup, evoluzione in cui prestazioni fondamentali come aderenza sul bagnato e aquaplaning sono stati ottimizzati grazie alla tecnologia bi-mescola e a una nuova scultura del battistrada. Sviluppati su base Michelin Pilot Sport Cup, ritenuto il pneumatico più veloce su circuiti asciutti (*) e su vetture Super Sport, Sport Cup + è divenuto in breve tempo il pneumatico di riferimento per supercar Porsche e BMW M; questa gomma UHP viene montata infatti come primo equipaggiamento sul Porsche 911, GT2, GT3 e sulle BMW M3. (*): Test realizzati su tracciati asciutti dalle riviste di automobilismo tedesche indipendenti Auto Bild Sport Cars sulla misura 225/40 ZR 18 (dicembre 2008) e Sport Auto sulla misura 225/40 ZR 18 (giugno 2007).

Michelin Pilot Sport Cup e Pilot Sport Cup +: le differenze 1

Le differenze

Il battistrada di Michelin Pilot Sport Cup

La parte interna del pneumatico è pensata per garantire aderenza sul bagnato. Scanalature e lamelle progettate per offrire tenuta sul bagnato. L’esterno è invece progettato per assicurare aderenza su fondo.

Michelin Pilot Sport Cup e Pilot Sport Cup +: le differenze 2

Il battistrada di Michelin Pilot Sport Cup +

Interno: Mescola 100% silice per ottimizzare l’aderenza sul bagnato. Esterno: Mescola da gara automobilistica per un’aderenza eccezionale sull’asciutto. I Pilot Sport Cup + presentano inoltre un battistrada caratterizzato da scanalature più larghe per migliori prestazioni in aquaplaning, prestazioni assicurate da nuove lamelle aggiuntive pensate per ottimizzare l’aderenza sul bagnato.

Michelin Pilot Sport Cup e Pilot Sport Cup +: le differenze 3

Entrambe sono gomme altamente performanti, pneumatici pensati per un utilizzo in pista e strada. Per poter sfruttare al meglio le performance di questi pneumatici, Michelin rilascia una lista di istruzioni utili. Vediamole assieme:

Utilizzo su strada

  • Utilizzare la pressione degli pneumatici raccomandata dal costruttore.

Utilizzo su circuito

  • Pressioni per avviamento a freddo: 1,8 bar all’avantreno e al retrotreno.
  • Portare gradualmente gli pneumatici in temperatura.
  • Per massimizzare l’aderenza: Pressione a caldo di 2,3 bar all’avantreno e al retrotreno (su alcuni circuiti è possibile utilizzare una pressione di 2,0 bar).
  • Temperatura della mescola fra 70° e 110° C (ottimale intorno a 100° C).
  • Per ulteriori informazioni, contattare Michelin.

Michelin Pilot Sport Cup e Pilot Sport Cup +: le differenze 4

Gli equipaggiamenti sono riportati a puro titolo indicativo e non esaustivo, si raccomanda di riferirsi sempre alle misure dei pneumatici riportate sul libretto di circolazione del veicolo. Consultare il libretto di manutenzione del veicolo per conoscere le pressioni raccomandate dal costruttore. Talvolta, sono riportate su un adesivo posto all’interno della portiera anteriore o del tappo del serbatoio.

Importante

Dopo l’utilizzo su circuito, prima di lasciare la pista e dopo che gli pneumatici si sono raffreddati, rigonfiarli per ripristinare le pressioni standard raccomandate dal costruttore.

Michelin Pilot Sport Cup e Pilot Sport Cup +: le differenze 5

Battistrada da 5 mm: attenzione sul bagnato

A causa dello spessore ridotto del battistrada rispetto al modello originale e alle caratteristiche tecniche di questo pneumatico, Michelin raccomanda di prestare attenzione e ridurre la velocità sul bagnato se necessario, soprattutto in presenza di alti spessori d’acqua sul tracciato o in caso di forte pioggia. Questa raccomandazione è valida sia in caso di utilizzo su circuito che su strada.

Per approfondire: Michelin Pilot Sport Cup +

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.