News Auto

Mercedes Classe G 2024 – da 45 anni al TOP

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Mercedes Classe G 2024. La nuovissima Mercedes-Benz Classe G mantiene la tradizione di successo della serie di modelli introdotta nel 1979.

Questo iconico fuoristrada continua a fare affidamento sulla collaudata struttura a telaio portante, sui tre blocchi differenziali meccanici e sulla modalità LOW RANGE per il fuoristrada, insieme all’assale posteriore rigido e alle sospensioni anteriori indipendenti.

Le novità includono una centralina off-road ridisegnata, un nuovo COCKPIT OFFROAD e un “cofano trasparente” che offrono un’esperienza off-road digitale.

Grazie all’elettrificazione, i nuovi modelli offrono una migliore reattività in fuoristrada e un maggiore comfort sulle strade asfaltate, inclusi i mild hybrid con generatore di avviamento integrato (ISG) e sistema elettrico di bordo a 48 volt che garantiscono prestazioni superiori e consumi ridotti di carburante.

Mercedes Classe G 2024

Mercedes Classe G 2024

Con il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e i display di guidatore e infotainment da 31,2 centimetri (12,3 pollici) con controllo touch, la nuova Classe G è più connessa che mai. Inoltre, una serie di sistemi avanzati di sicurezza e assistenza supportano il guidatore.

L’Offerta MANUFAKTUR offre un’ampia personalizzazione degli esterni e degli interni, ulteriormente ampliata. Gli esterni presentano lievi modifiche, come una nuova griglia del radiatore con quattro lamelle orizzontali e paraurti ridisegnati sia all’anteriore che al posteriore. Infine, il nuovo rivestimento del montante A, lo spoiler sul bordo del tetto e i nuovi materiali isolanti contribuiscono a migliorare l’aerodinamica e ad aumentare il comfort acustico.

La Mercedes Classe G 2024 è da sempre considerata un’icona nel mondo dell’automobile, mantenendo la sua posizione di leader tra i veicoli fuoristrada di lusso. I nuovi modelli continuano a eccellere in ogni situazione grazie ai sistemi di trazione elettrificati, agli avanzati sistemi di assistenza alla guida, al maggior comfort e alla digitalizzazione avanzata.

Nata nel 1979, la Classe G offre oggi la gamma più ampia di motorizzazioni di sempre e opzioni di personalizzazione quasi infinite, pur conservando il suo inconfondibile carattere off-road e il suo aspetto unico.

La Classe G stabilisce gli standard nel segmento dei fuoristrada, basandosi sul collaudato concetto di struttura a telaio portante e sui tre bloccaggi meccanici del differenziale, insieme alla modalità LOW RANGE per il fuoristrada, all’assale posteriore rigido e alle sospensioni anteriori indipendenti.

Le caratteristiche fuoristradistiche sono supportate da numeri impressionanti, come la capacità di affrontare pendenze fino al 100%, un’altezza libera dal suolo di almeno 241 mm e una profondità massima di guado di 70 cm.

Il nuovo COCKPIT OFFROAD fornisce un’ampia panoramica dei dati rilevanti per la guida in fuoristrada e offre funzioni di supporto specifiche per questa modalità di guida.

Mercedes Classe G 2024

La Mercedes Classe G 2024 offre una gamma di modelli più versatile che mai, con varianti elettrificate come la Mercedes-Benz G 450 d e la Mercedes-Benz G 500, che offrono prestazioni potenziate con consumi ridotti grazie alla tecnologia mild hybrid a 48 volt.

La nuova Mercedes Classe G 2024 G si evolve con i tempi, mantenendo la sua identità distintiva. Anche se sono passati circa 45 anni dall’introduzione del modello originale, il suo design esterno ha subito solo leggere modifiche, mantenendo comunque il suo aspetto iconico. Gli interni lussuosi e funzionali, insieme alle nuove tecnologie di infotainment e ai sistemi di assistenza avanzati, offrono un’esperienza di guida moderna e confortevole.

La Mercedes-Benz Classe G è da sempre riconosciuta per la sua forma inconfondibile e spigolosa, che rimane un segno distintivo anche nelle versioni più recenti. Il design iconico è stato mantenuto quasi invariato durante gli ultimi sviluppi, con dettagli classici come le maniglie delle porte, il suono caratteristico della chiusura e la ruota di scorta visibile sul portellone posteriore.

Le modifiche includono una nuova griglia del radiatore con quattro lamelle orizzontali, paraurti anteriori e posteriori ridisegnati, e una posizione rivista della telecamera di retromarcia al centro del paraurti anteriore. Inoltre, sono state apportate migliorie per migliorare l’aerodinamica e il comfort acustico, come il nuovo rivestimento del montante A e il profilo-spoiler sul bordo del tetto.

Mercedes Classe G 2024: Interni

Gli interni della nuova Mercedes Classe G 2024 combinano lo stile off-road con lusso e funzionalità. Il nuovo sistema di infotainment MBUX, con display da 31,2 centimetri e comandi a sfioramento, è presente in tutte le varianti di modello e offre funzionalità avanzate come il supporto vocale e la navigazione aumentata con realtà aumentata. Inoltre, sono disponibili opzioni di personalizzazione come interni in pelle nappa, illuminazione ambientale e sistema audio surround Burmester 3D.

La gamma di modelli della Mercedes Classe G 2024 include versioni con motorizzazioni elettrificate, offrendo prestazioni migliorate con consumi ridotti grazie alla tecnologia mild hybrid a 48 volt. Inoltre, sono disponibili pacchetti estetici come PROFESSIONAL Line Exterior, EXCLUSIVE Line Exterior e AMG Line per accentuare il carattere off-road, l’esclusività o lo spirito sportivo del veicolo.

Mercedes Classe G 2024

Grazie a nuove funzioni come il sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili, il sistema MBUX High-End Rear Seat Entertainment e il sistema KEYLESS-GO, la nuova Classe G offre un livello di comfort e convenienza senza precedenti. Altre caratteristiche opzionali includono una dashcam, che consente di registrare il traffico anteriore, e il sistema audio surround 3D Burmester, che trasforma l’abitacolo in una sala da concerto su quattro ruote.

MANUFAKTUR offre un’ampia gamma di possibilità di personalizzazione per la Mercedes Classe G 2024, con oltre un milione di combinazioni possibili. I proprietari possono scegliere tra una vasta selezione di opzioni, tra cui il colore della vernice, l’anello della ruota di scorta, i rivestimenti dei sedili, le cuciture decorative, il cruscotto e molto altro ancora.

Le possibilità di personalizzazione sono quasi illimitate, consentendo ai proprietari di creare un’auto unica che rifletta il loro stile individuale. Di recente, la gamma di opzioni è stata ulteriormente ampliata, con l’introduzione degli interni in pelle bicolore beige catalano/nero MANUFAKTUR, disponibili per la prima volta.

Il pacchetto pelle completa MANUFAKTUR offre un lussuoso rivestimento in pelle nappa per quasi tutto l’abitacolo, dall’headliner al rivestimento dei montanti A, B, C e D fino allo schienale dei sedili. Questo pacchetto include anche un pannello centrale dell’headliner con un design a rombi coordinato.

Sempre al Top

Dal 2023, i clienti dellaMercedes Classe G 2024 possono vivere un’esperienza unica ritirando la propria auto direttamente dalla fabbrica presso il G-Class Experience Centre di Graz.

Questo programma offre un’opportunità indimenticabile di provare la versatilità dell’iconica off-road in un’area dedicata di 100.000 metri quadrati, con percorsi su strada e fuoristrada. Inoltre, i clienti avranno l’opportunità di visitare la produzione di MAGNA Steyr e assistere al processo produttivo.

Il momento clou sarà la consegna del veicolo, presentato in un cubo di vetro, seguita da un briefing dettagliato sul veicolo.

Il pacchetto per due persone include anche una cena esclusiva, un pernottamento in hotel nel centro di Graz con prima colazione e un servizio navetta personale. Per prenotare la consegna in fabbrica della Mercedes Classe G 2024, è necessario contattare il proprio partner commerciale autorizzato Mercedes-Benz.

Mercedes Classe G 2024

Mercedes Classe G 2024: Meccanica

La nuova gamma di motori della Mercedes Classe G 2024 è completamente elettrificata, offrendo migliori prestazioni e consumi ridotti grazie alla tecnologia mild hybrid con generatori di avviamento integrati (ISG) e sistemi elettrici di bordo a 48 volt. La Mercedes-Benz G 500, ad esempio, è alimentata da un motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri con doppia sovralimentazione tramite un turbocompressore dei gas di scarico e un compressore ausiliario elettrico.

Questo motore a benzina produce 330 kW (449 CV) e 560 Nm di coppia, con un ulteriore apporto di potenza e coppia fornito brevemente dall’ISG. La gamma di motorizzazioni comprende anche il sei cilindri diesel della Mercedes-Benz G 2024 450 d, che eroga 270 kW (367 CV) di potenza e 750 Nm di coppia.

La trasmissione della potenza è gestita dal cambio automatico 9G-TRONIC con convertitore di coppia, appositamente adattato ai requisiti off-road della Mercedes Classe G 2024. Questo cambio offre cambi di marcia fluidi e rapidi, contribuendo a una guida confortevole e riducendo il consumo di carburante. La trasmissione è dotata di funzionalità come il “salto di marcia” e la possibilità di cambiare marcia manualmente tramite le palette del cambio DIRECT SELECT sul volante. In modalità ECO, la funzione ECO start/stop spegne il motore quando il veicolo è fermo per favorire una guida economica.

Il transfer case della Mercedes Classe G 2024 è configurato per distribuire il 40% della coppia motrice all’asse anteriore e il 60% all’asse posteriore, garantendo una trazione eccellente in ogni situazione. La riduzione della marcia in fuoristrada aumenta la coppia sulle ruote motrici e migliora la trazione quando si affrontano terreni difficili. La riduzione off-road può essere attivata fino a una velocità di 40 km/h tramite l’interruttore LOW RANGE nella modalità di trasmissione “N”.

Il rapporto del transfer case passa quindi da 1,00 nell’impostazione di guida su strada HIGH RANGE a 2,93. È possibile passare da GAMMA BASSA a GAMMA ALTA fino a una velocità di 70 km/h.

La frizione multidisco intelligente assicura una manovrabilità duratura. Si comporta come un differenziale a slittamento limitato a controllo automatico e regola il comportamento del veicolo durante la guida. Passa a un bloccaggio fisso con effetto bloccante al 100% quando si aziona l’interruttore del bloccaggio del differenziale centrale.

I bloccaggi dei differenziali anteriori e posteriori sono progettati come normali bloccaggi del differenziale con effetto bloccante al 100%.

Funzionano in modo puramente elettromeccanico e sono completamente collegati in rete. Tutti i bloccaggi possono essere inseriti singolarmente durante la guida sia in BASSO che in ALTO RAGGIO.

Quando i bloccaggi sono inseriti, il veicolo passa automaticamente al programma di guida off-road “Rock”. Gli interruttori dei tre bloccaggi del differenziale consentono al guidatore di riconoscere in qualsiasi momento quale bloccaggio è attivato. Lo stato viene visualizzato anche sul display multimediale.

Mercedes Classe G 2024: Sicurezza

La nuova Mercedes Classe G 2024 è dotata di sistemi di assistenza e sicurezza di ultima generazione che la rendono uno dei veicoli più sicuri nel suo segmento. Tra questi, l’Active Brake Assist è di serie e aiuta il guidatore a evitare collisioni imminenti. Il sistema può avvisare il conducente visivamente e acusticamente e, se necessario, intervenire aumentando la forza frenante o attivando una frenata d’emergenza autonoma.

Anche l’Active Lane Keeping Assist è incluso nella dotazione di serie, aiutando il guidatore a mantenere la propria corsia. Il sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE è di serie e riconosce tempestivamente situazioni di guida critiche, avviando misure di protezione preventive come il tensionamento delle cinture di sicurezza.

Il pacchetto tecnologico opzionale offre ulteriori sistemi di assistenza per una guida ancora più sicura e rilassata. Il DISTRONIC Active Distance Assist aiuta a mantenere una distanza di sicurezza dagli altri veicoli, mentre il Blind Spot Assist avverte il conducente di veicoli nel punto cieco durante il cambio di corsia. Il Traffic Sign Assist fornisce informazioni sulle norme di velocità applicabili.

Tra i nuovi sistemi disponibili nella Mercedes Classe G 2024 c’è l’Active Steering Assist, che supporta il conducente con un intervento moderato sullo sterzo per mantenere la corsia a velocità fino a 160 km/h. L’Active Emergency Stop Assist può frenare il veicolo fino a fermarlo se il guidatore non interviene più nella situazione di guida, mentre la Regolazione della Velocità in Base al Percorso aiuta ad adattare la velocità ai diversi tipi di strade e intersezioni.

Inoltre, il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° assiste il guidatore nelle manovre di parcheggio con una visuale a volo d’uccello e segnali visivi e acustici per evitare collisioni. Con questi sistemi, la Classe G offre un’esperienza di guida più sicura e confortevole in qualsiasi situazione.

Mercedes Classe G 2024 - da 45 anni al TOP 1

Mercedes Classe G 2024: G63 AMG

La nuovissima Mercedes-AMG G 63 si conferma come un’icona nel segmento dei veicoli fuoristrada ad alte prestazioni, grazie al suo potente sistema di trazione, alle sospensioni AMG ACTIVE RIDE CONTROL e agli elementi di design unici. La vettura offre una maggiore ripartizione tra le prestazioni dinamiche su strada e le capacità off-road, soddisfacendo appieno le esigenze dei clienti.

Il motore V8 biturbo da 4,0 litri è stato migliorato e ora eroga 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 850 Nm. La novità è l’integrazione della tecnologia a 48 volt e di un generatore di avviamento integrato (ISG), che forniscono una spinta supplementare di 15 kW (20 CV) e 200 Nm di coppia per brevi periodi. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h (240 km/h con l’AMG Performance Package).

Le sospensioni AMG ACTIVE RIDE CONTROL offrono una guida agile e un maggiore comfort. Questo sistema, disponibile come opzione singola o parte di pacchetti specifici, sostituisce gli stabilizzatori trasversali meccanici con elementi idraulici attivi. Questi elementi regolano continuamente lo smorzamento di ogni ruota in base alle esigenze del momento, migliorando sia la sicurezza di guida che il comfort di marcia.

La vettura offre anche due modalità di guida off-road aggiuntive: “AMG Traction PRO” e “AMG Active Balance Control”. La prima massimizza la trazione e il controllo del veicolo in condizioni estreme, mentre la seconda ottimizza la rigidità di rollio del veicolo per migliorare la trazione e la maneggevolezza.

Mercedes Classe G 2024: La trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G offre cambi di marcia dinamici e una funzione di accelerazione intermedia, garantendo prestazioni ottimali in ogni situazione di guida. Con i cinque programmi di guida su strada e i tre programmi di guida fuoristrada, il conducente può adattare il comportamento del veicolo alle proprie preferenze e alle condizioni del terreno.

In breve, la nuova Mercedes Classe G 2024, Mercedes-AMG G 63 (Mercedes Classe G 2024) offre un’esperienza di guida eccezionale, sia su strada che in fuoristrada, combinando prestazioni di livello superiore con comfort e sicurezza.

La nuovissima Mercedes-AMG G 63 si distingue per il suo design inconfondibile, sia all’interno che all’esterno, che conferisce alla vettura un aspetto unico e distintivo.

All’esterno, il colore esterno MANUFAKTUR hyper blue magno è disponibile esclusivamente per il modello di punta, mentre il frontale è caratterizzato da un nuovo paraurti specifico AMG con tre feritoie verticali davanti alle prese d’aria. I fari MULTIBEAM adattivi a LED della nuova Mercedes Classe G 2024 illuminano la strada in base alla situazione del traffico, grazie a 84 LED ad alte prestazioni controllabili singolarmente, mentre i fanali posteriori sono dotati di tecnologia LED.

Altre caratteristiche distintive includono lo stemma AMG sul cofano e nella sporgenza degli specchietti retrovisori esterni, il tappo del serbatoio AMG in argento cromato e le pinze dei freni verniciate in argento. I cerchi in lega AMG disponibili in sei diversi modelli e tre colori completano il design esterno.

Mercedes Classe G 2024 - da 45 anni al TOP 2

Il pacchetto opzionale AMG Exterior Carbon Fibre Package della Mercedes Classe G 2024 enfatizza ulteriormente le prestazioni della vettura, con dettagli in fibra di carbonio come la copertura della ruota di scorta e gli inserti del paraurti.

Gli interni presentano dettagli unici, come il volante AMG Performance a tre razze doppie in pelle nappa e i pulsanti rotondi con display brillanti per il controllo delle funzioni specifiche AMG. Gli elementi di finitura in vernice nera per pianoforte aggiungono un tocco di eleganza.

Come optional, l’abitacolo può essere personalizzato con gli interni SUPERIOR Line, che includono ulteriori finiture in pelle nappa, elementi con design a diamante e sedili attivi multi-contour con funzione di massaggio e climatizzazione.

Per quanto riguarda il display del guidatore della Mercedes Classe G 2024, i clienti possono scegliere la modalità “Supersport”, che presenta un tachimetro centrale rotondo e display orizzontali a sinistra e a destra, enfatizzando l’orientamento dinamico della vettura.

Mercedes Classe G 2024: Galleria Immagini