Attualità

Come si guidano le auto Blindate? Formazione per veicoli di sicurezza BMW

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


BMW ha stabilito gli standard nello sviluppo e nella produzione di veicoli speciali di protezione che uniscono l’esperienza di guida distintiva del marchio con i massimi standard di sicurezza da oltre quattro decenni.

I conducenti professionisti necessitano di conoscenze e competenze speciali per sfruttare appieno il potenziale di questi veicoli blindati, dotati di funzioni di sicurezza speciali, nell’uso quotidiano.

Tali competenze sono insegnate nei corsi di formazione per veicoli di sicurezza BMW. Grazie al portafoglio attuale di veicoli di protezione speciale e ai corsi di formazione intensivi per i loro autisti guidati da istruttori esperti, BMW ha sviluppato una gamma completa di prodotti per la sicurezza su misura da un’unica fonte.

Come si guidano le auto Blindate? Formazione per veicoli di sicurezza BMW 1

    

I programmi di formazione sono progettati per i conducenti professionisti che desiderano migliorare le proprie competenze nella gestione dei veicoli a protezione speciale per essere adeguatamente preparati a situazioni estreme. Il centro di formazione a Groß Dölln vicino a Berlino, uno dei centri di prova e di ispezione più rinomati d’Europa per la sicurezza dei veicoli, fornisce l’ambientazione ideale. L’ex aeroporto militare, adibito anche all’addestramento dei servizi di emergenza, è stato trasformato in un moderno centro di guida nel 2002 ed è ora il luogo perfetto per lezioni di teoria e esercitazioni di guida per il BMW Security Vehicle Training.

Tecniche di guida e manovre di fuga

Tecniche di guida e manovre di fuga: Guidare in sicurezza in situazioni pericolose. Il corso di formazione per veicoli di sicurezza BMW in due fasi è stato sviluppato per i partecipanti che, in qualità di conducenti professionisti, sono responsabili della sicurezza dei loro passeggeri. Gli istruttori BMW insegnano le basi della fisica della guida e della tecnica di guida, oltre a conoscenze tattiche che aiuteranno i conducenti ad agire in modo sicuro e fiducioso anche in situazioni estreme. Sotto la guida degli istruttori, imparano a testare e migliorare le proprie abilità di guida in scenari di pratica realistici, anche in condizioni difficili – come nelle situazioni di fuga. Con un massimo di otto partecipanti per gruppo e due passeggeri per veicolo, è garantita un’esperienza di apprendimento intensiva e personalizzata.

Come si guidano le auto Blindate? Formazione per veicoli di sicurezza BMW 2

Il corso di formazione di base di due giorni si concentra sulle tecniche di guida di base utilizzando veicoli di protezione speciale. A causa del loro corazzamento e del peso aggiuntivo associato, i veicoli di protezione speciale hanno un comportamento di guida specifico che deve essere preso in considerazione durante la loro gestione.

La formazione del primo giorno include vari elementi di guida, tra cui frenate di emergenza e manovre evasive, oltre a esercitazioni al buio. Il programma di allenamento notturno include frenate e manovre evasive su un percorso a slalom, alternando tra fari abbaglianti, fendinebbia e luci di parcheggio. Per simulare la capacità di orientarsi e reagire a scenari di minaccia su un percorso sconosciuto, i partecipanti sono anche confrontati con esplosioni su una strada nel bosco confusa.

Il secondo giorno, oltre alla gestione ad alta velocità e alle manovre evasive nelle curve, il curriculum include uno scenario di minaccia reale con un attacco simulato al veicolo. Il J-turn è una manovra di fuga efficace che consiste nel girare il veicolo dalla retromarcia in avanti senza perdere velocità per sfuggire a una situazione pericolosa nella direzione opposta. Altri componenti chiave del modulo di base includono la guida anticipatoria e la capacità di mantenere una visione d’insieme perfetta anche sotto stress.

Come si guidano le auto Blindate? Formazione per veicoli di sicurezza BMW 3

Gestione sicura in situazioni estreme realisticamente simulate.

Basandosi su questo, il Livello 2 del Corso di Formazione dei Veicoli di Sicurezza BMW completa e approfondisce le competenze acquisite nel corso base. Il corso avanzato di tre giorni copre anche situazioni estreme come le manovre di fuga sotto il fuoco e esercitazioni di guida con contatto veicolare.

Effetti pirotecnici, imboscate notturne e scenari di incidenti con danni significativi alla carrozzeria mettono alla prova anche la forza mentale dei partecipanti alla formazione.

Imparano a controllare un veicolo corazzato in condizioni estreme durante giri ad alta velocità sulla pista da corsa. Il Corso di Formazione dei Veicoli di Sicurezza BMW fornisce ai conducenti professionisti tutte le competenze di cui hanno bisogno per soddisfare i più alti requisiti di sicurezza e offrire ai loro passeggeri la massima protezione.

Il contenuto di apprendimento è anche integrato da una formazione fuoristrada con la BMW X5 Protection VR6.

I partecipanti alla formazione devono affrontare varie pendenze con il veicolo di protezione speciale, che è circa una tonnellata più pesante rispetto al suo modello di base a causa del suo corazzamento, e guidare ad un angolo appena sotto l’angolo di ribaltamento. Inoltre, vengono eseguite attraversamenti di sabbia e manovre di bloccaggio, dove solo due ruote toccano il terreno in terreni accidentati.

Come si guidano le auto Blindate? Formazione per veicoli di sicurezza BMW 4

BMW Serie 7 Protection e BMW i7 Protection

Insieme alla BMW Serie 7 Protection, la BMW i7 completamente elettrica e la BMW X5 Protection VR6, l’intera gamma di veicoli di protezione speciale attuali di BMW è disponibile per i partecipanti alla formazione.

La BMW Serie 7 Protection e la BMW i7 Protection combinano il loro concetto di protezione integrato con un notevole comfort di guida e spaziosità, caratteristiche di equipaggiamento avanzate e la dinamica di guida distintiva del marchio.

Il concetto di protezione globalmente unico include il nucleo di protezione BMW, già utilizzato nello sviluppo della normale BMW Serie 7. Forma una cella di protezione autoportante realizzata in acciaio corazzato, combinata con porte protette, corazzatura sottoscocca e vetri di sicurezza.

La BMW Serie 7 Protection e la BMW i7 Protection sono classificate nella classe di resistenza VR9 secondo i criteri di prova ufficiali riconosciuti a livello internazionale dall’Associazione dei Centri di Prova per Materiali e Costruzioni Resistenti agli Attacchi (VPAM). Il vetro soddisfa addirittura i requisiti della classe di resistenza più alta per i veicoli di protezione speciale civili, VPAM 10. Come opzione, la nuova BMW Serie 7 Protection è disponibile anche con protezione parziale in aree definite del corpo contro il munizionamento VPAM 10.

Pnreumatici Michelin dedicati

La tecnologia di sospensione specifica del modello, perfettamente adattata al peso della protezione speciale, garantisce un’alta agilità e prestazioni superiori anche in situazioni pericolose.

Le caratteristiche uniche includono il sistema di sterzata attiva integrale di serie e cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici PAX, che consentono al veicolo di continuare a guidare anche in caso di perdita completa di pressione dell’aria. Solo pochi dettagli distinguono i modelli di protezione speciale dalla normale BMW Serie 7 con pacchetto M Sport.

La BMW Serie 7 Protection è alimentata da un motore V8 da 390 kW/530 CV. La BMW i7 Protection è la prima berlina di protezione certificata al mondo con trazione completamente elettrica. I suoi due motori elettrici generano una potenza di sistema fino a 400 kW/544 CV.

Come si guidano le auto Blindate? Formazione per veicoli di sicurezza BMW 5

BMW X5 Protection VR6

Come il veicolo di protezione speciale più potente, dinamico e venduto al mondo del suo genere, la BMW X5 Protection VR6 gioca anche un ruolo speciale nella gamma di modelli del marchio. Il suo design è quasi indistinguibile da quello del modello standard, conferendogli un aspetto discreto con un tocco sportivo.

La sua attrezzatura protettiva integrata è stata già presa in considerazione durante lo sviluppo della serie del Veicolo di Attività Sportiva (SAV). Questo include corazzatura della carrozzeria e vetri di sicurezza, progettati appositamente per ogni modello. Di conseguenza, la BMW X5 Protection VR6 soddisfa anche i requisiti dell’Associazione dei Centri di Prova per Materiali e Costruzioni Resistenti agli Attacchi (VPAM) per quanto riguarda la resistenza ai proiettili e agli esplosivi.

Come si guidano le auto Blindate? Formazione per veicoli di sicurezza BMW 6

La tecnologia del telaio della BMW X5 Protection VR6 è sintonizzata con precisione sulla sua elevata potenza del motore e sull’equilibrio del peso individuale. È dotata di serie del Telaio Adapt M Professionale, che include, oltre al Differenziale Sportivo M, un sistema di sterzata attiva integrato e una stabilizzazione attiva del rollio. Il suo motore V8 da 390 kW/530 CV offre dinamiche eccezionali, mentre il sistema frenante sportivo standard garantisce una potenza di frenata costantemente elevata, anche in condizioni di utilizzo intensivo.