News Auto

Audi Q6 e-tron: 625 km, e ricarica 255 Km in 10 Minuti

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


L’Audi Q6 e-tron rappresenta un’icona dell’innovazione tecnologica, essendo il primo modello di serie Audi basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric). Questo SUV elettrico è leader nel suo segmento per autonomia e potenza di ricarica: con una potenza di ricarica fino a 270 kW in DC, è possibile ripristinare fino a 255 chilometri di autonomia in soli dieci minuti.

Le elevate prestazioni dinamiche, l’innovativo “palcoscenico digitale” all’interno dell’abitacolo e il sistema di comando vocale basato sull’intelligenza artificiale sono solo alcune delle caratteristiche distintive dell’Audi Q6 e-tron.

Prodotto a Ingolstadt e certificato come carbon neutral, l’Audi Q6 e-tron è supportato da servizi premium che rendono l’esperienza di guida elettrica senza problemi. Oltre alla ricarica “on demand on location”, Audi offre una garanzia di mobilità premium anche in situazioni in cui le colonnine di ricarica non sono disponibili.

  Audi Q6 e-tron: 625 km, e ricarica 255 Km in 10 Minuti 1

La piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche, insieme all’architettura elettronica E3 1.2, segnano un passo significativo nell’evoluzione dell’elettrificazione Audi. Questa piattaforma rende possibile l’introduzione di modelli ad alto volume con elevati standard tecnici in diversi segmenti, contribuendo così a elettrificare ulteriormente il portfolio Audi.

L’Audi Q6 e-tron incarna appieno il concetto di Vorsprung durch Technik, rimanendo all’avanguardia dell’innovazione elettromobile e rappresentando la massima espressione dell’offerta Audi completamente elettrica.

L’Audi Q6 e-tron si distingue per il suo eccezionale range di autonomia, che può arrivare fino a 625 chilometri WLTP grazie ai motori elettrici potenti, compatti ed efficienti, combinati con una batteria agli ioni di litio di nuova concezione. Questa batteria, composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche, ha una capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti).

Contribuisce al generoso range anche il sistema di recupero dell’energia, con particolare rilievo per la frenata elettroidraulica, in grado di gestire fino al 95% delle decelerazioni quotidiane e recuperare energia fino a un massimo di 220 kW di potenza elettrica.

Audi Q6 e-tron: 625 km, e ricarica 255 Km in 10 Minuti 2

Al lancio, l’Audi Q6 e-tron sarà disponibile in due varianti di powertrain, entrambe con trazione integrale quattro elettrica. La versione standard, Audi Q6 e-tron quattro, offre una potenza massima di 387 CV e 535 Nm di coppia, con uno sprint da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h. La variante sportiva, Audi SQ6 e-tron quattro, vanta 517 CV e 820 Nm in modalità boost, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi e raggiungendo una velocità massima di 230 km/h.

Successivamente al lancio, sono previste anche due varianti a trazione posteriore: un powertrain long range e un powertrain d’ingresso.

La Q6 e-tron offre anche un’eccellente potenza di ricarica in corrente continua (DC) fino a 270 kW, permettendo di ripristinare fino a 255 km di autonomia in soli dieci minuti presso una stazione di ricarica ad alta potenza (HPC). La gestione termica predittiva e la funzione Plug & Charge semplificano ulteriormente il processo di ricarica.

Audi Q6 e-tron: 625 km, e ricarica 255 Km in 10 Minuti 3

Inoltre, la ricarica in corrente alternata (AC) avviene con potenze fino a 11 kW, con un aumento previsto fino a 22 kW successivamente al lancio.

L’Audi Q6 e-tron si distingue nel segmento dei D-SUV full electric grazie alla sua lunghezza di 4,77 metri e al passo di 2.899 millimetri, che contribuiscono a una spaziosa abitabilità posteriore. Il suo bagagliaio offre una capacità di carico di 526 litri, estendibile a 1.529 litri abbattendo i sedili posteriori, con ulteriori 64 litri di spazio nel frunk sotto il cofano anteriore.

Una delle caratteristiche distintive dell’Audi Q6 e-tron è il suo nuovo paradigma stilistico, che parte dall’interno per influenzare il design esterno. Questo approccio si basa sulla definizione delle linee e delle caratteristiche dello spazio intorno ai passeggeri, per poi plasmare le forme della carrozzeria.

All’interno, l’Audi Digital Stage offre un ambiente tecnologico avanzato, con l’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, l’head-up display con realtà aumentata, il display curvo MMI da 14,5 pollici con tecnologia OLED e lo schermo del passeggero anteriore da 10,9 pollici, creando un vero e proprio palcoscenico digitale.

La marcata digitalizzazione dell’Audi Q6 e-tron è supportata dall’architettura elettronica E3 1.2, che gestisce tutte le funzioni del veicolo attraverso cinque “piattaforme informatiche” (High-Performance Computing Platform, HCP). Questa architettura consente l’applicazione dell’intelligenza artificiale al controllo vocale e l’adozione del sistema operativo Android Automotive OS per il nuovo infotainment.

Dal punto di vista dinamico, l’Audi Q6 e-tron beneficia di un sofisticato schema di sospensioni, con bracci di controllo inferiori posizionati anteriormente rispetto ai bracci oscillanti per consentire una maggiore libertà di posizionamento della batteria e migliorare la rigidità torsionale. La ripartizione della coppia favorisce la spinta al retrotreno, contribuendo alle elevate performance dinamiche del veicolo.

Audi Q6 e-tron: 625 km, e ricarica 255 Km in 10 Minuti 4

Inoltre, la produzione dell’Audi Q6 e-tron è carbon neutral, garantendo un’impronta ambientale ridotta durante l’intero ciclo di vita del veicolo.

La produzione dell’Audi Q6 e-tron avviene presso lo stabilimento di Ingolstadt, e come il resto della gamma europea full electric Audi, è una vettura certificata carbon neutral. Questo la rende unica sul mercato, dimostrando l’impegno di Audi per ridurre l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del veicolo. Inoltre, l’Audi Q6 e-tron adotta componenti sostenibili derivati dal riciclo, contribuendo ulteriormente alla sua sostenibilità.

Per rendere l’esperienza di guida dell’Audi Q6 e-tron ancora più conveniente e senza pensieri, Audi offre servizi premium innovativi. Tra questi, spicca l’e-tron power on demand, che permette di ricaricare il veicolo in modalità fast in qualsiasi momento e luogo desiderato. Grazie a questo servizio fornito da E-GAP, il cliente non deve preoccuparsi di cercare una colonnina di ricarica, in quanto un operatore raggiunge il veicolo con un van elettrico per effettuare la ricarica.

Inoltre, per affrontare viaggi lunghi in zone non ancora coperte dall’infrastruttura di ricarica, Audi offre il servizio e-tron switch. Questo permette al cliente di optare per una vettura ibrida della gamma Audi per un massimo di 15 giorni all’anno, garantendo la continuità della mobilità senza rinunciare alla qualità e al piacere di guida tipici dei veicoli Audi.

Le versioni Audi Q6 e-tron quattro e Audi SQ6 e-tron quattro saranno disponibili presso le Concessionarie italiane a partire dal mese di luglio, con prezzi a partire rispettivamente da 79.500 euro e 97.200 euro.

Audi Q6 e-tron: 625 km, e ricarica 255 Km in 10 Minuti 5