News Auto

Mercedes-Maybach EQS 680 SUV: Lusso Sostenibile e Comfort Supremo

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Mercedes-Maybach EQS 680 SUV. Mercedes-Maybach sta entrando in una nuova era con il lancio del suo primo modello totalmente elettrico, l’EQS 680 SUV.

Questa mossa si allinea al principio di Karl Maybach che sostiene che ciò che è buono deve anche essere bello. L’aspetto esterno dell’auto si distingue grazie alla Stella Mercedes posizionata in maniera eretta sul cofano e a un pannello frontale nero che integra la tipica griglia Maybach nell’era dell’elettricità.

La verniciatura opzionale in due tonalità è anch’essa una caratteristica distintiva della marca. L’interno dell’auto, realizzato con materiali di alta qualità e impreziosito da dettagli esclusivi, offre un’esperienza di comfort senza precedenti. Con questa interpretazione del lusso sofisticato, la Mercedes-Maybach EQS SUV mira a diventare il punto di riferimento nel segmento dei SUV di lusso totalmente elettrici.

Gli appassionati negli Stati Uniti potranno ammirarla nelle concessionarie nelle prossime settimane, mentre il lancio sul mercato cinese è previsto per la primavera del 2024 e successivamente arriverà anche in Europa.

Maybach EQS 680 SUV

Maybach EQS 680 SUV: Design Esterno

Maybach ha raffinato il design dinamico dell’EQS SUV di Mercedes-Benz aggiungendo elementi esclusivi che ne definiscono un carattere distintivo. La stella Mercedes troneggia sul cofano, sottolineando il prestigio del veicolo. La parte frontale è dominata da un pannello nero tipico del marchio, arricchito da listelli verticali cromati che creano un effetto tridimensionale di profondità. Per la prima volta, questo grande pannello nero è completamente liscio, grazie all’integrazione completa dei sensori radar, ora invisibili. L’intero pannello utilizza l’indio, un materiale permeabile ai raggi radar, ricoperto da una vernice nera che produce un aspetto lucido profondo e unico.

Il frontale presenta anche listelli cromati sull’entrata d’aria del paraurti e il lettering MAYBACH elegantemente inserito in una striscia cromata, che si unisce alla striscia luminosa dei fari DIGITAL LIGHT. Il motivo Maybach, composto da piccoli emblemi del marchio, è presente anche sui componenti laterali del paraurti. Questi fari, al momento dell’apertura delle porte, offrono una speciale animazione luminosa di benvenuto e proiettano un emblema Maybach sul suolo accanto al veicolo.

Lateralmente, l’EQS SUV si distingue per le cornici cromate delle finestre, l’elemento cromato sul montante B e un emblema Maybach sul montante D.

La scritta EQS è delicatamente inserita nel triangolo della finestra anteriore, mentre i passaruota enfatizzano la potenza e presenza emotiva del SUV. Le ruote in lega e forgiate, esclusive, sono da 21 o 22 pollici, con il lettering MAYBACH sui coprimozzi. Di notte, spiccano i gradini illuminati, realizzati in alluminio anodizzato che rievoca l’aspetto del pannello frontale nero.

La parte posteriore si caratterizza per le luci posteriori che formano una striscia luminosa continua con una doppia elica e sono animate sull’intera larghezza. Elementi cromati adornano il portellone, il paraurti posteriore e il labbro dello spoiler, completati dalla scritta MAYBACH.

Infine, l’aspetto distintivo del Mercedes-Maybach EQS SUV è accentuato dalla verniciatura bicolore tipica del marchio con una sottile riga pinstripe, disponibile in cinque combinazioni di colori, applicata a mano seguendo criteri di altissima qualità.

Il pacchetto Night Series offre una proposta di design rivolta a chi desidera un look oscuro e particolarmente avanguardista per il proprio veicolo. Con questo pacchetto opzionale, le estetiche raffinate del veicolo vengono ulteriormente esaltate e personalizzate. Gli elementi e le superfici in cromo scuro catturano la luce simile a un gioiello tagliato.

Mercedes-Maybach EQS 680 SUV: Lusso Sostenibile e Comfort Supremo 1

Ogni faro è impreziosito da un emblema Maybach in oro rosa e dettagli in cromo scuro. Le sottili righe pinstripe, anch’esse scure, valorizzano il pannello della griglia, mentre un motivo in cromo scuro del logo Maybach arricchisce gli inserti dell’entrata d’aria sul paraurti anteriore. Le finestre laterali sfoggiano un’elegante bordatura nera lucida in design 3D. Le pedane sono rifinite in nero e presentano un emblema Maybach in cromo scuro.

Le esclusive ruote da 21 pollici sono arricchite da inserti di alta qualità che presentano un motivo Maybach. Il pacchetto Night Series può essere abbinato ai colori esterni nero ossidiana, bianco diamante brillante MANUFAKTUR e alla finitura bicolore esclusiva nero ossidiana/argento mojave.

Porte con chiusura ed apertura automatica

Unendo l’innovazione tecnologica all’eleganza, la Mercedes ha introdotto un elemento distintivo: le porte automatiche comfort, di serie, sia anteriori che posteriori. Quando il guidatore si avvicina al veicolo dal lato, le maniglie delle porte, inizialmente nascoste, si estendono automaticamente quando si trova a una distanza di circa sei metri. Sorprendentemente, la porta del guidatore si apre automaticamente quando egli si avvicina al veicolo a una distanza di circa 1,5 metri.

Questa funzione di benvenuto eccezionale può essere attivata o disattivata direttamente dal display centrale MBUX. Le altre porte possono essere aperte e chiuse a distanza tramite MBUX: è sufficiente premere un pulsante sul telecomando dell’auto, sul display centrale o utilizzare l’Entertainment posteriore di alta gamma MBUX.

All’interno di ogni porta è posizionato un servomotore elettrico sulla cinghia di arresto. Su comando dell’unità di controllo, le porte si aprono e si chiudono in modo controllato. Per evitare danni, il sistema sfrutta i sensori ad ultrasuoni dei sistemi di assistenza al parcheggio, che sono posizionati nei paraurti e monitorano l’ambiente circostante durante le manovre di parcheggio.

Se rilevano un ostacolo, il sistema utilizza ulteriori informazioni provenienti dalle telecamere nei retrovisori esterni. Durante l’apertura delle porte, viene preso in considerazione ogni ostacolo rilevato. I sensori di prossimità nelle porte sono attivi anche quando il veicolo è fermo e scansionano l’ambiente circostante durante l’apertura.

Mercedes-Maybach EQS 680 SUV: Lusso Sostenibile e Comfort Supremo 2

Maybach EQS 680 SUV: Design interno

L’interno del Mercedes-Maybach EQS SUV riflette una fusione armoniosa tra tradizione e avanguardia, sottolineata dal motto Maybach: “Quello che è buono deve anche essere bello”. Un punto di riferimento per i passeggeri anteriori è l’innovativo MBUX Hyperscreen, che offre animazioni specifiche per Maybach su tutti e tre i display, avvolto in un elegante blu profondo.

L’interfaccia del cruscotto, in “modalità MAYBACH”, simula una sciarpa di seta che ondeggia al vento, con puntatori che si muovono in base alla velocità e allo stile di guida. Le cifre cambiano dinamicamente le loro dimensioni, mentre gli strumenti rotondi sono contornati da dettagli in oro rosa, caratteristici del marchio.

Il sistema MBUX, con la sua “zero layer”, permette al guidatore di effettuare la maggior parte delle interazioni direttamente dalla schermata principale, dove domina la mappa di navigazione. Questo sistema intuitivo anticipa le esigenze dell’utente con suggerimenti intelligenti.

Anche i passeggeri posteriori godono di un’esperienza infotainment avanzata, con due display da 11,6 pollici sui poggiatesta anteriori e un tablet MBUX portatile, garantendo intrattenimento e comfort.

La scelta dei materiali per l’interno sottolinea l’equilibrio tra tradizione e tecnologia: legni naturali, come il betulla marrone e il noce marrone, contrastano con dettagli high-tech, mentre l’esclusiva pelle Nappa, disponibile in diverse combinazioni di colori, proviene da una lavorazione sostenibile.

Il logo Maybach, presente in diverse parti dell’abitacolo, sottolinea ulteriormente l’eleganza e l’alta qualità tipiche del marchio: lo troviamo sul sistema dei pedali in acciaio inossidabile, sui poggiatesta, sui sedili anteriori e, come proiezione, nel vano piedi posteriore. Anche altri dettagli, come le soglie delle porte illuminate e il volante, riflettono l’identità distintiva di Maybach.

Mercedes-Maybach EQS 680 SUV

Maybach Pelle Nappa Conciata Vegetalmente

Maybach EQS SUV rappresenta un significativo passo avanti verso una lussuosa sostenibilità. È il primo modello di Mercedes-Benz AG ad adottare la pelle Nappa conciata con agenti vegetali, un processo nel quale sono utilizzate, tra le altre cose, bucce di chicchi di caffè. Questo metodo di concia utilizza un circuito chiuso per l’acqua, che, dopo il riciclo, ritorna nei corpi d’acqua naturali.

Gli agenti impiegati nella concia sono completamente vegetali e la pelle non viene conservata con sale, consentendo un risparmio di circa 45 chilogrammi di sale per ogni veicolo dotato di sedili in pelle. I “sottoprodotti” della concia vengono poi trasformati in prodotti upcycled come vasi compostabili, schiume isolanti o tavole per terrazze.

Questa iniziativa non beneficia solo l’ambiente: i coltivatori di caffè, vendendo le bucce dei chicchi di caffè, ottengono una fonte di reddito aggiuntiva. Mercedes-Benz ha stabilito criteri rigidi per l’acquisizione di vera pelle lavorata in modo sostenibile. Tra le principali esigenze figura l’assenza totale di deforestazione illegale nella filiera della pelle, con un impegno a proteggere le foreste naturali. I fornitori devono, inoltre, garantire che le pelli provengano da animali trattati in modo etico e che per la concia vengano utilizzati esclusivamente agenti vegetali o sostenibili, completamente privi di cromo.

Mercedes-Maybach, con l’EQS SUV, mira a combinare il lusso con la sostenibilità. Numerosi componenti dell’auto sono realizzati con materiali a basso impatto ambientale. Ad esempio, l’interno del veicolo è rivestito con un tappeto Econyl, realizzato con un filato di nylon ottenuto da materiali riciclati, come vecchi tappeti e reti da pesca.

Anche acciaio secondario e alluminio riciclato sono utilizzati nel veicolo. Questa enfasi sul riciclo si inserisce nell’ambito di un obiettivo più ampio: ridurre le emissioni di CO₂ e avanzare verso la decarbonizzazione.

Il Mercedes-Maybach EQS SUV e la sua batteria sono prodotti in modo carbon-neutral nelle fabbriche Mercedes-Benz in Alabama, USA. La visione a lungo termine di Mercedes-Benz è quella di ridurre almeno della metà le emissioni di CO₂ per auto entro la fine del decennio rispetto ai livelli del 2020 e di raggiungere una flotta di auto e furgoni completamente carbon-neutral entro il 2039.

Mercedes-Maybach EQS 680 SUV

Parte Posteriore con “effetto cocooning”

Nella parte posteriore del Mercedes-Maybach EQS SUV, l’unione di materiali pregiati, maestria impeccabile e dettagli esclusivi danno vita a un’atmosfera autonoma di comfort, creando quel che si potrebbe definire un “effetto cocooning”.

Come i sedili anteriori, anche i sedili Executive di serie nel retro offrono funzionalità di ventilazione, massaggio e riscaldamento per collo e spalle. Si può inoltre usufruire di un massaggio per i polpacci e del Pacchetto Chauffeur. Quando il passeggero sul sedile posteriore destro sceglie la posizione reclinabile, il sedile anteriore del passeggero si muove automaticamente in avanti, assumendo la cosiddetta posizione del chauffeur. I programmi di massaggio sono inoltre disponibili come parte del sistema ENERGIZING COMFORT.

Con la dotazione “First-Class Rear”, la consolle centrale anteriore sembra estendersi come una fascia fluttuante fino ai sedili posteriori. È stata riprogettata appositamente per il Mercedes-Maybach EQS SUV totalmente elettrico. Per la prima volta, un inserto in legno adorna lo scomparto di stivaggio posteriore. Questo dettaglio si abbina agli inserti in legno sul retro dei sedili anteriori e tra i sedili posteriori, amplificando ulteriormente la sensazione di comfort avvolgente.

Una novità è anche rappresentata da un proiettore nella consolle centrale che proietta in modo discreto l’emblema Maybach sul pavimento.

Come nella Mercedes-Maybach S-Class, la dotazione aggiuntiva include due portabicchieri termici e uno scomparto per il tablet MBUX di serie per i passeggeri posteriori. Quattro porte USB-C per ricarica rapida e due interfacce HDMI garantiscono che i viaggiatori possano utilizzare senza problemi i loro dispositivi digitali. Su richiesta, la consolle centrale può includere due tavolini pieghevoli e un vano refrigerato capace di ospitare bottiglie di champagne. Come accessorio opzionale, sono disponibili calici placcati in argento.

Mercedes-Maybach EQS 680 SUV

Illuminzaione Ambiente Attiva con 253 LED

L’illuminazione posteriore adattiva offre ulteriori luci da lettura nelle maniglie e strisce luminose nel rivestimento del tetto. Sia la luminosità che le dimensioni e la posizione dei punti luce possono essere regolate. Allo stesso tempo, è possibile variare tra una luce precisa per lavorare e una luce rilassante per il lounge.

L’impostazione del colore della luce segue automaticamente il ritmo quotidiano umano, ma può anche essere regolata manualmente. A ciò si aggiunge l’Illuminazione Ambiente, che attraversa l’intero veicolo, fino al rivestimento del tetto e dietro ai sedili posteriori. Inoltre, il Mercedes-Maybach EQS SUV dispone di Illuminazione Ambiente Attiva con 253 LED controllabili individualmente e 64 colori selezionabili individualmente.

Questi includono le combinazioni di colori specifiche di Maybach, Rose Gold White e Amethyst Glow. Le diverse opzioni per atmosfere luminose individuali sottolineano ulteriormente l’effetto cocooning. La tipica presentazione “Welcome” del marchio accoglie i passeggeri con un gioco di luci speciale: un tappeto di luce attraversa il veicolo mettendo particolarmente in risalto le portiere posteriori.

Qualità dell’aria: gli inquinanti rimangono fuori

ENERGIZING AIR CONTROL Plus con filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) garantisce di serie una buona qualità dell’aria. Il sensore di qualità dell’aria supporta l’interruttore di ricircolo dell’aria fresca. L’aria in circolazione climatizzata viene filtrata più volte in modalità di ricircolo. Il filtro HEPA pulisce efficacemente l’aria esterna in entrata da polveri fini, particelle molto piccole e pollini.

Un carbone attivo speciale, presente sia nel filtro HEPA che nel filtro dell’abitacolo, filtra anche il biossido di zolfo e gli ossidi di azoto, oltre agli odori. L’aria fresca viene immessa a intervalli regolari. La pre-climatizzazione permette di purificare l’aria interna prima di salire a bordo. I valori delle particelle sottili all’esterno e all’interno del veicolo vengono visualizzati anche in MBUX. Sono elencati in dettaglio nel proprio menu sulla qualità dell’aria. Se la qualità dell’aria esterna è bassa, il sistema può anche suggerire di chiudere i finestrini laterali o il tetto apribile.

Mercedes-Maybach EQS 680 SUV

Profumazione attiva: un profumo magico esclusivo – da vivere anche visivamente

La profumazione attiva si rivolge anche al senso dell’olfatto ed è parte del pacchetto AIR BALANCE di serie. Per il Mercedes-Maybach EQS SUV è stata creata una fragranza speciale. No.12 MOOD ebony è una fragranza straordinaria e polarizzante che trasporta in un mondo di magia. Non mira a piacere, ma a sedurre. Il rilassante e stimolante sandalo offre un tocco d’Oriente. La combinazione con la seducente fresia e il chiodo di garofano speziato evoca associazioni di un esotico mercato delle spezie. No.12 MOOD ebony è una composizione esclusiva piena di nostalgia, attrazione e devozione.

Audio Burmester con Dolby Atmos

Con il sistema di suono surround Burmester 4D di serie, il Mercedes-Maybach EQS SUV offre l’esperienza sonora definitiva. Presenta l’esperienza audio immersiva Dolby Atmos, che dà alla musica più spazio, chiarezza e profondità.

Dolby Atmos consente di posizionare elementi audio discreti o oggetti in un campo sonoro tridimensionale e adattarli a qualsiasi ambiente di riproduzione. I passeggeri possono ascoltare la loro musica con una chiarezza pari alla composizione originale in studio dell’artista.

Il sistema audio include 15 altoparlanti: due altoparlanti bassi anteriori nel vano piedi anteriore, un medio e un tweeter in ogni porta, due altoparlanti 3D nel cielo dell’auto, due altoparlanti surround nella copertura del bagagliaio e un altoparlante centrale nel cruscotto. Ci sono anche due eccitatori in ogni sedile. La riproduzione diretta del rumore trasmesso dalla struttura nei sedili rende l’esperienza d’ascolto quadridimensionale. I passeggeri nel sedile del passeggero anteriore e nel retro possono anche applicare il suono 4D al contenuto audio delle cuffie. Il suono può essere regolato individualmente per ogni profilo utente MBUX.

Con diverse atmosfere sonore, anche il suono di guida diventa un’esperienza acustica. “Aerial Grace” è il nome del suono di guida che è stato appositamente creato per il modello Mercedes-Maybach completamente elettrico e che può essere udito nell’interno. È interattivo e reagisce a una dozzina di parametri diversi, tra cui la posizione del pedale dell’acceleratore, la velocità e la rigenerazione. Utilizzando algoritmi intelligenti di progettazione sonora, i suoni vengono calcolati in tempo reale sull’amplificatore del sistema di suono surround Burmester® 4D e riprodotti dagli altoparlanti.

Comfort Acustico: SUV con una parte posteriore particolarmente silenziosa

Il nuovo SUV di lusso si basa sull’eccellente comfort acustico e contro le vibrazioni dell’EQS SUV di Mercedes-Benz. Ciò include l’isolamento del motore elettrico all’anteriore e al posteriore, l’innovativo telaio di supporto sull’asse anteriore e le unità di trazione che sono doppiamente decouplati tramite supporti in gomma. Anche le speciali schiume acustiche in profili selezionati della scocca e le rampe nella pannellatura del sottofondo sono state adottate per ridurre efficacemente il rumore.

Le misure NVH più estensive (Noise, Vibration, Harshness) nel Mercedes-Maybach EQS SUV sono principalmente rivolte al posteriore. La copertura del bagagliaio, rivestita in pelle sintetica ARTICO, è una paratia trasversale fissata alla carrozzeria, come in una berlina. Si attacca al bordo superiore dello schienale del sedile posteriore e sigilla il bagagliaio fino al bordo inferiore del lunotto posteriore.

Questo provoca una soppressione del rumore molto efficace. Anche la nuova Disconnect Unit (DCU) contribuisce a ciò. A seconda della situazione di guida e della potenza richiesta, scollega automaticamente il motore elettrico sull’asse anteriore per aumentare l’autonomia. A carichi bassi, la DCU passa alla modalità di guida 4×2. In quel momento, il motore elettrico e il cambio sull’asse anteriore sono fermi.

Inoltre, nel Mercedes-Maybach EQS SUV vengono utilizzati materiali isolanti aggiuntivi e vetri laminati acusticamente efficaci. Diverse misure di deviazione del vento sul tetto panoramico, come deflettori, coperture e sigilli con una geometria migliorata, garantiscono un elevato comfort acustico nonostante la grande apertura del tetto.

Tutte queste misure prese insieme rendono il nuovo modello Maybach un SUV con il massimo comfort acustico nella parte posteriore, la miglior premessa per il puro godimento della musica o semplicemente per un silenzio rilassante. Grazie a tende avvolgibili azionate elettricamente sulle finestre laterali posteriori, i passeggeri posteriori possono decidere da soli quanto dei dintorni vogliono percepire.

Mercedes-Maybach EQS 680 SUV

Le Sospensioni: Confortevoli, Adattabili e con un Programma di Guida MAYBACH Speciale

Anche per quanto riguarda il comfort di guida, gli standard sono elevatissimi. La sospensione pneumatica AIRMATIC con smorzamento continuamente regolabile ADS+ è di serie.

Per aumentare la distanza dal suolo, il livello del veicolo può essere sollevato fino a 35 millimetri. Anche la sterzata dell’asse posteriore con un angolo di sterzata fino a 4,5 gradi è standard. In alternativa, le ruote posteriori possono essere girate fino a 10 gradi. Ciò consente un raggio di sterzata di 11,0 invece di 11,9 metri, che corrisponde a quello di molti modelli compatti.

Oltre ai programmi di guida DYNAMIC SELECT ECO, SPORT, OFFROAD e INDIVIDUAL, il Mercedes-Maybach EQS SUV dispone del programma di guida MAYBACH speciale.

Sostituisce il classico programma COMFORT ed è progettato interamente per il massimo comfort di guida per i passeggeri posteriori. Garantisce che ci siano solo minimi movimenti della carrozzeria sotto i sedili posteriori. Un nodo di oscillazione si trova lì, in modo che le ampiezze siano al loro minimo. Il programma di guida MAYBACH è l’impostazione standard.