News Auto

BMW M3 Touring: La Super Station da 510 CV

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


La BMW M3 Touring rappresenta un’innovativa fusione di praticità e performance, espandendo la gamma dei modelli BMW M nella classe media premium con una variante di carrozzeria touring, nota anche come station wagon in alcuni mercati.

La decisione di BMW di introdurre un’auto sportiva ad alte prestazioni in una configurazione station wagon evidenzia una crescente richiesta di veicoli che combinino prestazioni entusiasmanti con funzionalità quotidiane.

BMW M3 Touring

La BMW M3 Touring debutta con la promessa di unire dinamismo, agilità e precisione alla funzionalità quotidiana e al comfort dei lunghi viaggi, seguendo la filosofia dei modelli M. Il suo design distintivo evidenzia il suo carattere unico, garantendo un posto speciale all’interno della gamma e una dinamicità che supera ogni concorrente.

La sua estetica raffinata e le linee decise indicano le capacità eccezionali della BMW M3 Touring, arricchite da elementi stilistici tipici M, pensati anche per le necessità aerodinamiche e il flusso d’aria di raffreddamento. Elementi chiave includono la distintiva griglia BMW a doppio rene in posizione verticale e senza cornici, ampie prese d’aria sui lati, passaruota ben definiti e minigonne laterali estese. Queste, insieme agli elementi di design frontali e posteriori, creano una fascia brillante nera che circonda l’auto. Gli accenti come le “branchie” M sui pannelli frontali e le uscite di scarico geminate sul retro completano il look.

Indipendentemente dalla tinta esterna scelta per la BMW M3 Touring, il suo tetto avrà sempre una finitura nera lucida di serie. Anche le barre sul tetto e il particolare deflettore Gurney sullo spoiler saranno della stessa tonalità. Come extra, è possibile optare per un tetto dello stesso colore della carrozzeria e, tra gli accessori disponibili, c’è anche il pacchetto esterno M Carbon.

Motore 6 cilindri in linea

Il motore sei cilindri da 3,0 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, specifico per i modelli Competition BMW M3/M4, eroga un’impressionante potenza di 375 kW/510 CV e 650 Nm di coppia.

Questo motore, noto per la sua robustezza e per una potenza che persiste anche a regimi elevati, è anche la forza trainante della nuova BMW M4 GT3, progettata per le gare di resistenza.

Le sue soluzioni per il raffreddamento e l’olio sono ideate per resistere a forti sollecitazioni in pista. Inoltre, l’impianto di scarico M, con la sua valvola elettronica, emana un suono avvolgente, elevando ulteriormente il piacere di guida.

Accoppiato a questo motore c’è il cambio M Steptronic a otto marce con Drivelogic, che presenta tre modalità di guida e può essere gestito attraverso i comandi al volante. La potenza è distribuita sul terreno grazie al sistema M xDrive, in combinazione con un differenziale M sull’asse posteriore.

Questa configurazione garantisce alla BMW M3 Competition Touring con M xDrive una trazione, agilità e stabilità superiori, specie nelle curve. L’auto può scattare da 0 a 100 km/h in solo 3,6 secondi e raggiungere i 200 km/h in 12,9 secondi. Se si sceglie il pacchetto M Driver’s, la velocità massima, solitamente limitata a 250 km/h, sale a 280 km/h.

Il conducente ha anche la possibilità di giocare con la trazione: oltre alla modalità 4WD standard, può optare per la 4WD Sport per una sensazione di guida ancora più sportiva. Se si disattiva il DSC, si attiva la modalità 2WD, offrendo una trazione esclusivamente posteriore.

BMW M3 Touring: La Super Station da 510 CV 1

Prestazioni e Comfort

Il telaio della BMW M3 Touring è stato progettato tenendo conto delle specifiche esigenze di prestazioni del motore e delle caratteristiche uniche della vettura. Questa configurazione garantisce un mix ideale tra sportività e comfort, sia per la guida di tutti i giorni che per i lunghi viaggi.

Il suo affinamento è frutto di test approfonditi su piste da corsa, strade secondarie e tratti urbani. Grazie alla straordinaria rigidezza torsionale della carrozzeria e delle strutture di supporto, la vettura si distingue per agilità, dinamismo e precisione, accentuati da elementi specifici nel sottoscocca e nell’area di carico.

L’auto presenta un asse anteriore con doppio giunto e un asse posteriore con cinque snodi, entrambi con una specifica cinematica M, combinando leggerezza e resistenza. Di serie sulla M3 Touring ci sono le sospensioni adattive M con ammortizzatori elettronici e lo sterzo M Servotronic a rapporto variabile. Il sistema frenante ha due modalità di sensibilità e, oltre ai freni M Compound standard, sono disponibili come opzione i freni in carboceramica M.

I cerchi M in lega leggera da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore sono standard, con la possibilità di optare per pneumatici da pista.

Il sistema DSC integra un controllo di trazione direttamente nel motore. Oltre alla modalità M Dynamic, la M3 Touring dispone anche del M Traction Control.

BMW M3 Touring: La Super Station da 510 CV 2

Quando è attiva la modalità 2WD dell’M xDrive, il conducente può regolare il controllo di trazione in dieci livelli, permettendo un maggiore controllo nelle curve più impegnative in pista.

Sensazioni da gara nell’abitacolo

La BMW M3 Touring avrà di serie il BMW Curved Display fin dall’inizio. Questo set di schermi completamente digitali, pensato per un’esperienza di guida intensa, comprende un display da 12,3 pollici e uno da 14,9 pollici, entrambi posizionati sotto un unico pannello di vetro orientato verso il guidatore.

Il display dietro il volante mostra le informazioni essenziali per la guida, con una grafica particolare M. Il display centrale, invece, può mostrare widget specifici M riguardo alle condizioni dell’auto e degli pneumatici. C’è anche la possibilità di aggiungere un Head-Up Display BMW con contenuti specifici M.

All’interno, gli occupanti possono godere di sedili M Sport elettricamente regolabili con memoria e riscaldati, rivestiti in pelle Merino. Se si preferisce un’esperienza di seduta più esclusiva, sono disponibili come extra i sedili M Carbon, che combinano leggerezza, artigianalità e comfort.

Grazie all’uso di fibra di carbonio nei componenti principali, questi sedili pesano 9,6 chilogrammi in meno rispetto ai sedili M Sport standard.

Per quanto riguarda lo spazio, la parte posteriore offre tre posti a sedere con schienale divisibile in proporzioni 40 : 20 : 40. Questa configurazione permette di variare la capacità del bagagliaio da 500 litri fino a 1.510 litri. Altre caratteristiche di serie includono un portellone automatico e un lunotto apribile separatamente.

Nel bagagliaio c’è un compartimento nascosto per riporre copertura e rete divisoria. Come optional, si possono avere delle guide antiscivolo che emergono automaticamente, impedendo ai bagagli di muoversi durante la guida sportiva.

BMW M3 Touring: La Super Station da 510 CV 3

BMW M3 Touring

La BMW M3 Touring è l’emblema di come sportività e tecnologia avanzata possano coesistere in armonia. Questa vettura, con il suo potente motore e un telaio progettato per prestazioni ottimali, promette un’esperienza di guida che fa palpitare il cuore. Tuttavia, ciò che veramente distingue la M3 Touring è come integra queste prestazioni sportive con le comodità moderne e le soluzioni tecnologiche. A bordo, l’abitacolo è un connubio di eleganza e innovazione.

Il climatizzatore automatico a tre zone garantisce un ambiente ideale, mentre il BMW Live Cockpit Plus con BMW Maps offre una navigazione fluida e informazioni in tempo reale. L’illuminazione ambientale e il sistema di altoparlanti hi-fi arricchiscono ulteriormente l’esperienza di bordo.

Eppure, la vera magia si verifica quando esploriamo i sistemi di assistenza alla guida. Caratteristiche come l’avviso di collisione anteriore e il Park Distance Control sono integrati come standard, mentre opzioni avanzate come il Driving Assistant Professional e l’Active Navigation aggiungono ulteriori livelli di sicurezza e comodità.

La personalizzazione dell’esperienza di guida è al centro della filosofia della M3 Touring, con il pulsante Setup che offre configurazioni su misura per motore, telaio e sterzo, e il pulsante M Mode che regola l’assistenza alla guida e la visualizzazione del display.

Ma ciò che veramente proietta la M3 Touring nel futuro è il suo sistema BMW iDrive di ultima generazione. Questo sistema, che opera sul BMW Operating System 8, funge da portale per una miriade di funzionalità interattive, dal BMW Intelligent Personal Assistant all’integrazione completa dello smartphone. E con la connettività 5G di serie, la M3 Touring assicura che siate sempre connessi, indipendentemente dalla destinazione.

BMW M3 Touring: La Super Station da 510 CV 4

In sintesi, la BMW M3 Touring non è solo una vettura sportiva. È una dichiarazione di come potenza, stile e tecnologia avanzata possano fondersi per creare un’esperienza di guida ineguagliabile. Combina il meglio del DNA sportivo di BMW con le comodità e le innovazioni del mondo digitale moderno.