News Auto

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023: evolvere è un’arte

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023. Inizia oggi il tour europeo dei nuovi modelli Giulia e Stelvio, evento che anticipa il loro debutto negli esclusivi showroom di Alfa Romeo. Giulia e Stelvio rappresentano un momento cruciale nella storia del marchio, mostrando un’evoluzione sia nelle caratteristiche di eccellenza tipiche di Alfa Romeo – come l’equilibrio perfetto dei pesi, una dinamica di guida superiore, soluzioni tecnologiche avanzate e motori tra i migliori del segmento – sia nel possedere una “bellezza senza tempo”.

Quest’ultima è una qualità distintiva del design Alfa Romeo, che rende entrambi i modelli veri e propri capolavori dinamici progettati per mantenere il loro fascino nel tempo. Oggi, tale bellezza del design italiano è accentuata e modernizzata, con un focus particolare sul frontale per generare un forte e coerente legame stilistico con il modello Tonale.

 

 

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023: evolvere è un’arte 1

Il debutto nelle sale espositive Alfa Romeo in Italia delle nuove Giulia e Stelvio avverrà in concomitanza con l’evento “Porte Aperte”, dedicato alla presentazione della Tonale Plug-in Hybrid Q4, in programma per il weekend dell’11 e 12 febbraio. In un mercato sempre più competitivo, nel solo ultimo anno, questi due modelli di successo hanno registrato circa 10.000 immatricolazioni nel paese.

Alfa Romeo Stelvio, in particolare, per il quarto anno consecutivo si afferma leader nel segmento D-SUV con una quota di mercato superiore al 16%, che raggiunge circa il 20% nel segmento Premium. Giulia, invece, domina tra le berline non ibride del segmento D. I prezzi partono da 47.050€ per la Giulia e 53.150€ per la Stelvio.

L’evento di lancio, intitolato “Evolving is performance art”, anticipa la presentazione ufficiale e simboleggia il lavoro e la passione impiegati da designer e ingegneri Alfa Romeo per perfezionare questi due gioielli dell’automobilismo, esempi di equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità.

Questo obiettivo ambizioso ha richiesto notevole abilità e un impegno incessante verso l’eccellenza, elementi che caratterizzano ogni grande opera d’arte. Così, l’evoluzione di Giulia e Stelvio può essere vista come una forma di “Performance Art” in cui le creazioni meccaniche di Alfa Romeo prendono vita, offrendo emozioni intense e garantendo un’esperienza di guida ineguagliabile.

Per mantenere la loro contemporaneità, le icone automobilistiche devono evolvere, pur rimanendo fedeli all’essenza del progetto originario. Il termine “performance” allude anche alle eccellenti prestazioni che fanno parte del DNA del marchio Alfa Romeo, simbolo dell’eleganza sportiva italiana sin dal 1910. Non a caso, il Futurismo del Novecento sceglie l’automobile come simbolo di bellezza, velocità e dinamismo, come esemplificato dalla famosa frase di Marinetti e dalle prime Alfa Romeo degli anni ’20 e ’30, spesso ritratte nei manifesti dell’epoca. In sintesi, l’arte e il brand italiano sono intrinsecamente connessi, rappresentando l’apice dell’estetica culturale senza tempo. Giulia e Stelvio, incarnando lo stato dell’arte sia estetico che tecnologico nelle loro categorie, continuano ad essere punti di riferimento cruciali per un marchio che aspira a reinventare la sportività nel XXI secolo.

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023: evolvere è un’arte 2    

Fari Matrix LED

Le Nuove Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio presentano un rinnovato frontale, in cui spicca un innovativo trattamento delle griglie anteriore, posizione del logo, e inferiori, destinate alle principali prese d’aria.

Questa modifica offre una reinterpretazione contemporanea del celebre e distintivo “Trilobo”. Una novità significativa del frontale è rappresentata dai gruppi ottici anteriori: entrambi i modelli sfoggiano infatti la nuova fanaleria “3+3”, con fari Full-LED Matrix adattivi. Questo dettaglio non solo crea un forte legame stilistico con la Tonale, ma evoca anche un noto elemento di design introdotto dalle iconiche Alfa Romeo SZ Zagato e dal concept Alfa Romeo Proteo.

I tre moduli che compongono la fanaleria delle Nuove Giulia e Stelvio forniscono luce diurna e indicatore di direzione dinamico, garantendo ottimali condizioni di illuminazione grazie all’introduzione di due tecnologie avanzate: l’“Adaptive Front Lighting System” e la “Glare-Free High Beam Segmented Technology”. La prima regola in modo continuo i fari anabbaglianti in funzione della velocità e delle condizioni di guida, mentre la seconda, in condizioni di scarsa luminosità, identifica automaticamente il traffico in avvicinamento o in senso opposto per evitare di abbagliare gli altri conducenti. Vi è anche il sistema “Welcome and Goodbye” che si attiva all’apertura e chiusura dell’auto, contribuendo a migliorare l’efficienza (in termini di durata e risparmio energetico), la sicurezza e il comfort di guida, riducendo l’affaticamento visivo.

Inoltre, il layout dei gruppi ottici posteriori a LED è stato rinnovato per enfatizzare l’anima sportiva di entrambi i modelli. In particolare, la Nuova Stelvio presenta gruppi ottici posteriori con vetro fumé e finitura nero lucido, mentre la Nuova Giulia opta per vetro e finitura trasparente.

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023: evolvere è un’arte 3

Quadro Strumenti Totalmente Digitale

Le Nuove Giulia e Stelvio si avvalgono della tecnologia all’avanguardia per fornire un’esperienza di guida connessa e confortevole, mantenendo il distintivo piacere di guida Alfa Romeo. Una delle innovazioni più significative è il quadro strumenti, che nel suo design “a cannocchiale” tipico, incorpora un nuovo schermo TFT da 12,3” completamente digitale. Da questo display si possono visualizzare tutte le informazioni relative al veicolo e ai sistemi di guida autonoma. Il quadro strumenti può essere personalizzato attraverso tre layout: “Evolved”, che visualizza l’area centrale dello schermo mantenendo due quadranti laterali; “Relax”, focalizzato sul comfort e privo di dettagli eccessivi; e “Heritage”, che omaggia i modelli iconici Alfa Romeo degli anni ’60 e ’70.

Tecnologia NFT e “Alfa Connect Services”

Le nuove Giulia e Stelvio vantano un’interfaccia HMI (Human Machine Interface) intuitiva, offrendo facile accesso a tutte le funzioni del veicolo. Il sistema infotainment include “Alfa Connect Services”, una piattaforma che offre vari servizi per la sicurezza e il comfort, con aggiornamenti disponibili “Over The Air”. La funzione “My Remote” permette, tra le altre cose, il controllo remoto di alcune funzionalità del veicolo tramite smartphone o smartwatch. Inoltre, verrà presto introdotta la tecnologia NFT (Non-Fungible Token), già lanciata sul modello Tonale, che sarà estesa a tutta la gamma. Questa tecnologia utilizza una “blockchain card” per registrare informazioni dettagliate e immutabili su ciascun veicolo, fornendo una certificazione digitale che attesta la storia e la manutenzione del veicolo, sostenendo così il suo valore residuo sul mercato dell’usato e fornendo un ulteriore livello di trasparenza e sicurezza per i potenziali acquirenti.

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023: evolvere è un’arte 4

Dinamica di Guida di Livello Superiore nel Segmento

Le Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio vantano una dinamica di guida che è la migliore nel loro segmento, offrendo un’esperienza di guida intensa e fedele all’autentico spirito Alfa Romeo. Questo è possibile grazie a un equilibrio impeccabile tra design italiano, motori all’avanguardia, ottima distribuzione dei pesi, soluzioni tecniche uniche e un eccezionale rapporto peso/potenza. Questa combinazione di elementi costituisce l’essenza dello spirito sportivo puro che caratterizza i modelli Alfa Romeo, passati e presenti. Con la Tonale, che simboleggia la Metamorfosi del brand, questo spirito si sta evolvendo per definire la sportività del 21° secolo, in linea con una mobilità sempre più sostenibile.

Le Nuove Giulia e Stelvio si distinguono per la loro leggerezza e agilità, sostenute dall’uso di materiali ultraleggeri come l’alluminio e il carbonio, quest’ultimo utilizzato per l’albero di trasmissione, una soluzione derivata direttamente dal mondo delle corse.

Il sistema di trazione integrale con tecnologia Q4 gestisce in modo proattivo e predittivo la trazione del veicolo, assicurando performance, efficienza e sicurezza ottimali in tutte le condizioni di guida. Questa tecnologia offre i benefici della trazione integrale mantenendo consumi contenuti, reattività e il piacere di guida tipico di un’auto a trazione posteriore.

Il differenziale autobloccante meccanico Q2, integrabile con la trazione integrale Q4, enfatizza l’agilità e il carattere sportivo dei veicoli, garantendo trazione impeccabile, stabilità in curva e sicurezza in condizioni di fondo bagnato o scivoloso.

Le sospensioni Alfa Link contribuiscono alla sensazione unica di guida di una vettura Alfa Romeo. Le sospensioni anteriori a quadrilatero alto con doppia leva inferiore e asse di sterzo semi-virtuale, e quelle posteriori multilink, offrono un handling elevato con un comfort eccezionale. La serie speciale Competizione offre sospensioni attive Alfa Active Suspension con controllo elettronico dello smorzamento.

L’Integrated Brake System (IBS) combina controllo di stabilità e sistema frenante, garantendo risposta immediata dei freni e riduzione della distanza di arresto. Questo sistema, insieme allo sterzo diretto e al cambio automatico ZF a 8 rapporti, offre una maneggevolezza in curva senza pari.

Infine, Giulia e Stelvio offrono un set completo di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) per una guida semi-autonoma di livello 2, fornendo supporto al guidatore nei lunghi viaggi pur richiedendo il suo continuo monitoraggio e controllo.

Serie Speciale Competizione: Massima Espressione di Performance e Stile

In occasione del debutto delle Nuove Giulia e Stelvio, Alfa Romeo introduce la Serie Speciale Competizione, rappresentando un distillato puro di stile e tecnologia destinato a deliziare i fedeli appassionati del marchio Alfa Romeo. La Competizione, derivata dal modello Veloce e disponibile con tutte le motorizzazioni, è la versione top di gamma lanciata. Distintiva per il suo esclusivo colore grigio opaco Moon Light, si contrappone vivacemente con il rosso delle pinze dei freni, conferendo un aspetto estetico profondamente sportivo. Tale caratteristica è ulteriormente esaltata sulla Nuova Stelvio grazie agli eleganti cerchi in lega da 21″.

Gli interni della Competizione sono altrettanto raffinati, con un impianto audio di alta qualità firmato Harman/Kardon e sia la plancia che i sedili sono rivestiti in pregiata pelle nera, impreziosita da cuciture rosse. I vetri privacy e il badge Competizione, posizionato sia sulla fiancata che sui poggiatesta anteriori, completano l’elenco delle dotazioni esclusive di questa serie. Inoltre, il modello Competizione è equipaggiato di serie con il sistema esclusivo Alfa Active Suspension e la tecnologia NFT (Non-Fungible Token), quest’ultima certifica l’unicità e la configurazione originale di ogni vettura della serie “Competizione”.

In sintesi, la Serie Speciale Competizione rappresenta l’apice dello stile, delle performance e della tecnologia che incarnano l’essenza autentica di Alfa Romeo.

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023: evolvere è un’arte 5