Nuova VW Touareg: Ecco come funziona la stabilizzazione del rollio

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Modello

Valutazione TCS

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Bridgestone Turanza T005

★★★★

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Vredestein Sportrac 5

★★★★

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Michelin Crossclimate +

★★★

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Goodyear Efficient Grip Performance

★★★

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Firestone Roadhawk

★★★

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Kumho Ecowing ES01

★★★

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Maxxis Mecotra 3

★★★

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Toyo Proxes CF2

★★★

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Continental Premium Contact 5

★★★

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Falken Ziex ZE310 Ecorun

★★★

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Semperit Comfort-Life 2

★★★

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Giti GitiSynergy E1

★★★

Petlas Imperium PT515

★★★

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Hankook Kinergy Eco 2

★★★

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Pirelli Cinturato P1 Verde

★★★

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Linglong Green-Max HP010

★★★

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Il telaio tecnologicamente evoluto della Nuova Touareg1 fissa nuovi standard di comfort e agilità nel segmento dei SUV: la versione più avanzata, composta in larga parte di alluminio, è una combinazione di innovative sospensioni pneumatiche con controllo elettronico adattivo dello smorzamento e – per la prima volta su una Volkswagen – un sistema elettromeccanico di compensazione del rollio di nuova progettazione (eAWS).

L’eAWS ha barre antirollio attive che utilizzano motori elettrici e un sistema a 48 V per adattarsi istantaneamente alle condizioni di guida, offrendo un livello di agilità e comfort di marcia senza pari tra i SUV.

Le barre antirollio elettromeccaniche della Nuova Volkswagen Touareg

Ecco come funziona il nuovo eAWS: i componenti principali del sistema sono le barre antirollio degli assi anteriore e posteriore. Le sospensioni tradizionali montano barre antirollio d’acciaio che collegano i due estremi dell’asse. In curva o quando un solo lato dell’auto procede su un fondo molto dissestato, le due estremità della barra ruotano l’una rispetto all’altra. La cinematica garantisce che la tendenza del veicolo a rollare in curva sia ridotta. La compensazione attiva del rollio va oltre, mantenendo il corpo vettura orizzontale in posizione pressoché parallela alla strada.

L’eAWS ha barre antirollio elettromeccaniche su entrambi gli assi. Una centralina ne coordina il funzionamento. I due estremi di ciascuna barra sono connessi tra loro da un motore elettrico passo-passo (chiamato anche step motor).

In base alla situazione di guida, il motore elettrico può far ruotare tra loro i due estremi della barra antirollio per irrigidirla o può persino disaccoppiarli. Il voltaggio di 48 V necessario per attivare i motori elettrici è raggiunto rapidamente grazie a dei supercondensatori (accumulatori di carica in grado di caricarsi/scaricarsi molto rapidamente).

L’inclinazione laterale della Nuova Touareg diminuisce in modo significativo in curva grazie alle barre antirollio attive. Ciò rende il veicolo più agile, pur restituendo al guidatore una sensazione dinamica molto naturale.

Inoltre, l’eAWS migliora notevolmente il comfort di guida. Ecco perché: poiché, a differenza di quelle tradizionali in acciaio, le barre antirollio elettromeccaniche possono essere disaccoppiate quando l’auto procede in linea retta, le sospensioni pneumatiche con i loro ammortizzatori adattivi non devono più occuparsi di contrastare le forze esercitate dalle barre antirollio. Tutto ciò ha un effetto ben percepibile sulle caratteristiche dello smorzamento e quindi sul comfort di marcia.

Quando si guida in fuoristrada, l’articolazione degli assi e la trazione possono essere migliorate disaccoppiando gli estremi delle barre antirollio elettromeccaniche.