MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Nuova Volvo V40 R-Design. Lanciata nella stupenda tonalità Rebel Blue, la nuova Volvo V40 R-Design è perfetta per chi desidera un’automobile che non passi inosservata, espressione di uno stile davvero inconfondibile e fortemente dinamico. Il design dinamico e sportivo trova conferma negli interni studiati per il comfort del conducente e garantiscono sensazioni esaltanti garantite da un propulsore con potenza fino a 254 CV. La linea di questo modello non passa certo inosservata ed è stata studiata proprio per coloro che desiderano un’auto che porti il loro marchio distintivo. La sezione frontale della R-Design si distingue per la griglia lucida incorniciata da listelli decorativi in metallo satinato opaco. Il suo carattere sportivo è ulteriormente sottolineato da un diffusore in tinta ironstone, dai dettagli con finitura satinata e dai tubi di scappamento doppi. Completano il profilo elegante e dinamico i cerchi in lega (da 17″ o 18″) con taglio diamante a cinque raggi. Oltre alla tonalità Rebel Blue, per la carrozzeria della V40 R-Design saranno disponibili altri sei colori.
“La V40 R-Design è stata progettata tenendo conto delle aspettative di un automobilista attento alle prestazioni con una passione particolare per tutto quello che aggiunge un pizzico di sale alla vita. La meticolosa cura dei dettagli caratterizza sia la linea espressiva della vettura che le sua agilità e precisione nella risposta,” ha commentato Lex Kerssemakers, Senior Vice President, Area Product Strategy & Vehicle Line Management, Volvo Car Corporation.
Interni R-Design di nuova generazione con quadro strumenti blu interattivo
Il quadro strumenti interattivo della nuova V40 ha già ottenuto commenti positivi sia dai media sia dai clienti. La possibilità di scegliere fra tre modalità di visualizzazione con diverse configurazioni e funzionalità – Elegance, Eco e Performance – è stata replicata sulla V40 R-Design, ma qui per tutti i temi grafici viene proposta la stessa tinta blu brillante.
“Nell’abitacolo, i dettagli degli interni e i sedili R-Design di nuova generazione accentuano il design dal gusto tipicamente scandinavo della nuova V40. La versione R-Design piace in particolare ai clienti che amano la guida attiva e una linea eloquente e personalizzata. Abbiamo parlato a lungo con questi automobilisti per assicurarci che ogni singolo dettaglio contribuisca a esprimere al meglio l’individualismo e la raffinatezza da essi ricercati,” continua Lex Kerssemakers.
I sedili sono rivestiti in tessuto Nubuck nero e pelle traforata e riportano il logo R-Design con la ‘R’ ricamata in blu. Come optional per i sedili è inoltre disponibile il rivestimento interamente in pelle. La postazione di guida, studiata per garantire al conducente assoluto comfort e totale controllo della vettura, include anche volante, leva del cambio, freno a mano e pedali sportivi di speciale progettazione. L’atmosfera unica degli interni della R-Design è esaltata dall’accostamento di nuovi inserti in alluminio a dettagli in pelle nera, motivi traforati, inpunture in tinta e rivestimento interno del tetto nero.
Guida sportiva con un’ampia gamma di motorizzazioni
La R-Design può essere abbinata a tutti i propulsori disponibili per la nuova Volvo V40, dall’unità D2 diesel da 115 CV con emissioni di CO2 pari a 94 g/km (3,6 l/100 km) al motore T5 turbo benzina ad alte prestazioni da 254 CV. “Creare un’esperienza di guida che vada incontro alla passione per una vita dinamica che accomuna gli acquirenti della R-Design non è solo una questone di prestazioni velocistiche. L’agilità e la precisione sono altrettanto importanti per questi individui attenti alla performance. Sia il telaio Dynamic incluso nella dotazione standard sia il telaio opzionale Sport sono stati progettati per garantire a chi guida sensazioni “precise” e prestazioni ineguagliate in questa classe di appartenenza, sia da un punto di vista di economia dei consumi che in termini di risposta,” spiega Lex Kerssemakers.
Telaio Sport ribassato e più stabile
Il telaio è stato sviluppato in collaborazione con il pilota automobilistico svedese Robert Dahlgren del team Volvo Polestar Black R. Il telaio opzionale Sport è stato ribassato di 10 mm rispetto alla versione Dynamic. Le molle e gli ammortizzatori hanno una regolazione più rigida, per una guida divertente nel più completo controllo della vettura. Le sospensioni McPherson anteriori montano bielle da 25 mm. La rigidità consente alla struttura di assorbire meglio i carichi laterali. Nella sezione posteriore, la V40 monta ammortizzatori mono-tubo che effettuano lo smorzamento in compressione e in estensione attraverso la stessa valvola. Questo consente un flusso del fluido più breve e più rapido e quindi una risposta più veloce dell’ammortizzatore. Al piacere di una guida sportiva contribuiscono anche le barre anti-rollio dal diametro maggiorato. Il telaio Dynamic incluso nella dotazione standard ha una scocca rigida e un baricentro basso che esaltano un carattere vivace e reattivo focalizzato sull’esperienza di guida, ma senza nulla togliere al comfort di marcia.
“La Volvo V40 R-Design è agile, reattiva e divertente da guidare. Entrambi i telai garantiscono agli appassionati della guida una sensazione di controllo totale, offrendo sia quella risposta immediata che rende così divertente guidare su una strada di campagna tutta curve sia quella precisione e agilità che sono necessarie per gestire al meglio il traffico cittadino,” ha commentato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Corporation.
La particolare attenzione al guidatore attira anche clienti più giovani
La nuova Volvo V40 R-Design sarà disponibile in tutti i mercati in cui viene commercializzata la Volvo V40. Volvo Car Corporation stima che circa il 10% del totale degli acquirenti della V40 opterà per la versione R-Design.
“I precedenti modelli R-Design hanno giocato un ruolo importante contribuendo a incrementare le nostre vendite e ad abbassare l’età media dela nostra base clienti. Riteniamo che la nuova V40 R-Design possa dare un impulso ulteriore a questo trend,” conclude Lex Kerssemakers.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI