Renault: facciamo il punto su design e modelli con Laurens Van Den Acker (Direttore Design industriale)

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Nell’ambito del piano “Renault – Drive The Change 2016”, avete lanciato una strategia design imperniata sulle tappe della vita. Può ricordarci le grandi linee?

Poiché la Marca Renault è focalizzata sull’uomo, la strategia design di Renault si ispira a tre qualità essenziali: “semplice”, “sensuale” e “caloroso”. È stato quindi naturale, per me, articolarla intorno alle tappe della vita dei nostri clienti, ciascuna illustrata da una concept-car: si innamorano (DeZir), scoprono il mondo (Captur), fondano una famiglia (R-Space), lavorano (Frendzy), si concedono dei momenti di tempo libero e raggiungono la saggezza.

Per quando sono previste le ultime due concept-car, corrispondenti alle altre tappe della vita?

È ancora troppo presto per parlarne, ma ormai la nostra strategia design non è più visibile soltanto nelle concept-car ma anche nei veicoli di serie, in cui si incarna con la progressiva introduzione di un’identità trasversale del frontale. La prima illustrazione è stata Nuova Twingo, a cui abbiamo voluto attribuire più personalità. ZOE ne è la conferma, nell’attesa del reveal di Nuova Clio.

Cosa caratterizza questo nuovo frontale?

Un’ampia losanga, verticale, ben visibile e orgogliosa di mostrarsi al pubblico. Oltre a questi elementi di identificazione trasversali, ogni veicolo disporrà di una personalità specifica. Nuova Twingo, ad esempio, pone l’accento sull’espressività, diventando più calorosa e più allegra. Abbiamo anche voluto offrirle maggiore sensualità e seduzione, per ritornare allo spirito iniziale della prima Twingo. Con Nuova Clio andremo ancora oltre, poiché è totalmente ispirata alla concept DeZir. Ma questo è solo l’inizio di una lunga e bella avventura per Renault, con il nuovo volto di una gamma che piacerà, lo spero, ad un ampio pubblico.

Come si integra il nuovo frontale su ZOE?

Benissimo! Attraverso lo sguardo, contribuisce all’espressione complice e accattivante dall’auto ed integra perfettamente lo sportello di ricarica, dietro la losanga. La losanga è in cromo azzurrato, firma dell’identità elettrica. ZOE sintetizza tutta l’eccellenza tecnologica di Renault nel campo dell’elettricità, in un design espressivo dalle proporzioni contemporanee e rassicuranti ed evoca l’energia pura attraverso il design esterno che trasmette una forza naturale ed un’estrema fluidità, ma anche attraverso l’armonia interna, chiara, e la plancia che evoca una pala eolica.

Twizy è un modello anticonvenzionale. Come si inserisce nella nuova strategia design?

È la funzione che ha dettato il design di Twizy. L’abitacolo è una sorta di cellula protettiva. Twizy può essere vista come un casco, poggiato su una base tecnica che presenta un’impronta minima al suolo. Il profilo di questo casco e la forma che assume intorno al passeggero potenziano la visibilità nel traffico. Le quattro ruote, che fuoriescono dall’abitacolo, le conferiscono proporzioni inedite. I fari rotondi, integrati nella nuova identità, esprimono simpatia. L’ampio tetto e il parabrezza di vetro garantiscono, al tempo stesso, sicurezza e trasparenza. Twizy è un veicolo aperto sul mondo».

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.