OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


In quest’articolo cerchiamo di rispondere alla mail di un nostro lettore circa l’utilizzo di gomme invernali e quale misura scegliere tra quelle riportate sulla carta di circolazione. Generalmente sul libretto di circolazione di un mezzo di trasporto vengono riportate diverse misure, differenti tipologie e codici di velocità. La carta di circolazione propone ifatti la possibilità di scelta tra misure destinate a gomme estive e misure dedicate unicamente a pneumatici invernali M+S. Analizzando quindi la mail del nostro lettore, cerchiamo di dare una risposta a tutti coloro che come Marco, il nostro lettore,  hanno difficoltà nell’interpretare il libretto di circolazione.

Il nostro lettore ci scrive:

Gentile Gommeblog, mi chiamo Marco Da***** e possiedo una VW Passat del 2002 con le seguenti misure di gomme riportate sulla carta di circolazione:

  • 195/65 R15 91V
  • 205/55 R16 91V
  • 205/60 R15 91V
  • 225/45 R17 91 V
  • 195/65 R15 91Q M+S
  • 205/55 R16 91T M+S

Vorrei sapere se posso montare pneumatici da neve solo nelle misure M+S oppure anche nelle altre misure sopra specificate. Grazie, Marco

La nostra risposta:

Gentile Marco, in riferimento alla Sua domanda, analizziamo un estratto della Circolare Ministeriale 104/95 capitolo “Esemplificazione di equivalenza” paragrafo 6:  I  pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere  marcati con un  simbolo della  categoria di velocità non inferiore a Q” (corrispondente a 160 Km/h).  In tal caso il  conducente, come  norma di comportamento, deve  rispettare  i  limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo).  Ad esempio: la prescrizione 145 R 13 74S del documento di circolazione deve  ritenersi  soddisfatta  quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145 SR 13 74Q M+S, ovvero 145  R 13 74Q M+S, ovvero P145/80 R 13 75Q M+S, ecc.

Analizzando quindi le misure da Lei riportate,  emerge che sulla sua vettura è possibile il montaggio di 4 tipologie di gomme estive e 6 tipologie di pneumatici invernali. Seppur infatti la carta di circolazione riporti unicamente due misure indicate con M+S, la legge prevede la possibilità di equipaggiare un veicolo con pneumatici invernali per qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione. Le due misure indicate in M+S indicano che il costruttore del veicolo, nel suo caso Volkswagen, in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di gomme, ha riservato misure dedicate unicamente a gomme dedicate per la marcia su neve ed in questo caso essendo una specifica omologazione del Costruttore, per tale misura occorre rispettare le caratteristiche carico/velocità previste. Per approfondire consiglio Come leggere un pneumatico

Marcatura Pneumatici

Ne consegue che:

Può quindi scegliere, in caso di impiego stagionale di pneumatici  M+S, nella gamma pneumatici invernali l’equipaggiamento più rispondente alle proprie esigenze, anche con codice velocità inferiore a quello previsto per tale misura.  A questo punto diviene necessario porre all’interno della vettura, ben visibile dal conducente, un adesivo atto a ricordare la velocità massima  d’impiego alla quale possono essere utilizzati i pneumatici  effettivamente equipaggianti la vettura.

Attenzione al codice di velocità in estate

Seppur non esistano vincoli di legge che vietino l’utilizzo di gomme invernali in estate, è fondamentale ricordare la dicitura “impiego stagionale”. Per approfondire l’argomento, consigliamo l’articolo Pneumatici Invernali in Estate.

Conclusioni:

Essendo le gomme termiche considerate “pneumatici stagionali”, il legislatore permette, al fine di risparmiare durante la fase di acquisto (una gomma con codice di velocità alto costa notevolmente più di una con codice basso), di equipaggiare la vettura con gomme invernali che siano conformi a tutte le misure riportate sulla carta di circolazione anche con codici di velocità inferiori. Allo stesso tempo è fondamentale il “Buon Senso”: seppur infatti è possibile circolare in estate con gomme termiche, è necessario che tali gomme M+S rispettino il codice di velocità indicato per la gomma estiva. Non rispettando questo “vincolo”, diventa un problema sia un fase di revisione della vettura sia durante un controllo da parte delle forze dell’ordine.

Questo Articolo è © Gommeblog.it (Vietata la riproduzione anche parziale di testo e Contenuti)

23 pensieri riguardo “Pneumatici invernali e libretto di circolazione: amici … nemici

  • e se monto pneumatici diversi a quelli destinati a m+s magari anche con indici superiori e poi vado in vacanza all’estero? tipo in germania se mi fermano che dicono? grazie

  • Ho un Suv BMW X5 del 2002, nel libretto di circolazione non sono state previste gomme da neve (M+S). Come mi devo comportare?

  • salve mi chiamo Manuel volevo una risposta se possibile viene detto che i pneumatici devono avere la sigla M+S o M & S non parlano di lamellari o termiche , io ho appena messo dei Pirelli Scorpion zero M+S in pratica 4 stagioni ma da quello che mi hanno detto non sono in regola perchè’???????? grazie

    • Assolutamnete falso: in Italia per essere omologati le gomme devono unicamente avere la marcatura M+S… quindi le sue gomme Pirelli M+ sono in pefetta regola con il CDS

  • Ho una nissan quasquai del 2011, con serchi in lega 18.Ho l’obbligo delle catene per circolare in Sicilia?

  • Salve, sul libretto della mia macchina vi sono indicate 2 misure di pneumatici estivi e due misure più piccole per quelli invernali, compreso la R: 16per gli estivi e 15per gli invernali. per montare le invernali devo cambiare anche il cerchio? O posso montare le stesse misure degli estivi basta che abbiano la dicitura M+S?

  • Buongiorno
    sul libretto della mia macchina ci sono indicate 2 misure di gomme estive e 2 misure di gomme M+S, volevo sapere pur rispettando logicamente l’indice di velocita v o h ecc ecc se posso montare anche le vere gomme invernali cioe quelle con il fiocco di neve, oppure sono obbligato a montare solo le m + s.
    grazie
    giorgio

  • Buongiorno, sulla mia Panda a metano, con misura 175/65 R14 82T originali montate, sul libretto di circolazione, non sono previste pneumatici invernali: posso metterli o sono in infrazione ?

  • le brigstone M T risperttano il codice della strada in caso di neve? saluti Michele

  • ho una lancia y con dicitura sulla carta di circolazione, che puo’ montare pneumatici estivi 185/60r14 82h, invece per i pneumatici invernali parla solamente di pneumatici con misura 165/65 R14 79T m+s, montando pneumatici 185/60r14 82h m+s a cosa vado incontro nel caso di accertamento della pubblica sicurezza attendo sue buona serata

  • Salve! per cortesia mi potreste aiutare?
    Sul mio libretto ho riportato solo gomme 205/55/R16 91 V
    Quali gomme invernali posso montare?
    Le 91 H vanno bene?

  • Salve , ho un paio di catene per auto marca Konig Confort Magic 090 , nella descrizione ci sono elencate varie tipologie di gomme su cui possono essere montate , ma non per la mia nuova auto che monta gomme 205/60/R16 , secondo voi possono essere riadattate ? O sono inutilizzabili ?
    Se qualcuno sà come togliermi il dilemma mi aiuti !
    Grazie. Buone Feste .
    Rodolfo

  • Buon giorno,
    Classe A 180 CDI 2012.
    Come unica gomma M+S ho 205/50R17 93H, con cerchio canale 6,5″
    Potrei montare estiva 205/50R17 93V?
    In alternativa, posso montare le gomme a libretto 225/45R17 91V sul cerchio da 6,5″?
    Grazie.

  • ma se su libretto è indicato m+s posso montarci anche un invernale-vera con queste misure o solo m+s??

  • Se sul libretto c’è scritto SOLO:
    185/65 R15 88H
    allora in “inverno” puoi circolare con le 185/65 R15 88Q M+S (in deroga)
    ma in “estate” no… devono essere almeno 185/65 R15 88H M+S

    Se sul libretto c’è scritto invece:
    185/65 R15 88H
    185/65 R15 88Q M+S
    penso che in “estate” possa circolare con le 185/65 R15 88Q M+S
    dato che è espressamente riportato sul libretto!

  • SALVE IO POSSIEDO UNA BMW 850 I DEL 1991 .A LIBRETTO PORTO 4 MISURE DIVERSE. INVERNALI SOLAMENTE LE 225/55/R16. ESTIVE LE 235/50R16 93W su tutt e quattro le ruote.. e poi in alternativa ho davanti le 245/45/zr 17 e dietro le 265/40 zr17.. Ho due domande… volevo sapere se posso montare gomme m+s delle altre misure da 16 e 17… in più volevo domandare se posso montare estiva 225/55/r16 della stessa misura della invernale. … grazie aspetto risp

  • Sulla carta di circolazione ho queste misure 205/60r16 92h, 225/55r16 95y e 225/55r16 95h m+s posso montare nel periodo invernale 205/55r16 91h m+s

  • salve, l’unica misura che a me interessa del mio libretto è 185/55/R15 82T M+S , ma voglio usare tale misura per gomme estive Continental ecocontact 5… Posso metterle?

  • difficile capire quello che dite, ma forse è anche difficile spiegarlo. Scusate se ripeto domanda già fatta ma onestamente non ho trovato la soluzione in quello che ho letto. Riformulo.
    Vorrei acquistare dei pneumatici che mi diano la possibilità di non montare e smontare le gomme secondo le stagioni. Se ho ben capito dovrei acquistare pneumatici All-season M+S. Corretto? Sul mio libretto le M+S sono evidenziate con delle misure specifiche con indici di velocità 92H-94H-95H-97V (non so cosa voglia dire il numero che precede la lettera) mettiamo il caso che la gomma che vorrei acquistare (ho dei cerchi da 17) abbia le seguenti misure riportate sul libretto : 225-50-17 94H m+s posso nel caso acquistare una lettera superiore alla H o sono legato quello scritto sul libretto? In sostanza ciò che il libretto indica è possibile disattenderlo se di categoria superiore ti po V per esempio?.

    Grazie

    Ferdinando

  • Salve, sono proprietario di una PANDA 4×4 (grande macchina); sul libretto sono riportate solo indicazioni per pneumatici M+S di due misure differenti. NON sono presenti indicazioni per neumatici estivi. L’auto circola solamente in località di mare, ho appena sostituito le gomme originali, 175/65 R15 84T M+S con pneumatici 175/65 R15 84T estivi…. sono passibile di verbale? Poichè l’auto non viaggia su percorsi di montagna (nel caso mi munirei di catene o calze) mi è sembrato inutile ricomprare le stesse gomme (durano meno e consumano di più) ma ora mi è sorto questo dubbio…spero possiate darmi un’indicazione precisa.
    Grazie
    Stefano

  • Salve, sono proprietario di una PANDA 4×4 (grande macchina); sul libretto sono riportate solo indicazioni per pneumatici M+S di due misure differenti. NON sono presenti indicazioni per neumatici estivi. L’auto circola solamente in località di mare, ho appena sostituito le gomme originali, 175/65 R15 84T M+S con pneumatici 175/65 R15 84T estivi…. sono passibile di verbale? Poichè l’auto non viaggia su percorsi di montagna (nel caso mi munirei di catene o calze) mi è sembrato inutile ricomprare le stesse gomme (durano meno e consumano di più) ma ora mi è sorto questo dubbio…spero possiate darmi un’indicazione precisa.
    Grazie
    Stefano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.