Manutenzione

Acquistare pneumatici: attenzione all’età e alla data di costruzione della gomma

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Siete in procinto di acquistare pneumatici nuovi per la vostra auto, SUV o moto? Non fermatevi alla prima offerta super-economica ma valutate bene l’acquisto. Dietro un prezzo stracciato potrebbe nascondersi un fondo di magazzino, ossia pneumatici vecchi, anche se mai utilizzati. Cosa significa nuovi ma vecchi? Facciamo un po’ chiarezza. Durante l’acquisto di nuove gomme, bisogna considerare il fattore età; infatti, anche se i pneumatici non sono mai stati montati su alcuna vettura (quindi nuovi in tutto e per tutto), risentono dell’età, cioè dell’arco di tempo trascorso dalla data di costruzione (indicata sul pneumatico con la sigla DOT) e il momento dell’acquisto.

 

Acquistare pneumatici: attenzione all'età e alla data di costruzione della gomma 1

 

Età dei pneumatici

 

L’età dei pneumatici non dovrebbe superare i 2 anni di vita (meglio 1 anno), in quanto le gomme invecchiano indipendentemente dai chilometri percorsi. Le mescole scelte dalle case costruttrici invecchiano, si cristallizzano con il tempo compromettendo le performance globali del pneumatico. Pneumatici nuovi di età maggiore a 6 anni NON devono essere acquistati; per motivi di sicurezza stradale, è inoltre NON consigliabile utilizzare pneumatici con età maggiore di 10 anni.

 

Se quindi avete deciso di recarvi personalmente presso un rivenditore, leggette il DOT riportato sul fianco della gomma; invece se avete deciso di acquistare pneumatici online, Gommeblog consiglia di contattare il venditore e di farsi comunicare la data di costruzione dei pneumatici a cui siete interessati.

 

13 thoughts on “Acquistare pneumatici: attenzione all’età e alla data di costruzione della gomma

  • ho comprato delle gomme nel gennaio 2012- luglio 2014 vado per sostituire queste gomme e mi accorgo che il gommista mi aveva montate queste gomme con la data impressa del 2008- cosa posso fare adesso , nei confronti di questo gommista??

  • Salve ho comprato delle gomme toyo con questa scritta AL44704 COSA SIGNIFICA GRAZIE X LA collaborazione

  • LE mie Yokohama trovo scritto V903 questo sarebbe l’anno di produzione quindi avrebbero 10 anni ,e lo comprati 3 anni fà….

  • Boh, dopo aver assimilato in tutte le salse l’importanza del suffisso “DOT” quale strategia per non prendere solenni fregature in merito all’età dello pneumatico (ma com’è antipatico “dello pneumatico”!), devo constatare con rammarico che nessuno si prende la briga di illustrare come si interpretano i numeri stampigliati all’interno dell’ovale che segue immancabilmente il suddetto suffisso.

    Ho consultato una cinquantina di link al proposito, ma in ognuno di questi vige la regola dell’omertà: i numeri nessuno li nomina ne’ tantomeno si prende la briga di spiegarne il significato. Bravi! …comunque i numeri di solito sono quattro ed i primi due rappresentano la settimana di produzione, mentre i due successivi rappresentano l’anno di produzione. Es.: 3811 significa che la gomma è stata costruita nella 38a settimana del 2011 e fin qui sarebbe facile;

    il problema viene quando i numeri sono tre (es. 198, oppure 410), oppure quando è intercalata una lettera alfabetica es. 2B44, e, per concludere, quando ad essere intercalato è un simbolo di cui non si conosce il significato, tipo “050<". Insomma, praticamente ci dobbiamo arrangiare.

  • Ma dove si comprano le gomme per moto con DOT almeno Luglio 2012 ? Forse debbo andare in Germania da METZLER ?

  • Ma chi le vende le gomme per moto con DOT 30. 2012 almeno ? Metzler wintec . Non voglio sconti,voglio gomme nuove.

  • Non sò dove comprare le gomme invernali x il mio sh 300 Metzler con dot almeno giugno 2012 a Roma . Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.