Manutenzione

Delticom: In vacanza con pneumatici nuovi? Non dimenticare il rodaggio!

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Sostituire immediatamente gomme vecchie o inefficienti è di fondamentale importanza. Questo è necessario a maggior ragione se si sta per partire per le vacanze. Gli esperti, per esempio l’Automobile Club d’Italia (ACI), consigliano di effettuare un rodaggio di alcune centinaia di chilometri affinché le gomme nuove raggiungano il massimo delle loro prestazioni. Con il montaggio di pneumatici nuovi, sono necessari almeno cento o duecento chilometri per smaltire completamente residui di produzione e, in certi casi, una patina protettiva (per esempio di silicone): ecco perché gli esperti raccomandano di effettuare sempre un rodaggio quando si viaggia con pneumatici nuovi appena montati. L’ACI ricorda agli automobilisti che uno pneumatico nuovo, appena montato, necessita di almeno un centinaio di chilometri di rodaggio e di stabilizzazione prima di fornire il meglio delle proprie prestazioni.

Delticom: In vacanza con pneumatici nuovi? Non dimenticare il rodaggio! 1

Lo stesso suggerimento è valido per i motociclisti che hanno appena sostituito le loro vecchie gomme. Per esempio, l’Associazione del Commercio dell’Industria della Gomma tedesca ha recentemente rilasciato il seguente suggerimento: Dopo il montaggio, gli pneumatici per moto non possono essere sottoposti al massimo stress ma devono essere rodati per circa 200 chilometri di guida prudente. La massima aderenza tra gli pneumatici e il fondo stradale si raggiunge solo quando la patina scivolosa presente sugli pneumatici nuovi è completamente scomparsa, cosa che avviene percorrendo chilometri. Un recente studio commissionato da un noto marchio produttore di pneumatici ha rivelato che la maggior parte dei turisti europei (il 55%) andranno in vacanza in auto (e alcuni in moto): molti di questi hanno dichiarato di far controllare la propria auto prima di partire.

Delticom: In vacanza con pneumatici nuovi? Non dimenticare il rodaggio! 2

Gli automobilisti e i motociclisti responsabili dovrebbero sapere che far controllare gli pneumatici prima di partire per un viaggio è una questione fondamentale di sicurezza, eppure quasi il 12% degli pneumatici sulle strade europee sono così consumati che i loro battistrada sono sotto gli 1.6 millimetri che la normativa europea indica come livello minimo dello spessore del battistrada. Gli pneumatici sono il solo punto di contatto tra il veicolo e la strada: pneumatici vecchi, consumati o danneggiati devono essere sostituiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.