OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

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Bridgestone Turanza T005

★★★★

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Vredestein Sportrac 5

★★★★

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Michelin Crossclimate +

★★★

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Goodyear Efficient Grip Performance

★★★

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Firestone Roadhawk

★★★

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Kumho Ecowing ES01

★★★

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Maxxis Mecotra 3

★★★

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Toyo Proxes CF2

★★★

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Continental Premium Contact 5

★★★

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Falken Ziex ZE310 Ecorun

★★★

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Semperit Comfort-Life 2

★★★

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Giti GitiSynergy E1

★★★

Petlas Imperium PT515

★★★

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Hankook Kinergy Eco 2

★★★

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Pirelli Cinturato P1 Verde

★★★

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Linglong Green-Max HP010

★★★

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OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 - TEST Gomme del TCS

La concept-car Renault Alpine A110-50 esprime, in modo spettacolare e attuale, gli elementi stilistici più emblematici della Berlinette. La carrozzeria in carbonio presenta una nuova tinta blu che reinterpreta e riattualizza il «blu Alpine». Nata dal know-how di Renault Sport Technologies, la concept-car Renault Alpine A110-50 è profondamente radicata nella competizione e beneficia di tutta l’esperienza acquisita con Mégane Trophy, di cui riprende la base tecnica.

Per festeggiare i 50 anni della celeberrima Berlinette, Yann Jarsalle, Designer e Axel Breun, Direttore Concept e Show Car di Renault Design, hanno reinterpretato i codici stilistici originari, integrando, al tempo stesso, il nuovo linguaggio formale di Renault, inaugurato da Laurens van den Acker sulla concept-car DEZIR, e rapidamente declinato sui futuri modelli del brand. La nuova identità estetica del frontale, che vanta con orgoglio una losanga in posizione verticale, è stata adattata a quest’auto, particolarmente bassa e larga. Renault Alpine A110-50 si colloca nel nostro tempo e incarna con vigore la passione di RENAULT per lo sport automobilistico.

La concept-car Renault Alpine A110-50 esprime gli elementi stilistici più emblematici della A110, con un linguaggio spettacolare ed attuale:

  • Aspetto scolpito di una carrozzeria elegante e fluida, valorizzata da giochi di luce, su cui sembra che l’aria scivoli liberamente.
  • Proiettori addizionali semicircolari bombati, con un’interpretazione nello stesso tempo tecnica e nostalgica, grazie ad un’illuminazione full-LED, di colore giallo, ovviamente!
  • Lunotto tridimensionale molto caratteristico che rende visibile il motore in posizione centrale posteriore.
  • Due prese d’aria, una per fiancata, che ricordano le prese d’aria dinamiche sui parafanghi posteriori della Berlinette, entrambe demandate al raffreddamento, della trasmissione per quella di destra, e del vano motore per quella di sinistra.

Realizzata da Faster, la carrozzeria in carbonio presenta una nuova tinta blu, che reinterpreta e riattualizza il “blu Alpine”. Le porte beneficiano di una cinematica degna delle più sofisticate G.T.: il cofano anteriore si apre in avanti, quello posteriore all’indietro e le porte adottano un’apertura ad ala di gabbiano.

Renault Alpine A110-50 – Abitacolo dedicato alla competizione

Nell’accedere al posto di guida, lo sguardo è attratto dal battitacco in carbonio. Nell’abitacolo di questa biposto, che adotta il nero come tinta predominante, tutto evoca qualità produttiva e sportività: Il sedile conducente con logo impunturato “Renault Alpine A110-50”, equipaggiato con cinture di sicurezza a quattro punti Sabelt, è impreziosito da numerose sfumature di blu. La plancia è particolarmente sobria: il conducente riceve tutte le informazioni dal display a colori del volante, realizzato da Renault Design, tecnologicamente identico a quello della Formula Renault 3.5.

Renault Alpine A110-50 – Telaio e collegamenti al suolo

Nata dal riconosciuto know-how di Renault Sport Technologies, Renault Alpine A110-50 è profondamente radicata nella competizione e beneficia della ricca esperienza acquisita con Mégane Trophy, di cui riprende la base tecnica. Già particolarmente apprezzato dai piloti delle WORLD SERIES by RENAULT, il telaio tubolare montato su Renault Alpine A110-50 è stato irrigidito e ha subito numerose evoluzioni, tra cui la modifica del rollbar dell’abitacolo e della traversa centrale del vano motore, ribassati nelle officine di Tork Engineering per adattarsi all’altezza del veicolo, più basso rispetto a Mégane Trophy. Gli studi digitali sono stati realizzati da Renault Design, Koller ed Etud Integral, e il montaggio conclusivo assicurato da Protostyle.

La ripartizione finale delle masse è quasi ideale, con 47,8% all’anteriore. Per facilitare il lavoro delle équipe di manutenzione, questa concept-car integra un sistema pneumatico di pistoni di sollevamento, direttamente derivato dalle competizioni di endurance, che consente, in particolare, di sostituire le ruote con estrema rapidità.

Eleganza ed efficacia aerodinamica per un’auto eccezionale. L’efficacia della concept-car Renault Alpine A110-50 è ottenuta essenzialmente grazie all’effetto suolo. Anteriormente, uno splitter nascosto nel paraurti crea una depressione che genera, a sua volta, un appoggio aerodinamico elevato. Posteriormente, un diffusore accelera il flusso d’aria sotto il fondo piatto. Indotto per oltre un terzo dall’effetto suolo, l’appoggio è completato da uno spoiler posteriore regolabile.

Lo studio e la progettazione di questi flussi d’aria si basano sull’utilizzo della Computational Fluid Dynamics, una tecnologia avanzata, utilizzata, in particolare, in F1. La C.F.D. consiste nello studio dei movimenti di un fluido, o dei loro effetti, mediante risoluzione numerica delle equazioni che corrispondono alla meccanica di quest’ultimo: una tecnica già utilizzata da Renault Sport Technologies per affinare l’aerodinamica e studiare le reazioni di Nuova Mégane Trophy in funzione dei flussi d’aria.

Tenuta di strada esemplare con Gomme Michelin

Il passo di Renault Alpine A110-50, pari a 2.625 mm, è identico a quello di Mégane Trophy, mentre le carreggiate sono lievemente più ampie, con 1.680 mm all’anteriore e 1.690 mm al posteriore. Gli specifici cerchi da 21’’, fissati da un dado centrale, calzano pneumatici Michelin omologati per la circolazione stradale. Gli ammortizzatori Sachs, regolabili in compressione e rilascio, sono montati direttamente sui triangoli inferiori. Sono previste numerose possibilità di regolazioni indipendenti: angolo di incidenza, campanatura e parallelismo, altezza della scocca, antirollio. Per favorire sensazioni allo stato puro, sono stati esclusi i dispositivi di assistenza alla guida (A.B.S, anti-pattinamento, etc.).

Un impianto frenante pronto a tutto

Sovradimensionato, il potenziale di frenata di Renault Alpine A110-50 è all’altezza delle sue prestazioni. Anteriormente, gli imponenti dischi ventilati in acciaio, da 356 mm di diametro, sono completati da pinze a 6 pistoni. Al posteriore, il diametro dei dischi è di 330 mm, con pinze a 4 pistoni.

Motore e trasmissione

Elaborata su base Mégane Trophy, la concept-car Renault Alpine A110-50 ne riprende le principali caratteristiche tecniche. Il propulsore Renault V4Y è un V6 3,5 litri 24V, montato in posizione centrale posteriore, ed eroga 400 cv. Il carter inferiore (semi-umido), i componenti mobili (pistoni, bielle, albero motore), la distribuzione (alberi a camme, molle delle valvole) e l’impianto di scarico sono specifici rispetto alla versione che equipaggia i modelli di serie. Renault Alpine A110-50 adotta anche l’aspirazione in carbonio di Mégane Trophy V6. L’alimentazione del collettore di aspirazione è garantita da una nuova presa d’aria, integrata nel tetto: un’evoluzione che amplia il range di utilizzo del motore, con un guadagno di potenza a tutti i regimi. La mappatura del motore è stata ottimizzata, in funzione di tali modifiche.

Cambio tipo F1

La concept-car Renault Alpine A110-50 adotta una trasmissione sequenziale semi-automatica a 6 rapporti e una frizione bidisco che può essere attivata tramite l’apposito pedale, oppure con una levetta al volante. La trasmissione è disposta longitudinalmente dietro il motore ed integra un differenziale autobloccante a slittamento limitato (dischi e rampe), con precarico regolabile. Specifica anche la frizione bidisco cerametallica, che viene automaticamente attivata all’atto dello scalo di marcia, per garantire un passaggio dei rapporti rapido ed un’eccellente affidabilità.

Cuore elettronico di Renault Alpine A110-50

Fornita da Magneti-Marelli, la centralina Marvell 6R integra la gestione del motore e della trasmissione, nonché l’acquisizione dei dati. Tutti i dati registrati su Renault Alpine A110-50 possono essere analizzati grazie alla versione 4 del software Wintax, riferimento nel settore dell’acquisizione dati. Wintax 4 consente l’analisi approfondita di oltre una cinquantina di parametri: regime motore, rapporto innestato, angolazione del volante, velocità del veicolo, posizione dell’acceleratore, pressione nei circuiti dell’impianto frenante, etc. Dati che consentono a piloti e ingegneri di ottimizzare le registrazioni e la guida. L’analisi dei dati di Wintax 4 permette, inoltre, di diagnosticare con grande rapidità la causa di un eventuale problema tecnico.

Scheda tecnica

TELAIO
            Tipo Multitubolare acciaio 25CD4S, motore e trasmissione semi-portante
CARROZZERIA Carbonio
            Elementi aerodinamici Splitter anteriore, diffusore e spoiler posteriore
MOTORE
           Disposizione Longitudinale in posizione centrale posteriore
           Tipo Renault V4Y – 6 cilindri – 24 valvole – 3498 cm 3
           Alesaggio x corsa 95,5 x 81,4 mm
           Iniezione/accensione Gestione integrale Magneti-Marelli Marvell 6R
           Potenza massima 400 cv a 7.200 g/min
           Coppia massima 422 Nm a 6.200 g/min
           Regime massimo 7.500 g/min
TRASMISSIONE
           Tipo Trazione posteriore
           Trasmissione Sequenziale a sei rapporti + retromarcia
           Comando Semiautomatico con pedale e levetta frizione
           Differenziale Autobloccante a slittamento limitato
           Frizione Bidisco cerametallico Ø 184 mm
ASSALI e SOSPENSIONI
           Sospensioni Doppi triangoli sovrapposti, gruppi molla-ammortizzatore Sachs regolabili 2 vie, barra antirollio anteriore
           Freni anteriori Dischi ventilati acciaio Ø 356 x 32 mm e pinze 6 pistoni AP Racing
           Freni posteriori Dischi ventilati acciaio Ø 330 x 32 mm e pinze 4 pistoni AP Racing
RUOTE
            Cerchi Alluminio 8 x 21 (anteriori) e 9,5 x 21 (posteriori)
            Pneumatici Michelin 245-35 x 21 (anteriori) e 265-35 x 21 (posteriori)
DIMENSIONI, CAPACITÀ
            L x l x h                               4330 mm X 1961 mm X 1230 mm
           Carreggiata ant– post 1680 – 1690 mm
           Serbatoio carburante 30 litri
           Massa a vuoto 880 kg

Per leggere la storia della Renault Alpine, clicca qui: Renault Alpine A110, oppure sfoglia qui tutta la nuova galleria immagini

 

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