Rally di Svezia 2012: Pronti, Attenti, VIA !!!

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Parte oggi il Rally di Svezia 2012, 2° tappa del Campionato del mondo Rally 2012. La prima edizione del Rally di Svezia prese inizio nel 1950 e vide vincitore la BMW 327/328 pilotata da Pehr Fredrik Cederbaum. Successivamente nel 1965, il Rally di Svezia cambia faccia e rispetto alle precedenti edizioni,, che si disputavano in estate, venne organizzato per la prima volta d’inverno e, due anni dopo, venne scelta Karlstad come quartier generale della gara. Da allora, questa corsa si svolge in gran parte nelle foreste innevate del Värmland, nel mese di febbraio.

Questo Rally di Svezia 2012 rappresenta una tra le più vecchie gare del WRC assieme a quella della vicina Finlandia, all’Acropoli, al Tour de Corse ed al Montecarlo. Le edizioni del 1974, a causa della crisi petrolifera e del 1990, per assenza di neve al suolo furono annullate, nel 2009 inverce il Rally di Svezia non fu integrato nel calendario WRC a causa del sistema di rotazione dei rally a validità “mondiale”.

Alcune date importanti

  • 1973: prima edizione del WRC. Lo svedese Stig Blomqvist entrò nella storia, in quanto vinse, per la prima volta nella storia del mondiale Rally, con una vettura a trazione anteriore (Saab 96)
  • 1981: al Rally di Svezia vince per la prima volta da un pilota straniero, il finlandese Hannu Mikkola. Il suo fu anche il primo successo “iridato” di una vettura a trasmissione integrale (Audi Quattro).
  • 2004: vincere a Karlstad un pilota latino, Sébastien Loeb

Fonte: Best-of-rallyLive.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.