Catene da Neve

Calze da neve Trendy, ideate per guidare su neve e ghiaccio

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Trendy è un nuovo dispositivo anti – slittamento ideato per guida su neve e ghiaccio. Questa nuova calza da neve è realizzata in tessuto speciale ad elevate prestazioni. La calza da neve Trendy è stata approvato dal TÜV Osterreich, omologato Onorm 5121 in Austria, e in attesa di omologazione CUNA (Per approfondire leggi l’articolo circa le omologazioni in Italia: Catene e Calze da Neve: Cosa dice la legge, differenze tra CUNA e TUV). Trendy risulta quindi essere un dispositivo di emergenza veloce e pratico da utilizzare in caso di neve.

 

Come funzionano le calze da neve Trendy

 

Il tessuto anti – scivolamento va a rivestire il battistrada. Una speciale fascia posta al centro del tessuto, denominata Tight – Grip – Belt, evita il rigonfiamento di Trendy causato dalla rotazione del pneumatico, mantenendo il dispositivo aderente alla ruota. Un sistema elastico garantisce a Trendy di restare in perfetta tensione sul battistrada.I nastri di sicurezza evitano che la calza da neve possa accidentalmente spostarsi verso la parte interna dell’auto.  Le calze da neve Trendy si montano perciò con estrema facilità. Per avere la massima sicurezza di funzionamento è buona norma, dopo il montaggio e dopo aver percorso poche centinaia di metri, fermarsi a verificare che sia ben posizionato a copertura del battistrada: verificato il corretto posizionamento, si può ripartire tranquillamente. Questa semplice precauzione consentirà una minore usura della calza ed una maggiore sicurezza di marcia. Si consiglia di utilizzare le calze da neve Trendy solo su strada innevata o ghiacciata: asfalto e ghiaia, infatti, accelerano l’usura del tessuto anti – scivolamento.

E’ perciò opportuno approfittare della facilità di montaggio per evitare l’impiego quando non occorre, permettendo perciò a Trendy di essere utilizzato a lungo e per più volte. Accelerazioni e brusche frenate oltre a rovinare il dispositivo possono provocare la fuoriuscita di Trendy dal pneumatico.

 

Trendy calze da neve

Come si montano le calze da neve Trendy

1 – Indossate i guanti in dotazione e ricoprite la ruota partendo dalla parte superiore

Trendy calze da neve Montaggio 1

 

2 – Spostate l’auto facendo fare mezzo giro di ruota in avanti o indietro

Trendy calze da neve Montaggio 2

 

3 – Terminate di ricoprire la ruota

Trendy calze da neve Montaggio 3

Trendy consiglia di non superare la velocità di 40 Km/h. La presenza dei nastri rossi causa, a velocità superiori ai 40 Km/h, un movimento contro la ruota che rende percepibile la presenza di Trendy, venendo a costituire un allarme per il conducente, che in tal modo può evitare di raggiungere inavvertitamente velocità pericolose.

 

Test di resistenza e durata

Tra le molteplici prove richieste dall’Ö-Norm Institute austriaco ci sono alcune prove di trazione su neve. Il TÜV Osterreich le ha eseguite all’Alpincenter di Bottrop, in Germania, un centro sportivo invernale aperto tutto l’anno. Sono state eseguite prove comparative tra catene da neve in acciaio e Trendy, misurando la forza di trazione in salita. La prova consiste di  tre misurazioni con le catene in acciaio e tre con il prodotto sotto test. La forza di trazione viene misurata da un dinamometro applicato alla macchina che viene trainata. I risultati su Trendy sono leggermente migliori rispetto a quelli ottenuti con le catene da neve in acciaio. Gli ingegneri del TÜV si congratulano per un risultato che non si aspettavano

 

Trendy si adatta a numerosi pneumatici. Le misure seguite dalle lettere S (small), M (medium) o L (large) per pneumatici dai più piccoli ai più grandi, compresi i SUV. Per esempio, se il vostro pneumatico è 205 55 R16 la vostra taglia Trendy è la 38-M, proprio come accade per gli abiti.

 

Se non sai la misura del tuo pneumatico i numeri che ti interessano sono tre e sono scritti uno in seguito all’altro (Dove trovo tali dimensioni? : Come leggere un pneumatico auto: I dati scritti sulla spalla).

Il primo è di 3 cifre (es.205), il secondo è di 2 (es. 55) e il terzo, solitamente preceduto da una R, è ancora di 2 cifre ma è inferiore o uguale 20 (es. 16).

 

Trendy calze da neve tabella misure

 

Fonte: Trendy

2 thoughts on “Calze da neve Trendy, ideate per guidare su neve e ghiaccio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.