MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | MOLTO CONSIGLIATO | |
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P | MOLTO CONSIGLIATO | |
MICHELIN ALPIN 6 | MOLTO CONSIGLIATO | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | MOLTO CONSIGLIATO | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE + | MOLTO CONSIGLIATO | |
GOODYEAR ULTRAGRIP 9+ | MOLTO CONSIGLIATO | |
FIRESTONE WINTERHAWK 4 | MOLTO CONSIGLIATO | |
BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005 | MOLTO CONSIGLIATO | |
KUMHO WINTERCRAFT WP52 | CONSIGLIATO | |
PIRELLI CINTURATO WINTER 2 | CONSIGLIATO | |
YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906 | CONSIGLIATO | |
HANKOOK WINTER I*CEPT RS3 | CONSIGLIATO | |
NOKIAN WR SNOWPROOF | CONSIGLIATO | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | CONSIGLIATO |
Cosa significa auto non catenabile? Significa che che non posso mettere le catene? Questa è una domanda molto frequente. I veicoli “marchiati” dalle case produttrici come non catenabili, sono molti, alcuni modelli Audi, BMW, Volkswagen, Fiat.
È bene specificare però che solamente alcune combinazioni auto/misure di pneumatici sono indicate come non catenabili, ma alla fin fine la conclusione e’ la stessa: adesso che cosa faccio? Esistono catene da neve speciali dotate di un ingombro ridotto, possono andare bene? Il riferimento e’ alle Konig K7 da 7mm e alle Konig K-Suv & Pro da 12mm che in alcuni casi risolvono il problema dell’ingombro ridotto e del passaggio interno. Ma chi assicura che possano andar bene? La riposta e’: NESSUNO
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Pirelli Cinturato Winter M+S - 185/65R15 88T - Pneumatico Invernale
80,71 EUR
Acquista su Amazon
2
Bridgestone BLIZZAK LM005-205/60 R16 92H - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
119,41 EUR
Acquista su Amazon
3
Nexen WINGUARD SNOW G 3 WH21 185/65R15 88H Pneumatici invernali
65,92 EUR
Acquista su Amazon
Se sul libretto di uso e manutenzione è riportata la dicitura non catenabile le conseguenze sono che in caso di problemi la casa produttrice potrebbe annullare la garanzia oppure che in caso di incidente con catene montate l’assicurazione potrebbe creare problemi.
Konig “consiglia” in molti casi l’uso di queste catene (k7 e KSuv & Pro) perche’ dopo aver effettuato innumerevoli test, non ha riscontrato problemi. Esistono poi le catene ad ancoraggio frontale (le K-Summit della Konig, le Spikes Spider e le Maggi Trak ) che limitando la catena al battistrada non creano problemi all’interno.
Anche in questo caso, vale la regola che se una vettura non e’ catenabile a rigore non dovrebbe montare catene. Ma la tecnologia e i prodotti si evolgono, mentre la stessa cosa non si può dire per i libretti di uso e manutenzione (che dovrebbero essere richiamati ed aggiornati continuamente). Quindi un consiglio potrebbe essere quello di considerare caso per caso e rivolgersi ad esperti, senza farsi ingannare da chi a tutti i costi vuole vendere una catena che poi rischia di creare danni anche gravi dei quali nessuno vorrà prendersi la responsabilità.
Catene da Neve Konig Thule: Tabella di catenabilità Auto e SUV
Ti consiglio un articolo riguardante le catene da neve, un buon acquisto, uso e manutenzione: Guida alle catene da neve
Ho una AR 147 che monta pneumatici 205/55/R16, sul libretto di circolazione è scritto a caratteri cubitali “NON CATENABILE”, TROVO MOLTO INTERESSANTI QUESTE CATENE AD ANCORAGGIO FRONTALE, DETTI ANCHE RAGNI GIUSTO? VI CHIEDO TUTTI I MODELLI ILLUSTRATI IN QUESTO ARTICOLO SONO REGOLAMENTARI ? A QUALE NORMA CORRISPONDONO? CHE PREZZI HANNO ? GLI ORGANO DI CONTROLLO POSSONO FARE OSSERVAZIONI IN QUANTO SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE E’ SCRITTO PNEUMATICI NON CATENABILI VISTO CHE ANCHE QUESTA TIPOLOGIA ILLUSTRATA SONO A TUTTI GLI EFFETTI DELLE CATENE?
GRAZIE INFINITE PER LA RISPOSTA