Cosa significa auto non catenabile? Significa che che non posso mettere le catene?

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Cosa significa auto non catenabile? Significa che che non posso mettere le catene? Questa è una domanda molto frequente. I veicoli “marchiati” dalle case produttrici come non catenabili, sono molti, alcuni modelli Audi, BMW, Volkswagen, Fiat.

È bene specificare però che solamente alcune combinazioni auto/misure di pneumatici sono indicate come non catenabili, ma alla fin fine la conclusione e’ la stessa: adesso che cosa faccio? Esistono catene da neve speciali dotate di un ingombro ridotto, possono andare bene? Il riferimento e’ alle Konig K7 da 7mm e alle Konig K-Suv & Pro da 12mm che in alcuni casi risolvono il problema dell’ingombro ridotto e del passaggio interno. Ma chi assicura che possano andar bene? La riposta e’: NESSUNO

catene-da-neve

Se sul libretto di uso e manutenzione è riportata la dicitura non catenabile le conseguenze sono che in caso di problemi la casa produttrice potrebbe annullare la garanzia oppure che in caso di incidente con catene montate l’assicurazione potrebbe creare problemi.

Konig “consiglia” in molti casi l’uso di queste catene (k7 e KSuv & Pro) perche’ dopo aver effettuato innumerevoli test, non ha riscontrato problemi. Esistono poi le catene ad ancoraggio frontale (le K-Summit della Konig, le Spikes Spider e le Maggi Trak ) che limitando la catena al battistrada non creano problemi all’interno.

Anche in questo caso, vale la regola che se una vettura non e’ catenabile a rigore non dovrebbe montare catene. Ma la tecnologia e i prodotti si evolgono, mentre la stessa cosa non si può dire per i libretti di uso e manutenzione (che dovrebbero essere richiamati ed aggiornati continuamente). Quindi un consiglio  potrebbe essere quello di considerare caso per caso e rivolgersi ad esperti, senza farsi ingannare da chi a tutti i costi vuole vendere una catena che poi rischia di creare danni anche gravi dei quali nessuno vorrà prendersi la responsabilità.

Ti consiglio un articolo riguardante le catene da neve, un buon acquisto, uso e manutenzione: Guida alle catene da neve

Un pensiero riguardo “Cosa significa auto non catenabile? Significa che che non posso mettere le catene?

  • Ho una AR 147 che monta pneumatici 205/55/R16, sul libretto di circolazione è scritto a caratteri cubitali “NON CATENABILE”, TROVO MOLTO INTERESSANTI QUESTE CATENE AD ANCORAGGIO FRONTALE, DETTI ANCHE RAGNI GIUSTO? VI CHIEDO TUTTI I MODELLI ILLUSTRATI IN QUESTO ARTICOLO SONO REGOLAMENTARI ? A QUALE NORMA CORRISPONDONO? CHE PREZZI HANNO ? GLI ORGANO DI CONTROLLO POSSONO FARE OSSERVAZIONI IN QUANTO SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE E’ SCRITTO PNEUMATICI NON CATENABILI VISTO CHE ANCHE QUESTA TIPOLOGIA ILLUSTRATA SONO A TUTTI GLI EFFETTI DELLE CATENE?
    GRAZIE INFINITE PER LA RISPOSTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.