Attualità

Pirelli Scorpion All Terrain Plus e porsche 911 Dakar: 7000 km un solo set di pneumatici

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Pirelli inaugura il 2024 abbracciando lo spirito dell’avventura estrema, equipaggiando due delle più emblematiche Porsche in sfide che mettono alla prova la tenacia e le prestazioni.

La leggendaria Porsche 911 Dakar affronta le impervie distese del deserto africano, calzata con gli Scorpion All Terrain Plus di Pirelli, pneumatici concepiti per dominare i terreni più esigenti grazie alla loro robustezza e versatilità. Parallelamente, la storica Porsche 550 Spyder si cimenta nelle condizioni estreme della pista ghiacciata di Zell Am See, equipaggiata con gli Stella Bianca chiodati di Pirelli, che garantiscono un’aderenza e una sicurezza impareggiabili sul ghiaccio.

Questa sinergia tra Pirelli e Porsche non è solo una collaborazione, ma una vera e propria alleanza storica, radicata in decenni di successi condivisi e innovazioni pionieristiche. È emblematico che sia stata una Porsche 911, nel lontano 1982, a inaugurare la tradizione degli pneumatici Pirelli marcato, segnando l’inizio di un legame indissolubile tra le due aziende, che continua a definire standard elevati nel mondo automobilistico e a superare i confini delle prestazioni e dell’avventura.

Pirelli Scorpion All Terrain Plus e porsche 911 Dakar: 7000 km un solo set di pneumatici 1

  

Pirelli Scorpion All Terrain Plus, dalla Baviera a Dakar

Una Porsche 911 Dakar ha compiuto un’impresa straordinaria percorrendo 7000 chilometri tra asfalto, sabbia, terra battuta e pietraie, senza necessità di sostituire gli pneumatici. Questa avventura è stata resa possibile grazie agli Scorpion All Terrain Plus di Pirelli, specificamente omologati per questa vettura. Partendo dal Porsche Zentrum Inntal a Rosenheim, a sud di Monaco in Baviera, la vettura ha raggiunto Dakar, la capitale del Senegal, seguendo il percorso dell’Africa Eco Race, un rally che in 12 tappe collega Nador in Marocco al Lago Rosa di Dakar, attraversando Mauritania e Senegal.

Questa eccezionale percorrenza di 7000 chilometri in 18 giorni, attraversando un variegato insieme di terreni, incluso circa un migliaio di chilometri di sterrato sassoso nel deserto, mette in luce la resilienza e la versatilità degli pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus. Nonostante siano pneumatici con omologazione stradale, hanno dimostrato eccezionali capacità affrontando il percorso del raid accanto a vetture da corsa, garantendo la sicurezza e le prestazioni della 911 Dakar. L’esperienza ha attraversato diverse condizioni climatiche, dalle temperature invernali delle Alpi ai repentini cambiamenti tipici del clima desertico, con variazioni termiche fino a 30 gradi centigradi in meno di mezza giornata.

Il proprietario della 911 Dakar, un appassionato non professionista, ha guidato la vettura attraversando autostrade europee, strade semi-asfaltate, sterrati, dune di sabbia e terreni pietrosi sconnessi, testimoniando l’affidabilità e le prestazioni superiori degli pneumatici. “È stata un’avventura unica, resa possibile solo grazie a pneumatici di tale qualità, che hanno mantenuto un comportamento eccezionale in condizioni così diverse”, è stato il commento dal Porsche Zentrum da cui è partita la spedizione.

Pirelli ha sviluppato gli Scorpion All Terrain Plus per equipaggiare la Porsche 911 Dakar con l’obiettivo di abbinare le elevate prestazioni caratteristiche di una 911 alla capacità di affrontare le più sfidanti condizioni offroad. Questo è stato possibile grazie all’uso di mescole speciali e a un design che ottimizza l’impronta a terra del pneumatico, rafforzandone la struttura e garantendo una versatilità senza precedenti.

Pirelli Scorpion All Terrain Plus e porsche 911 Dakar: 7000 km un solo set di pneumatici 2

Pirelli stella bianca per due modelli storici di porsche

In occasione della F.A.T. Ice Race 2024, un altro iconico modello Porsche ha affrontato sfide estreme, questa volta sul ghiaccio, equipaggiato con pneumatici Pirelli specialmente progettati per l’evento. Le Porsche 550 Spyder, celebri per essere state le prime auto da corsa del marchio tedesco con motore centrale, insieme alle Porsche 356 Pre-A, il primo modello di serie prodotto a Stoccarda, hanno gareggiato sulla pista ghiacciata calzando gli Stella Bianca di Pirelli. Questi pneumatici, dotati di chiodi per una maggiore aderenza sul ghiaccio, fanno parte della gamma Pirelli Collezione, dedicata alle vetture classiche, e sono disponibili nelle misure 5.00/5.25-16 adatte proprio a questi modelli storici.

Lanciati sul mercato a febbraio, gli Stella Bianca mantengono un aspetto fedele all’originale ma incorporano tecnologie moderne per garantire prestazioni eccellenti e sicurezza, anche sul bagnato. Questi pneumatici si distinguono per vari elementi che evocano il passato, come la struttura a tele incrociate e il battistrada, che è stato ridisegnato attingendo ai documenti storici conservati nell’archivio della Fondazione Pirelli. Anche il logo Pirelli, adornato dallo scudetto tipico di quel periodo, e il lettering sul fianco, che richiama lo stile dell’epoca, contribuiscono a conferire a questi pneumatici un fascino nostalgico. La scritta “Corsa” sul fianco, inoltre, sottolinea la loro natura sportiva, rendendo questi pneumatici una scelta ideale per gli appassionati di auto classiche che desiderano vivere l’emozione della guida sportiva, mantenendo uno stile autentico e fedele alla tradizione.