News Auto

Volkswagen Golf GTI MT Ultimate: serie limitata per dire ADDIO al cambio manuale

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Volkswagen dà il via alla vendita della Golf GTI MT Ultimate, un’edizione speciale e limitata che segna il termine dell’era del cambio manuale per la celebre icona sportiva. Disponibili solo 110 unità per il mercato italiano, un numero che omaggia i 110 CV della prima Golf GTI, questa serie vuole celebrare la storica preferenza per il cambio manuale.

La GTI MT Ultimate esalta l’essenza della guida sportiva attraverso colori esclusivi che evocano le linee delle prime Golf GTI, arricchita da dettagli e dotazioni che ne evidenziano il carattere unico e collezionabile. Il prezzo di lancio per uno degli esemplari è fissato a 52.950 Euro, con le prime consegne previste per la primavera.

Volkswagen Golf GTI MT Ultimate: serie limitata per dire ADDIO al cambio manuale 1

Questa edizione limitata non solo celebra la fine dell’attuale gamma Golf, ora disponibile solo da stock, ma anche anticipa l’arrivo della nuova Golf, aggiornata nel design e nelle tecnologie per il suo 50° anniversario, la cui prevendita inizierà a breve.

Volkswagen ha annunciato una serie speciale molto limitata di soli 110 esemplari della VW Golf GTI MT Ultimate, esclusivamente per il mercato italiano, per celebrare l’addio al cambio manuale in favore dell’introduzione del cambio automatico doppia frizione DSG nella prossima generazione della Golf. Questo omaggio ai 110 CV della prima Golf GTI è un tributo non solo alla leggendaria sportiva compatta che ha definito un’intera categoria, ma anche ai numerosi appassionati che l’hanno guidata e amata nel corso di quasi cinque decenni. La Golf GTI MT Ultimate rappresenta un gesto d’addio di Volkswagen Italia al cambio manuale nella Golf GTI, celebrando così un’epoca.

Disponibile nei colori classici rosso, bianco o nero, simili a quelli della GTI originale, questa edizione si distingue per i suoi cerchi in lega da 19 pollici, disponibili in versione bicolore o nera. Il design si rifà all’estetica iconica della GTI, arricchita dalle calotte dei retrovisori e dalle strisce a contrasto lungo la parte inferiore delle fiancate, omaggiando le linee distintive delle prime generazioni.

Elementi esclusivi come il logo VW GTI MT Ultimate sul montante della porta anteriore e una targhetta commemorativa posizionata sulla plancia, visibile attraverso il cristallo laterale destro, confermano l’appartenenza di ogni veicolo a questa collezione limitata, rendendo ogni esemplare un pezzo unico e celebrativo della storia della Golf GTI in Italia.

Volkswagen Golf GTI MT Ultimate: serie limitata per dire ADDIO al cambio manuale 2

A completare la dotazione dedicata, che oltre all’equipaggiamento di serie aggiunge:

  • Fari IQ.Light a LED Matrix con Dynamic Light Assist
  • Fendinebbia anteriori a LED con design a X e funzione cornering
  • Videocamera per retromarcia Rear View
  • Mirror Pack con assistente al cambio di corsia Side Assist Plus e Rear Traffic Alert
  • Sospensioni adattive Adaptive Chassis Control DCC
  • Sistema audio Harman Kardon
  • Apertura e chiusura senza chiavi Keyless Entry con antifurto plus
  • Ruotino di scorta

Come le altre Volkswagen Golf GTI, anche la MT Ultimate è spinta dal motore TSI EA888 evo4 a iniezione diretta. Questo turbo quattro cilindri da 1.984 cm3 sviluppa la sua massima potenza di 245 CV a regimi compresi tra 5.000 e 6.500 giri ed eroga una coppia massima di 370 Nm, disponibile tra 1.600 e 4.300 giri. La Golf GTI MT Ultimate raggiunge una velocità di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.

I 110 esemplari di Volkswagen Golf GTI MT Ultimate sono proposti a un prezzo di listino di 52.950 Euro. Le consegne sono previste nel corso della primavera.

Volkswagen Golf GTI MT Ultimate: serie limitata per dire ADDIO al cambio manuale 3

Con l’introduzione della serie limitata Golf GTI MT Ultimate, Volkswagen segna la conclusione delle ordinazioni per l’attuale gamma Golf, che da ora sarà disponibile esclusivamente da stock. Gli appassionati del marchio non dovranno attendere molto per poter ordinare il nuovo modello, in arrivo nelle prossime settimane. Quest’anno, infatti, la Golf celebra il suo 50° anniversario e, per l’occasione, Volkswagen ha rivelato una versione aggiornata del suo modello di punta, pensata per onorare questo importante traguardo.

La nuova Golf si distingue per le sue innovazioni, tra cui spiccano un sistema di infotainment di ultima generazione, un’interfaccia utente più intuitiva, un design frontale e posteriore affinato e motorizzazioni efficienti, tra cui versioni ibride plug-in con un’autonomia in modalità completamente elettrica estesa fino a circa 100 chilometri.

Per la prima volta su una Golf, il logo Volkswagen illuminato impreziosirà il frontale del veicolo, aggiungendo un tocco distintivo a questo modello iconico. Gli appassionati italiani potranno presto accogliere la migliore Golf degli ultimi cinquant’anni, attesa sul mercato nazionale questa estate.

Volkswagen Golf GTI MT Ultimate: serie limitata per dire ADDIO al cambio manuale 4