Attualità

Alfa Romeo al Salone Auto e Moto d’Epoca 2023: dalla “33 Stradale” alla 155 V6 Ti “DTM”

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


L’evento “Auto e Moto d’Epoca” è uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli amanti dei veicoli storici in Europa. Quest’anno, alla sua 40° edizione, il salone ha acquisito un significato particolare per Alfa Romeo, una delle case automobilistiche più prestigiose e storiche d’Italia.

Non solo perché rappresenta una piattaforma di grande risonanza per mostrare le meraviglie automobilistiche del passato, ma anche perché offre ad Alfa Romeo l’opportunità di svelare al mondo l’Alfa Romeo 33 stradale.

Questa vettura non è solo un altro modello storico. È la madrina “ad honorem” del programma heritage “Alfa Romeo Classiche”. Con questo programma, Alfa Romeo si impegna non solo a preservare la sua ricca eredità, ma anche a promuovere e celebrare la sua storia attraverso una serie di servizi dedicati. Questi servizi sono progettati per garantire che le generazioni future possano ammirare, apprezzare e comprendere il contributo inestimabile che Alfa Romeo ha dato all’industria automobilistica.

Alfa Romeo al Salone Auto e Moto d’Epoca 2023: dalla "33 Stradale" alla 155 V6 Ti “DTM” 1

Alfa Romeo, con la sua inconfondibile “Biscione” e il suo marchio storico, ha sempre avuto un posto speciale nel cuore degli appassionati di automobili. La presentazione della 33 stradale e l’accento sul programma “Alfa Romeo Classiche” rafforza ulteriormente questo legame, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare la storia e l’eredità di un marchio che ha segnato profondamente la storia dell’automobilismo.

La 33 stradale, nata nel 1967, è sempre stata considerata un gioiello dell’automobilismo, una vera icona che incarna la passione, l’eleganza e la potenza che Alfa Romeo ha sempre voluto esprimere con i suoi veicoli. L’auto, con le sue linee sinuose e il suo design rivoluzionario, ha catturato l’attenzione di appassionati e critici sin dal suo debutto. Ora, con la presentazione della nuova 33 stradale, Alfa Romeo ha voluto rendere omaggio a questo capolavoro, reinterpretandolo in chiave moderna ma mantenendo intatti gli elementi che ne hanno fatto una leggenda.

Il fatto che tutti i 33 esemplari siano stati venduti ancor prima del loro debutto ufficiale testimonia l’attesa e l’entusiasmo che circondano questo progetto. L’associazione con la carrozzeria Touring Superleggera ha garantito un’attenzione ai dettagli e una qualità costruttiva di livello superiore, rendendo ogni veicolo un pezzo unico e pregiato.

Ma ciò che rende veramente speciale questa edizione della 33 stradale è il grado di personalizzazione offerto ai clienti. L’idea della “Bottega”, un team dedicato di professionisti Alfa Romeo che lavora a stretto contatto con ogni cliente, è semplicemente geniale. Questa iniziativa permette ad ogni proprietario non solo di avere un’auto su misura, ma anche di partecipare attivamente al processo di creazione, rendendo ogni veicolo veramente unico.

L’opportunità di “firmare” il numero di telaio è la ciliegina sulla torta, un dettaglio che sottolinea l’esclusività e l’unicità di ogni 33 stradale. Con questa iniziativa, Alfa Romeo non solo ha prodotto un’auto, ma ha anche creato un’esperienza, un viaggio che ogni cliente intraprende insieme al marchio, dall’inizio del progetto fino alla consegna del veicolo.

La decisione di fornire ogni 33 Stradale con una Certificazione di Autenticità è una chiara dimostrazione dell’importanza che Alfa Romeo attribuisce all’autenticità, all’originalità e all’esclusività. Questa certificazione non solo sottolinea l’unicità di ogni veicolo, ma rappresenta anche un sigillo di approvazione dalla Casa Madre, confermando che ogni auto rispecchia gli elevati standard di qualità e design del marchio.

Il programma Heritage “Alfa Romeo Classiche” mostra l’impegno di Alfa Romeo nel preservare e valorizzare la sua ricca storia. Offrendo una serie di servizi dedicati, il programma si propone come un baluardo per proteggere l’eredità dell’iconico marchio italiano. Ciò che rende particolarmente speciale questo programma è il coinvolgimento diretto del top management del marchio. Avere il CEO di Alfa Romeo e il Responsabile del dipartimento Heritage a presiedere il comitato di certificazione è una prova tangibile della serietà e della dedizione con cui il marchio si avvicina a questo impegno.

La presenza del Museo Alfa Romeo nel processo è fondamentale. Il museo, infatti, conserva registri di produzione, documentazione tecnica e molti altri tesori storici, rendendolo una risorsa inestimabile per garantire l’accuratezza e la precisione durante il processo di certificazione.

Infine, l’introduzione del Certificato di Origine per le vetture Alfa Romeo a partire dal 2016, insieme al Certificato di Autenticità e al Servizio di Restauro, offre ai proprietari una panoramica completa della provenienza e della storia del loro veicolo, garantendo che ogni Alfa Romeo, indipendentemente dalla sua età, venga trattata con il rispetto e la cura che merita.

Questi servizi offerti da Alfa Romeo sono davvero impressionanti e mostrano quanto il marchio tenga alla storia, all’autenticità e al mantenimento dei suoi veicoli storici.

Certificato d’Origine: Questo servizio fornisce una panoramica dettagliata della storia di ogni vettura basata sul numero del telaio. Attraverso una ricerca approfondita nei registri di produzione, Alfa Romeo garantisce ai proprietari la conoscenza dell’anno esatto di produzione e della configurazione originale del veicolo, permettendo loro di comprendere meglio la linfa vitale e l’essenza della loro auto.

Certificato di Autenticità: Questo servizio eleva ulteriormente l’esperienza di possedere un’Alfa Romeo storica. Ogni vettura viene esaminata in dettaglio da un team di esperti per assicurarsi che sia autentica e che ogni componente rispecchi le specifiche originali. La flessibilità nel luogo dell’esame – che può avvenire nelle Officine Classiche di Mirafiori, a domicilio o nei centri Stellantis &You – è una comodità apprezzabile per il cliente.

Servizio di Restauro: Questo è il culmine della dedizione di Alfa Romeo alla conservazione della sua storia automobilistica. Il fatto che il team che si occupa della collezione storica di Alfa Romeo sia disponibile per servizi privati è straordinario. Che si tratti di semplici interventi di manutenzione o di restauri completi, i proprietari possono avere la certezza che la loro amata auto è nelle mani migliori, garantendo che ogni intervento venga eseguito con precisione e rispetto per la storia del veicolo.

Il Salone di Bologna per Alfa Romeo è l’opportunità di celebrare alcune importanti ricorrenze

60 anni dell’Alfa Romeo Giulia Sprint GT (1963)

L’Alfa Romeo Giulia Sprint GT è un’autentica icona dell’automobilismo italiano e rappresenta un momento fondamentale nella storia di Alfa Romeo. Celebrando il suo 60° anniversario, ci sono alcuni punti chiave e dettagli notevoli che emergono dalla tua descrizione:

Storicità: La Giulia Sprint GT ha un posto speciale nella storia dell’automobilismo per essere stata la prima vettura prodotta nello stabilimento di Arese, sostituendo l’originario sito del Portello a Milano. Questo cambio rappresenta una nuova era per Alfa Romeo, sia in termini di produzione che di design.

Ritorno alle Corse: Lo stesso anno vide la nascita dell’Autodelta, segnando il ritorno ufficiale di Alfa Romeo nelle competizioni. Questo dimostra l’impegno continuo del marchio nell’automobilismo sportivo e la sua determinazione a mantenere la tradizione di prestazioni di alto livello.

Design: La Giulia Sprint GT, che ha sostituito la Giulietta, è una meraviglia del design italiano. Sebbene Bertone venga spesso accreditato per il design, è stato il giovane Giorgetto Giugiaro, all’epoca dipendente di Bertone, a creare questa iconica forma. Il design distintivo, con i suoi fari tondi e l’unico “scalino” sul cofano, rende questa auto riconoscibile a colpo d’occhio.

Prestazioni: Con una gamma di motori, dalla 1.3 alla 2.0 litri, la Giulia GT ha sempre garantito prestazioni eccezionali, in linea con la tradizione di Alfa Romeo di offrire auto sportive ma utilizzabili nella vita quotidiana.

Certificato di Autenticità: Il fatto che un esemplare del 1967, il “GT 1300 Junior”, abbia ricevuto un Certificato di Autenticità da FCA Heritage sottolinea l’importanza di preservare e riconoscere questi veicoli storici.

In conclusione, la Giulia Sprint GT non è solo una macchina, ma un pezzo di storia automobilistica italiana. Questo modello incarna lo spirito di Alfa Romeo: una perfetta combinazione di design, prestazioni e passione. Celebrare il suo 60° anniversario è un tributo all’ingegneria, all’arte e alla tradizione che rappresenta.

30 anni dell’Alfa Romeo 155 V6 Ti “DTM” (1993)

Alfa Romeo al Salone Auto e Moto d’Epoca 2023: dalla "33 Stradale" alla 155 V6 Ti “DTM” 2

L’Alfa Romeo 155 V6 Ti “DTM” rappresenta uno dei momenti d’orgoglio nella storia dell’automobilismo sportivo per Alfa Romeo e, in particolare, per il motorsport italiano. Ecco alcuni punti salienti e considerazioni sulla sua storia:

Rivalità storica: Il confronto tra Italia e Germania in ambito sportivo ha radici profonde, che si estendono ben oltre il mondo delle corse automobilistiche. Il paragone con la semifinale dei Mondiali di calcio 1970 è indicativo di quanto questa rivalità sia sentita in entrambi i paesi.

Prestazione eccezionale nel DTM: La vittoria di Alfa Romeo nel Campionato DTM nel 1993 è una realizzazione storica. Essendo l’unico marchio non tedesco ad aver mai vinto il campionato, ha solidificato la sua reputazione come una forza formidabile nel motorsport.

Tecnologia e design: L’Alfa 155 V6 Ti era un prodigio tecnologico per l’epoca. Con un motore V6 da 2,5 litri, un cambio a sei rapporti che diventò sequenziale a metà stagione, e una serie di altre caratteristiche avanzate, la vettura era un capolavoro di ingegneria e design.

Successo in pista: La performance impressionante della vettura in pista, con 12 vittorie su 20 gare, evidenzia non solo l’eccezionale qualità della macchina ma anche le abilità dei piloti. In particolare, Alessandro Nannini e Nicola Larini formavano una squadra formidabile, con Larini che si aggiudicò il campionato.

Un team di successo: Oltre ai successi dei piloti principali, i brillanti piazzamenti di Francia e Danner hanno contribuito a consolidare la vittoria del team. Questo sottolinea l’importanza di avere una squadra forte e coesa, in cui ogni membro gioca un ruolo fondamentale.

Alfa Romeo 155 V6 Ti “DTM” non è solo una vettura storica per il marchio Alfa Romeo, ma anche un simbolo di eccellenza italiana nel mondo delle corse automobilistiche. La sua vittoria nel DTM nel 1993 è un tributo al talento, alla dedizione e alla passione di tutti coloro che hanno contribuito a questo incredibile successo.

10 anni dell’Alfa Romeo 4C (2013 / 2023)

Alfa Romeo al Salone Auto e Moto d’Epoca 2023: dalla "33 Stradale" alla 155 V6 Ti “DTM” 3

L’Alfa Romeo 4C è una vettura che ha saputo combinare l’arte del design italiano con la passione per la performance. È interessante vedere come Alfa Romeo abbia voluto coinvolgere gli appassionati nel processo creativo, dando loro la possibilità di esprimersi sulle scelte estetiche attraverso il progetto “4C Designer’s Cut”. Ecco alcuni approfondimenti e considerazioni sull’argomento:

Tributo al design italiano: La decisione di affidare la personalizzazione dell’auto a Alessandro Maccolini, che aveva già lavorato sul design originale della 4C, sottolinea l’importanza di mantenere l’essenza originale del modello, pur offrendo qualcosa di unico e speciale. Battezzando la vettura “4C Unica”, Maccolini ha voluto sottolineare l’unicità e l’esclusività di questo esemplare.

Coinvolgimento della community: Il coinvolgimento degli appassionati nel processo di design mostra l’importanza che Alfa Romeo attribuisce alla sua community. Dare agli appassionati la possibilità di esprimere le loro preferenze estetiche rende l’auto non solo un prodotto della casa automobilistica, ma anche una creazione congiunta tra il brand e la sua community.

Un pezzo da collezione: La decisione di produrre la 4C Designer’s Cut come un esemplare unico rende questa vettura ancora più speciale. Per i collezionisti, possedere un modello come questo significa avere un pezzo di storia dell’automobilismo, e sicuramente accrescerà il suo valore nel tempo.

Un “instant classic”: La definizione di “instant classic” è appropriata per l’Alfa Romeo 4C. Fin dal suo lancio, la vettura ha catturato l’attenzione per il suo design distintivo e le sue prestazioni eccezionali, rendendola una delle auto sportive più desiderate del decennio.

“Alfa Romeo 4C Designer’s Cut” rappresenta una celebrazione dell’arte, della passione e dell’ingegneria automobilistica. È un omaggio all’heritage del marchio e al legame speciale che ha con i suoi appassionati.