Attualità

Gommisti: smontaggio e montaggio pneumatici, cambiano le regole

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE + MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+ MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOF CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Il 14 agosto è entrata in vigore una nuova normativa denominata Open Scope, che estenderà le categorie di prodotti compresi nei RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), costringendo molte aziende a mettersi in regola.

Cosa Cambia per i gommisti? In sintesi, tutte le apparecchiature che hanno a che fare con la corrente elettrica infatti vengono , da questa data in poi, comprese nella categoria dei RAEE, con solo alcune specifiche esclusioni. Tra i prodotti che rientreranno in questa categoria, troviamo le apparecchiature per la diagnostica e quelle per lo smontaggio e il montaggio dei pneumatici utilizzate dai gommisti.

I Produttori possono assolvere a questo adempimento, definito Responsabilità Estesa del Produttore, aderendo ad un sistema collettivo o ad un sistema individuale. Tra i sistemi collettivi, Ecoped è uno dei consorzi specializzati nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Giuliano Maddalena, direttore generale Ecoped, spiega:

Una nuova sfida per il Sistema Ecoped fatta di altre estensioni e specializzazioni che continuiamo a percorrere garantendo output utili per affiancare le aziende, evitando loro sprechi o problemi con la legge.

Ancora una volta allora ci siamo preoccupati di creare dei format a servizio delle aziende e dei loro clienti. Grande successo sta riscuotendo, ad esempio, il percorso formativo offerto attraverso il format esclusivo degli Open Scope Day che permettono di avere risposte su tutto ciò che bisogna sapere in fatto di RAEE per non essere impreparati.

Queste giornate di formazione sono state richieste dalle aziende produttrici di E-bike, di caldaie a gas, di pompe, di condizionatori e ora siamo pronti ad accogliere il mercato delle tecnologie per la diagnostica e quelle del montaggio e smontaggio dei pneumatici.

Per approfondire qui il link OPEN SCOPE  http://ecoped.org/openscope