Attualità

Sicurezza Gomme: Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale presentano “No Smog Mobility”

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Un forum dedicato all’importanza dei pneumatici per la sicurezza e controlli gratuiti per tutti gli automobilisti. Assogomma e Federpneus, insieme alla Polizia stradale, parteciperanno anche quest’anno a “No Smog Mobility”, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile, che avrà luogo Palermo (Foro Umberto I) da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.

Sotto l’egida di Pneumatici Sotto Controllo, l’Assogomma e la Polizia Stradale si occupano da oltre dieci anni di portare avanti iniziative per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di guidare con pneumatici sempre in buone condizioni.

BMW Polizia

Sabato 5, alle 10.30, presso l’NH Hotel di Foro Umberto I si terrà il forum “Pneumatici: un contributo determinante per la sicurezza e l’ambiente” con Fabio Bertolotti, direttore Assogomma, e rappresentanti della Polizia Stradale tra cui l’Ispettore Capo Luigi Martusciello.

A questo proposito verranno commentati i risultati degli oltre 6.000 controlli sugli pneumatici effettuati dalla Polizia Stradale sulle strade siciliane, da cui emerge che la mancata omologazione dei pneumatici rimane ancora un dato allarmante superando il 4,2% nella provincia di Caltanissetta, mentre Palermo si attesta al 4,1% e più virtuosa rimane Catania con lo 0,5%.

Dati preoccupanti anche sul fronte dei danneggiamenti visibili, con punte del 5,5% delle vetture in circolazione nella sola provincia di Ragusa, mentre Palermo supera ancora il 4% dei pneumatici danneggiati rilevati. Emerge, inoltre, un’alta percentuale di pneumatici lisci, con punte del 4,6% nella provincia di Ragusa e del 3,9% a Palermo. Più virtuose in tal senso Agrigento (1,3%) e Caltanissetta (1,0%).

Per dare un contributo significativo alla mobilità sicura e sostenibile, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, al Foro Italico Umberto I, Assogomma e Federpneus prevederanno controlli gratuiti per tutti gli automobilisti che si presenteranno nell’area dedicata. I controlli verteranno su pressione che, nel caso di sottogonfiaggio, verrà ripristinata gratuitamente, usura e controllo visivo di eventuali danneggiamenti, tagli e rigonfiamenti. Tutti coloro che effettueranno la verifica dei propri pneumatici riceveranno un utile omaggio.

“Conoscere i pneumatici e una manutenzione consapevole – spiega Fabio Bartolotti, Direttore Assogomma – sono due delle regole fondamentali in materia di sicurezza stradale. Identificare un prodotto omologato, ad esempio, è il primo passo per viaggiare sicuri e in regola, mentre una corretta pressione di gonfiaggio consente di ridurre significativamente le immissioni Co2 evitando di trasformare l’esperienza di guida in un pericolo per sé e per gli altri”.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.