MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
Continental PremiumContact 7 | ★★★★ | |
Michelin Primacy 4+ | ★★★★ | |
Kumho Ecsta HS52 | ★★★★ | |
Debica Presto UHP 2 | ★★★ | |
Dunlop Sport Maxx RT2 | ★★★ | |
Bridgestone Turanza 6 | ★★★ | |
Fulda SportControl 2 | ★★★ | |
Hankook Ventus Prime4 | ★★★ | |
Goodyear EfficientGrip Performance 2 | ★★★ | |
Falken Ziex ZE 310 EcoRun | ★★★ | |
Nexen Tire N’Fera Primus | ★★★ | |
Goodride Solmax 1 | ★★★ | |
Linglong Sport Master | ★★★ |
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi martedì nel contesto internazionale del Salone dell’Auto di Ginevra 2013, Doug Speck, Senior Vice President Marketing, Sales & Customer Service di Volvo, ha presentato un’altra anteprima tecnologica mondiale per la sicurezza automobilistica sviluppata da Volvo. La rivoluzionaria funzionalità – che rileva la presenza di ciclisti che sterzano all’improvviso davanti all’auto. La nuova funzionalità è un’estensione dell’attuale tecnologia di rilevamento e frenata automatica che, in abbinamento a quest’ultima, sarà disponibile con il nome di Pedestrian & Cyclist Detection con frenata automatica completa. Tutte le vetture dotate di sistema di rilevamento dei pedoni includeranno anche la funzione di rilevamento ciclisti.
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Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
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In quanto leader nella sicurezza automobilistica, siamo stati i primi nel settore a proporre le tecnologie di rilevamento e frenata automatica – dal dispositivo di supporto alla frenata d’emergenza di prima generazione presentato nel 2006 al rilevamento pedoni con frenata automatica completa del 2010 – ha dichiarato Doug Speck.
Contrasta gli incidenti – In base ai dati ufficiali, circa il 50% degli incidenti in cui muore un ciclista in Europa vede coinvolta un’automobile – una cifra che la nuova tecnologia di Volvo per il rilevamento di pedoni e ciclisti si propone di ridurre. Un nuovo software avanzato che consente una più rapida elaborazione delle immagini ha reso possibile l’estensione dell’attuale tecnologia di rilevamento e frenata automatica anche ad alcune situazioni che vedono coinvolti i ciclisti.
Le nostre soluzioni di evitamento delle collisioni con utenti della strada non all’interno di una vettura sono uniche nel settore. Con l’ampliamento della gamma di oggetti e situazioni gestite andiamo a rafforzare il nostro primato mondiale nell’ambito della sicurezza automobilistica. In questo modo continuiamo ad avvicinarci al nostro obiettivo a lungo termine, ovvero quello di progettare e costruire automobili che azzerino la probabilità di incidente – ha spiegato Doug Speck.
Frenata automatica – Quella del ciclista che viaggia sulla stessa corsia e di colpo sterza davanti al muso dell’auto è una tipologia di incidente coperta dal sistema Pedestrian & Cyclist Detection con frenata automatica completa, che sarà disponibile sui modelli Volvo V40, S60, V60, XC60, V70, XC70 e S80 a partire da metà maggio 2013. L’avanzato sistema a sensori effettua una scansione dell’area davanti all’auto. Se un ciclista che sta viaggiando nella stessa direzione della vettura devia bruscamente immettendosi sulla traiettoria dell’auto che sopraggiunge da dietro e la collisione è imminente, il sistema emette immediatamente un segnale d’allarme e applica tutta la potenza frenante disponibile. La velocità di marcia dell’automobile è determinante per l’esito di un incidente: più è ridotta, più si riduce il rischio di lesioni gravi.
Interazione fra telecamera e radar – Il sistema di Pedestrian & Cyclist Detection con frenata automatica completa è composto da un’unità radar inserita nella griglia frontale dell’auto, una telecamera posta davanti allo specchietto retrovisore interno e una centralina di controllo. Il radar ha la funzione di rilevare gli oggetti davanti all’auto e determinarne la distanza. La telecamera determina di che tipo di oggetti si tratta. Grazie al capo visivo largo del radar in modalità doppia è possibile effettuare un rilevamento anticipato di pedoni e ciclisti. La telecamera ad alta risoluzione consente di individuare gli schemi di movimento di questi ultimi. La centralina di controllo effettua un monitoraggio e una valutazione continui del contesto di traffico.
Il sistema di frenata automatica necessita sia dell’input del radar sia di quello della telecamera per confermare l’oggetto. Grazie all’avanzata tecnologia a sensori è quindi possibile applicare immediatamente l’intera forza frenante quando necessario. Questa tecnologia rileva anche i veicoli che viaggiano nella stessa corsia.
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