Pneumatici Online

È meglio montare i pneumatici usati davanti o dietro?

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Avete optato di cambiare 2 pneumatici per la vostra auto? Al momento della sostituzione è consigliabile montare i pneumatici nuovi (o in generale le gomme meno consumate) sull’asse posteriore. Vi starete domandando, perché? Equipaggiare la vostra vettura con pneumatici in buono stato sull’asse posteriore assicura una migliore aderenza alla strada in special modo quando vi trovate in condizioni difficili come durante una in frenata d’emergenza in curva soprattutto su asfalto scivoloso o bagnato. In ogni caso è bene controllare sempre tutti i 4 pneumatici ed eventualmente procedere alla completa sostituzione; NON MONTATE MAI PNEUMATICI NON ADEGUATI ALLA VOSTRA SICUREZZA.

 

Pneumatici-meno-usurati-al-posteriore

 

Perché montare pneumatici meno usurati al posteriore?

 

Montare gomme meno usurate al posteriore risulta la soluzione ideale soprattutto in condizioni di strada bagnata; infatti, quando i pneumatici anteriori perdono aderenza al suolo (causa del fenomeno aquaplaning), la vettura diventa temporaneamente NON controllabile, anche se generalmente mantiene la direzione di guida. Se però si verifica questa perdita di aderenza sulle ruote posteriori, il veicolo perde le traiettoria e va fuori strada. Questa condizione critica è molto più difficile da controllare che una momentanea perdita del controllo del mezzo.

 

Testacoda

Fonte: Michelin

 

4 thoughts on “È meglio montare i pneumatici usati davanti o dietro?

  • Girare le gomme per consumarle allo stesso modo vuol dire ritrovarsi con quattro pneumatici alla frutta.Non mi sembra una cosa sana.Io quando finisco le gomme anteriori, ci metto le posteriori così non rischio di farle indurire perché hanno cinque o sei anni.E metto quelle nuove dietro, belle fresche. Anche il portafoglio ringrazia…

  • Magari secondo te Neo è meglio correre con un pneumatico riparato, magari montato all’ anteriore, che cambiare solo due gomme…… ma quante ne avete montate in vita vostra ?……

  • A prescindere che cambiare solo 2 pneumatici è da pazzi…meglio girarle in modo da farle consumare gradualmente tutte e 4,poi si cambia il treno intero e via…

  • Infatti, in generale (per via delle capacità di guida) è più facile controllare un’auto quando è sottosterzante che sovrasterzante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.