Nuovi pneumatici invernali in casa Michelin: arrivano i Michelin Alpin 4, gomme termiche destinate alle utilitarie, monovolume, station wagon e berline compatte

Nuovi pneumatici invernali in casa Michelin: arrivano i Michelin Alpin 4, gomme termiche destinate alle utilitarie, monovolume, station wagon e berline compatte. Michelin Alpin 4 assicura prestazioni elevate in qualsiasi condizione climatica invernale come pioggia, neve e ghiaccio; questi nuovi pneumatici invernali Alpin A4 sviluppano infatti performance fino ad oggi ineguagliate in termini di aderenza, durata chilometrica ed efficienza energetica. Concretamente, la maggiore aderenza si traduce in uno spunto da fermo facilitato del 10% e nello spazio di frenata ridotto del 5% (vedi nota1). La maggiore durata è comprovata da una percorrenza chilometrica media superiore al 35% (vedi nota1) rispetto ai principali concorrenti, che si traduce nell’opportunità di utilizzare lo pneumatico un inverno in più. A queste 2 fondamentali prestazioni (aderenza e durata), va aggiunto un 3°plus: una migliore efficienza energetica.

Michelin Alpin 4 Michelin Alpin 4, pneumatici invernali per le condizioni più estreme

Michelin Alpin 4 racchiude al suo interno tutta la filosofia della casa del Bibendum e la linea guida del Centro Ricerca e Sviluppo del Gruppo: al miglioramento di una prestazione del pneumatico deve necessariamente corrispondere il miglioramento delle altre. Questo è il requisito base di ogni reale progresso.

Ma come ha fatto Michelin ad ottenere questo equilibrio?

I nuovi pneumatici invernali Michelin Alpin A4 fanno appello ad avanzatissime tecnologie, alcune delle quali derivate dagli pneumatici invernali Michelin per le regioni più settentrionali del globo. Queste gomme termiche studiate e progettate per i Paesi nordici, come il Michelin X-ICE North (presentato 2009), permettono di guidare nelle condizioni invernali più estreme: stiamo parlando di significativi e reali strati di ghiaccio, neve fresca o profonda, dura o in procinto di sciogliersi, da 0°C a –60° C . L’automobilista che guida un mezzo equipaggiato con i nuovi pneumatici Michelin Alpin A4 mantiene sempre il pieno controllo della sua vettura, controllo che genera una profonda sensazione di fiducia.

  • Nota 1 -  In media rispetto al suo predecessore su suolo innevato o ghiacciato. Test TÜV SÜD Automotive 2010 sulle misure 195/65 R 15 T e 205/55 R 16 H e test interni.
  • Nota 2 – In media, MICHELIN Alpin A4 percorre il 35% di chilometri in più rispetto ai suoi principali concorrenti. Test TÜV SÜD Automotive 2010 sulle misure 195/65 R 15 T e 205/55 R 16 H.

michelin pilot alpin 4 10 Michelin Alpin 4, pneumatici invernali per le condizioni più estreme

Scegliere pneumatici sicuri

Se dovete acquistare pneumatici invernali, non dimenticate mai il fattore sicurezza, sicurezza che risulta essere l’esigenza primaria di qualsiasi automobilista. Secondo uno studio condotto dal TNS Sofres, su un campione di più di 2.500 automobilisti in Germania, Russia e Svezia nel 2009 (vedi nota 3), le prestazioni legate alla sicurezza costituiscono il criterio d’acquisto più importante e raccolgono il 34% dei consensi. 2° criterio più importante nell’acquisto (circa il 20% degli intervistati) è la durata degli pneumatici. Da questa indagine traspare chiaramente il desiderio dell’automobilista di avere una maggiore sicurezza senza trovarsi penalizzato economicamente.

Michelin Alpin 4: pneumatici sicuri

Le nuove gomme invernali auto Michelin Alpin A4 uniscono una migliore aderenza al manto stradale, ad una maggiore durata chilometrica ed ad una migliore efficienza energetica. tale efficienza energetica, cioè minor consumo di carburante è testimoniata dalla sigla “GREEN X” posta sui fianchi della gomma

  • Nota 3 – Fonte: V2D Study 2009/TNS Sofres presso 2.500 automobilisti tedeschi, svedesi e russi.

Pneumatici invernali Michelin Alpin A4: la tecnica

Per raggiungere un livello di prestazioni senza precedenti in termini di sicurezza, durata chilometrica ed efficienza energetica, Michelin ha realizzato le gomme invernali Alpin A4 sviluppando e integrando soluzioni che si basano su due acquisizioni tecnologiche. Innanzitutto, la casa dell’omino più famoso del mondo ha adattato il battistrada concepito per il Michelin X-ICE North. Si tratta del battistrada «Full Active Tread», battistrada in cui sono concentrate 5 nuove soluzioni tecniche. Il battistrada, infatti unica parte del pneumatico a diretto contatto con il manto stradale, è stato disegnato per ottenere un obiettivo molto semplice: ogni mm² della gomma in contatto col suolo deve cooperare attivamente a assegnare un’aderenza superiore. Ad ogni giro della ruota, il pneumatico contemporaneamente aderisce sull’asfalto bagnato e sul ghiaccio, elimina la neve in poltiglia, e promette maggiore stabilità grazie alla rigidità dei tasselli. Inoltre, Michelin ha elaborato una mescola a base di olio di girasole, l’«Helio Compound +», che non solo ottimizza l’aderenza del pneumatico sulle strade durante la stagione invernale, ma permette anche di ottenere una maggiore resa chilometrica e promettere un minor consumo di carburante.

Full Active Tread

In qualsiasi condizione di guida, il battistrada influisce sul comportamento della vettura: stiamo parlando di frenata, stabilità, maneggevolezza, tenuta di strada. Per far si che i nuovi pneumatici da neve Michelin Alpin A4 assicurassero un livello di performance complessivo ottimale, il centro Ricerca e Sviluppo della casa francese ha lavorato su più assi contemporaneamente.

1) La sagoma continua della scultura

Michelin Alpin 4 Confronto Michelin Alpin 4, pneumatici invernali per le condizioni più estreme

La concezione della scultura del battistrada è nuova. Essa origina un’aderenza superiore sia laterale che longitudinale grazie ad una più grande superficie di contatto al suolo. Anche la maneggevolezza ne risulta affinata, grazie alla pressione al suolo più uniforme legata al passaggio più progressivo da un tassello del battistrada all’altro.

2) Un maggior numero di motivi

Michelin Alpin 4 Alpin 3 Michelin Alpin 4, pneumatici invernali per le condizioni più estreme

Le nuove gomme termiche Michelin Alpin A4 contano ben 71 motivi di scultura su tutta la circonferenza del pneumatico, mentre il predecessore, a parità di dimensione, ne contava solamente 59. Con questa innovazione Alpin 4 aumenta di fatto l’effetto «cingolo» della scultura nella neve migliorando la capacità di trazione.

3) 50% di spigoli in più e consistente rete di lamelle

Michelin Alpin 4 battistrada Michelin Alpin 4, pneumatici invernali per le condizioni più estreme

Il nuovo Michelin Alpin A4 è caratterizzato dal 50% di spigoli in più rispetto al proprio predecessore. Questi «artigli» aggiuntivi aumentano l’aderenza su suoli scivolosi.

4) Le lamelle StabiliGrip, o tecnologia 3D

Michelin Alpin 4 LAMELLE Michelin Alpin 4, pneumatici invernali per le condizioni più estreme

Michelin ha progettato delle lamelle in 3 dimensioni, per ingrandire la stabilità dei tasselli, dunque dello pneumatico stesso. L’elevata quantità di lamelle migliora la stabilità del veicolo. Le lamelle contenute in A4 sono fra loro intersecate. Le oscillazioni verticali e laterali promettono una funzione auto-bloccante. Tutte le lamelle si legano fra loro per ottenere una maggiore rigidità dei tasselli. Ne deriva migliore stabilità del pneumatico durante il contatto col suolo, qualunque siano le forze alle quali è sottoposto: forza longitudinale in caso di frenata o accelerazione e forza laterale in curva. Ne consegue una migliore precisione di guida.

Lamelle a grande profondità

La politica di sviluppo di Michelin, in base alla quale un miglioramento di una prestazione dello pneumatico non può avvenire a scapito di un’altra, è illustrata concretamente nella profondità delle lamelle. Esse infatti migliorano l’aderenza su suolo scivoloso e la loro profondità assicura questa prestazione anche in presenza di un battistrada ad altezza ridotta.

Angolazione variabile delle lamelle

 

Alpin 4 Michelin Alpin 4, pneumatici invernali per le condizioni più estreme

Le lamelle sono disposte secondo angoli variabili che vanno da 0° a 30° o a 150°, conferendo un’aderenza progressiva in ogni situazione, in curva o in rettilineo. Il risultato è una migliore maneggevolezza e facilità di guida.

5) Il battistrada auto-pulente

 

Michelin Alpin 4 LAMELLE 2 Michelin Alpin 4, pneumatici invernali per le condizioni più estreme

Il nuovo Michelin Alpin A4 è caratterizzato da un battistrada “auto-pulente”, cioè in grado di eliminare dai tasselli la neve compatta, la neve ridotta in poltiglia e l’acqua contenuta nei vuoti della scultura. La forma a V della scultura e i canali laterali che si estendono fino alla spalla del pneumatico eliminano agevolmente l’acqua o la neve verso l’esterno.

L’Helio Compound + MICHELIN, l’olio di girasole al servizio di 4 prestazioni

 

hELIO COMPOUND Michelin Alpin 4, pneumatici invernali per le condizioni più estreme

I pneumatici invernali di quarta generazione Michelin Alpin 4 utilizzano una mescola a base di silice ed olio di girasole, mescola in grado di:

  • Mantenere l’elasticità delle gomme a basse temperature migliorando l’aderenza al manto stradale d’inverno
  • Stabilizzare la rigidità della mescola durante il ciclo vita del pneumatico
  • Generare una maggior resa chilometrica
  • Partecipare alla diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni di gas ad effetto serra

 

MICHELIN Alpin A4, componente chiave di una gamma prodotto completa

Michelin non ha unicamente l’obiettivo di rinnovare in tempi brevi la totalità delle gamme degli pneumatici ma ha anche l’obiettivo di semplificare la propria offerta. Il nuovo Michelin Alpin A4 è disponibile in 17 dimensioni, 35 versioni, corrispondenti ad uno specifico codice di velocità e ad uno specifico indice di carico. La gamma Michelin Alpin A4 può equipaggiare più dei 2/3 dei nuovi veicoli presenti sul mercato nel 2010.

 

15 POLLICI

16 POLLICI 17 POLLICI

175/65 R15 T

185/65 R15 T

195/65 R15 T /T XL / H

205/65 R15 T / H

185/60 R15 T XL

195/60 R15 T / H

 

215/65 R16 H

 

195/60 R16 T / H

205/60 R15 T / H

205/60 R16 T / H / H XL

215/60 R16 T / H / H XL

225/60 R16 H / H XL

195/55 R16 T / H

205/55 R16 T / H / H XL

215/55 R16 H / H XL

225/55 R16 H / H XL

 

225/45 R17 H / H XL

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,