Sicurezza in Auto

Seggiolini Auto Bambini – DISATTIVARE Airbag Passeggero

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Seggiolini Auto

Seggiolini per bambini in auto. Se il seggiolino auto bambini è installato sul sedile anteriore senza disattivare l’airbag, il bambino è esposto a grave pericolo. Ogni anno circa 300 bambini sono vittime di incidenti in auto. Secondo uno studio effettuato dal TCS, un bambino su due non è assicurato correttamente in auto e addirittura 1 su 14 viaggia senza cinture di sicurezza. Senza seggiolino il bambino corre un rischio tre volte superiore di ferirsi gravemente o di morire in un incidente automobilistico.

Seggiolini Auto Bambini

  • Controllare il gruppo del seggiolino auto
  • Seggiolini auto gruppo 0
  • Seggiolini auto gruppo 0+
  • Seggiolini auto gruppo 0+ / 1
  • Seggiolini auto gruppo 2 
  • Seggiolini auto gruppo 2 /3
  • Seggiolini auto gruppo 1/ 2 /3
  • Seggiolini auto gruppo 3
  • Seggiolino auto isofix

Ma cosa accade se il seggiolino viene installato sul posto passeggero e non viene disattivato l’aibag? Se il seggiolino auto per bambini (gruppo 0, 0+) viene installato sul sedile passeggero anteriore senza disattivare l’airbag, il bambino è esposto a grave pericolo.

Se infatti gli airbag sono stati sviluppati per rendere la guida sempre più sicura, in presenza di unn seggiolino bambini, potrebbero diventare estremamemnte pericolosi e addirittura letali; se infatti colpito da un airbag il bambino può subire gravi lesioni alla testa ed al collo.

Craig Newgard dell’università di Portland nell’Oregon, ha studiato la gravità effettiva di questo pericolo: Il rischio di subire gravi lesioni sul sedile passeggero anteriore è quasi tre volte superiore rispetto al sedile posteriore, con un airbag attivato il rischio aumenta a sei volte superiore! 

Airbag Bambini

I bambini sotto 1 anno di età che viaggiano sul sedile passeggero anteriore, necessitano di un seggiolino auto appartenente al gruppo 0 o 0+, seggiolino che deve necessariamente essere installato in senso contrario a quello di marcia. In questa condizione bisogna ricordare che l’airbag diventa una vera e propria arma letale.

Al di sopra invece di 1 anno o con un bambini il cui peso richiede l’uso di un seggiolino di gruppo 1, il seggiolino va montato nel senso di marcia e l’airbag deve essere attivo.

Tuttavia è importante ricordare che la posizione più sicura per i bambini nell’automobile è il sedile posteriore, preferibilmente al centro! In questa posizione, il bambino è più lontano dalle possibili zone di impatto e riceve una protezione ottimale in caso di incidente.

Se non fosse possibile montare il seggiolino per auto al centro è più sicuro utilizzare uno dei sedili posteriori laterali con una cintura a tre punti o con attacco isofix. La seconda posizione più pratica e sicura è il sedile posteriore dietro il sedile passeggero.

Per approfondire sulla Normativa seggiolini auto 2017 ti rimando alla sezione Sicurezza in Auto dove potrai trovare tanti articoli relativi ai seggiolini auto bimbi, come montare il seggiolone auto e Test comparativi sui seggiolini per auto effettuati da ADAC e TCS.

Comunque anche per tragitti brevi è bene ricordarsi di far sempre sedere il proprio figlio all’interno di uno dei seggiolini auto per bambini omologati come seggiolino auto; la legge in questo caso tutela il bambino ed è assolutamente giusto. Ultimamente con la norma seggiolini auto 2018 le normative sono cambiate (vedi sistema antiabbandono del minore, ovvero seggiolini auto con sensori)