Pirelli Diablo Rosso Corsa: Il test su MV F4, Brutale e BMW S 1000 RR

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin A4INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Falken Eurowinter HS01INVERNALE

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Nokian WR D4INVERNALE

Mostra Prezzo


Test Pirelli Diablo Rosso. Questi pneumatici moto sono costruiti grazie alla raffinata tecnologia Pirelli sviluppata durante le competizioni in Superbike; denominata EPT (Enhanced Patch Technology), questa tecnologia garantisce una migliore impronta a terra a qualsiasi grado di inclinazione, tutto a vantaggio di ottimale e sicuro appoggio. Pirelli dichiara che questi pneumatici moto possiedono una caratteristica piuttosto interessante, anzi molto interessanti aggiungiamo: la possibilità di scaricare a terra un maggiore numero di cavalli. Interessante, ma come è possibile, vi starete chiedendo. Test comparativi (effettuati sul tracciato di Siracusa) hanno evidenziato infatti questa caratteristica: in uscita di curva, (quando si ottiene la massima accelerazione), i Pirelli Diablo Rosso Corsa permettono di scaricare circa 10 cv in più rispetto a gomme della concorrenza di pari fascia e categoria. Ciò è possibile grazie alla mescola ad elevatissima aderenza adeguatamente inserita nella zona più esterna del pneumatico posteriore e alla già citata EPT.

 

Pirelli Diablo Rosso Corsa

 

Prima di iniziare, voglio precisarvi che non ho avuto modo di testare personalmente queste gomme, e quanto scritto nei paragrafi sotto riporta l’esperienza di piloti esperti e giornalisti affidabili. Naturalmente le prove sono state fatte in pista, dove la sicurezza è tutto ed è possibile trovare il giusto limite.

 

Test MV Brutale con Pirelli Diablo Rosso Corsa

 

La Brutale è sempre la Brutale .. meglio lasciare scaldare un po’ le gomme !! Fatto, la temperatura è adesso ok, si può osare. I Pirelli Diablo Rosso Corsa rendono la guida appagante; l’appoggio in curva è sicuro, e in sella alla Brutale MV ci si diverte come bambini al luna park. L’aderenza è sicura e non manca mai. Ciò che meglio affiora è la progressione con moto e gomme entrano ed affrontano la curva. Il profilo, specialmente sul pneumatico anteriore, non è troppo appuntito, in effetti stiamo parlando di pneumatici pensati ad un utilizzo stradale, che però sono comunque in grado di regalare piacevoli momenti anche in pista; insomma, gomme moto caratterizzate da un buonissimo compromesso.

 

Test MV F4 e BMW S 1000RR con Pirelli Diablo Rosso Corsa

 

Anche in sella a due “distributori” di potenza come MV F4 e BMW S 1000 RR, le sensazioni non cambiano. I cavalli sono tanti, ma soprattutto permettono di assaporare al meglio le performance dichiarate da Pirelli: i Diablo Rosso Corsa rispondono bene, molto bene anche quando strapazzati dalle “botte” di potenza sviluppate dalla potente RR. I Pirelli si rivelano sicuri, affidabili e “aderenti”; solamente pochissime volte (usciti dalle curve più strette con gas spalancato) ci si accorge che il posteriore diventa un po’ “ballerino”: il tutto però avviene nella massima sicurezza e con grande prevedibilità. Insomma ogni tanto fa bene anche divertirsi un po’..non trovate?

 

 

La gomma Anteriore

 

Il pneumatico anteriore avverte il pilota ma soprattutto non tradisce: sicuro e affidabile comunica rapidamente il limite, sta a voi decidere poi cosa fare.

 

Conclusioni

 

Paragonando i Pirelli Diablo Rosso Corsa con i pneumatici da pista Diablo Supercorsa, (gomme usate nel campionato Supersport) è possibile affermare che mentre i Supercorsa risultano più rapidi specialmente in “chiusura” di curva, i Diablo Rosso Corsa, riescono a comunicare con grande anticipo grip ed aderenza. Diablo Rosso Corsa sono veramente un’ottima gomma.


Pirelli Diablo Rosso Corsa in sintesi


Caratteristiche e concorrenza

Misura Gomma Anteriore

Misura Gomma Posteriore

TIPOLOGIA:

Pneumatico Hypersport Stradale

 

CARATTERISTICHE:

Bimescola posteriore Tecnologia EPT

 

GOMME ADATTE PER:

Strada, Track days


Concorrenti:

Bridgestone BT 016

Michelin Power Pure

Metzeler Sportec M5

Dunlop SportSmart

120/60-17

160/60-17

180/55-17

190/50-17

190/55-17


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.