Test Pneumatici Moto

Pirelli Diablo Rosso Corsa: Il test su MV F4, Brutale e BMW S 1000 RR

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Test Pirelli Diablo Rosso. Questi pneumatici moto sono costruiti grazie alla raffinata tecnologia Pirelli sviluppata durante le competizioni in Superbike; denominata EPT (Enhanced Patch Technology), questa tecnologia garantisce una migliore impronta a terra a qualsiasi grado di inclinazione, tutto a vantaggio di ottimale e sicuro appoggio. Pirelli dichiara che questi pneumatici moto possiedono una caratteristica piuttosto interessante, anzi molto interessanti aggiungiamo: la possibilità di scaricare a terra un maggiore numero di cavalli. Interessante, ma come è possibile, vi starete chiedendo. Test comparativi (effettuati sul tracciato di Siracusa) hanno evidenziato infatti questa caratteristica: in uscita di curva, (quando si ottiene la massima accelerazione), i Pirelli Diablo Rosso Corsa permettono di scaricare circa 10 cv in più rispetto a gomme della concorrenza di pari fascia e categoria. Ciò è possibile grazie alla mescola ad elevatissima aderenza adeguatamente inserita nella zona più esterna del pneumatico posteriore e alla già citata EPT.

 

Pirelli Diablo Rosso Corsa

 

Prima di iniziare, voglio precisarvi che non ho avuto modo di testare personalmente queste gomme, e quanto scritto nei paragrafi sotto riporta l’esperienza di piloti esperti e giornalisti affidabili. Naturalmente le prove sono state fatte in pista, dove la sicurezza è tutto ed è possibile trovare il giusto limite.

 

Test MV Brutale con Pirelli Diablo Rosso Corsa

 

La Brutale è sempre la Brutale .. meglio lasciare scaldare un po’ le gomme !! Fatto, la temperatura è adesso ok, si può osare. I Pirelli Diablo Rosso Corsa rendono la guida appagante; l’appoggio in curva è sicuro, e in sella alla Brutale MV ci si diverte come bambini al luna park. L’aderenza è sicura e non manca mai. Ciò che meglio affiora è la progressione con moto e gomme entrano ed affrontano la curva. Il profilo, specialmente sul pneumatico anteriore, non è troppo appuntito, in effetti stiamo parlando di pneumatici pensati ad un utilizzo stradale, che però sono comunque in grado di regalare piacevoli momenti anche in pista; insomma, gomme moto caratterizzate da un buonissimo compromesso.

 

Test MV F4 e BMW S 1000RR con Pirelli Diablo Rosso Corsa

 

Anche in sella a due “distributori” di potenza come MV F4 e BMW S 1000 RR, le sensazioni non cambiano. I cavalli sono tanti, ma soprattutto permettono di assaporare al meglio le performance dichiarate da Pirelli: i Diablo Rosso Corsa rispondono bene, molto bene anche quando strapazzati dalle “botte” di potenza sviluppate dalla potente RR. I Pirelli si rivelano sicuri, affidabili e “aderenti”; solamente pochissime volte (usciti dalle curve più strette con gas spalancato) ci si accorge che il posteriore diventa un po’ “ballerino”: il tutto però avviene nella massima sicurezza e con grande prevedibilità. Insomma ogni tanto fa bene anche divertirsi un po’..non trovate?

 

Pirelli Diablo Rosso Corsa: Il test su MV F4, Brutale e BMW S 1000 RR 1

 

La gomma Anteriore

 

Il pneumatico anteriore avverte il pilota ma soprattutto non tradisce: sicuro e affidabile comunica rapidamente il limite, sta a voi decidere poi cosa fare.

 

Conclusioni

 

Paragonando i Pirelli Diablo Rosso Corsa con i pneumatici da pista Diablo Supercorsa, (gomme usate nel campionato Supersport) è possibile affermare che mentre i Supercorsa risultano più rapidi specialmente in “chiusura” di curva, i Diablo Rosso Corsa, riescono a comunicare con grande anticipo grip ed aderenza. Diablo Rosso Corsa sono veramente un’ottima gomma.


Pirelli Diablo Rosso Corsa in sintesi


Caratteristiche e concorrenza

Misura Gomma Anteriore

Misura Gomma Posteriore

TIPOLOGIA:

Pneumatico Hypersport Stradale

 

CARATTERISTICHE:

Bimescola posteriore Tecnologia EPT

 

GOMME ADATTE PER:

Strada, Track days


Concorrenti:

Bridgestone BT 016

Michelin Power Pure

Metzeler Sportec M5

Dunlop SportSmart

120/60-17

160/60-17

180/55-17

190/50-17

190/55-17


Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.