Gomme Auto

Bridgestone Potenza Race 2022: nuovo pneumatico semi-slick per gli appassionati della pista

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Il nuovo pneumatico semi-slick Potenza Race di Bridgestone offre agli appassionati della pista prestazioni impareggiabili. Bridgestone Potenza Race è il primo pneumatico replacement  dedicato alla pista, nato dall’esperienza maturata su Potenza e sui primi equipaggiamenti (OE) di Potenza Race, tra cui Lamborghini Huracán STO e SEAT Leon Cupra.

Bridgestone, ha annunciato il lancio del nuovo pneumatico semi-slick Potenza Race. Il pneumatico garantisce tempi sul giro che battono tutti i principali pneumatici dei competitor (1), offrendo le migliori prestazioni di frenata su asciutto (2).

Omologato per la circolazione su strada, ma con prestazioni specifiche per la pista, Potenza Race offre anche un’eccezionale durata (3), consentendo ai piloti di girare più tempo in pista.

Potenza Race è la new entry della gamma di pneumatici Potenza, nata dalla lunga esperienza di Bridgestone nella Formula Uno, che permette agli appassionati di motorsport di mantenere il controllo in velocità.

Grazie a questa eredità e all’esperienza acquisita durante lo sviluppo del Potenza Race, primo equipaggiamento della Lamborghini Huracán STO e della SEAT Leon Cupra, oltre che della supercar Huracán STO Tecnica lanciata di recente, Potenza Race è il primo pneumatico replacement Bridgestone dedicato alla pista.

Di seguito i Test effettuati da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone nel novembre 2021 e marzo 2022 presso gli stabilimenti Bridgestone EUPG (Italia) e Nardo (Italia). Auto Mercedes AMG A45, su pneumatici di misura 245/35 R19 Potenza Race rispetto alle prestazioni dei principali concorrenti dello stesso segmento: Goodyear Eagle F1 Supersport R, Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, Pirelli P Zero Trofeo R. Rapporto TUV n. 713231330.

(1) –  Tempo sul circuito di Nardo (6115 metri), tempo medio su tre giri in secondi: Bridgestone (2:35,39), Pirelli (2:37,62), Michelin (2:37,87), Goodyear (2:37,89).

(2) –  Spazio di frenata a secco (da 100 km/h a 0 km/h) con Bridgestone EUPG, distanza in metri: Bridgestone (32,3), Michelin (32,8), Pirelli (33,2), Goodyear (34,6).

(3) –  Al secondo posto per longevità in pista sul circuito di Nardo, valutazione in %: Goodyear (120%), Bridgestone (100%), Pirelli (80%), Michelin (60%).

Bridgestone : Potenza Race consente ai piloti di raggiungere la massima sicurezza, beneficiando del miglior controllo in pista in condizioni di asciutto.

Bridgestone Potenza Race

Bridgestone Potenza Race: Progettato per pista e circuito

Grazie all’esperienza della casa nel settore dei pneumatici ad alte prestazioni, il nuovo Potenza Race completa la line up di prodotti dalle grandi performance, pensato per la pista, ideale per chi è appassionato di guida. Secondo i test condotti dall’ente indipendente TÜV SÜD, il Potenza Race registra i migliori tempi sul giro in pista rispetto ai principali competitor (1).

Il pneumatico Potenza Race garantisce anche il più breve spazio di frenata su superficie asciutta, battendo ancora una volta i principali concorrenti2. È stato inoltre progettato per offrire una durata eccezionale3. Tutto ciò lo rende un’ottima scelta per i piloti che desiderano raggiungere e superare i propri limiti in pista.

Prestazioni elevate grazie al disegno del battistrada, costruzione e mescola

Le prestazioni avanzate del Potenza Race sono rese possibili da un insieme di nuove tecnologie implementate nel disegno del battistrada, nella costruzione e nella mescola. Il disegno del battistrada applica un modello asimmetrico, con differenziazione tra l’esterno e l’interno del pneumatico per massimizzare la percorrenza in curva e diminuire lo spazio di frenata, garantendo al contempo un utilizzo adeguato anche su strade bagnate.

Gli angoli asimmetrici degli incavi aumentano ulteriormente la rigidità laterale e riducono la deformazione dei tasselli, mentre il disegno battistrada del pneumatico posteriore è studiato appositamente per fornire massime prestazioni sull’asciutto e in frenata grazie al rib esterno della spalla maggiorato e quindi più largo, per una superficie di contatto maggiore e una rigidità dei tasselli ulteriormente ottimizzata.

Con l’obiettivo di raggiungere prestazioni eccezionali in pista, è stato studiato un profilo battistrada dalla forma sportiva che aiuta ad aumentare l’area di contatto con l’asfalto e a massimizzare il potenziale di frenata, migliorando così la sensazione di controllo in sterzata e aumentando nel contempo la fiducia del pilota.

Potenza Race beneficia anche di una nuova mescola, con una miscela innovativa che grazie al controllo della reazione chimica tra gli elementi a livello molecolare garantisce un bilanciamento ottimale tra i meccanismi di rinforzo molecolare e la resistenza al rotolamento. Il risultato è una formula ottimizzata per migliorare le prestazioni sull’asciutto, con un’elevata rigidità che aumenta la stabilità in curva e in rettilineo.

Il completamento della gamma per gli amanti della pista

Il nuovo Potenza Race è stato sviluppato utilizzando l’innovativa tecnologia Bridgestone di sviluppo virtuale dei pneumatici. Ciò consente di creare e testare una versione digitale di un pneumatico in fase di sviluppo, permettendo di prevedere le prestazioni di un prodotto in diverse condizioni prima di costruire fisicamente il prototipo. Questo permette all’azienda di testare molte più varianti in modalità virtuale, riducendo il tempo di sviluppo del pneumatico fino al 50% e offrendo una serie di vantaggi ambientali, tra cui la riduzione del consumo di materie prime.

Emilio Tiberio, COO e CTO di Bridgestone EMIA, ha così commentato questo lancio:

“Potenza Race aggiunge un’ulteriore dimensione alla nostra iconica gamma Potenza. L’attuale Potenza Sport è stato un incredibile successo fin dal suo lancio, e ora Potenza Race fa un ulteriore passo avanti, offrendo prestazioni ineguagliabili per gli appassionati della pista. Molti hanno già visto e sperimentato ciò che Potenza Race come primo equipaggiamento può fare sulla Lamborghini Huracán STO e sulla Seat Leon Cupra – e ora siamo entusiasti di portarlo sul mercato del ricambio per più piloti”.

Sviluppato e prodotto in Europa, il nuovo Potenza Race di Bridgestone sarà disponibile nelle 13 misure più diffuse e comprese tra 17 e 20 pollici a partire da giugno 2022, supportando le hot hatchback e le auto sportive più comunemente presenti in pista.

Link Offerte Bridgestone su Amazon

Questo progetto si allinea con Bridgestone E8 Commitment che lavora sulla fiducia delle generazioni future.

Bridgestone E8 consiste in otto valori Bridgestone che iniziano con la lettera “E” (Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment) che l’azienda si impegna a creare insieme a dipendenti, società, partner e clienti per realizzare una società sostenibile. Questo progetto si fa riferimento al valore “Emotion: Impegnata ad ispirare sicurezza e a diffondere benessere nel mondo della mobilità”.

Bridgestone in Europa, Russia, Medio Oriente, India e Africa:

Bridgestone in Europa, Russia, Middle East, India e Africa (BSEMIA) è la Strategic Business Unit della regione di Bridgestone Corporation, una delle aziende leader a livello globale nel settore dei pneumatici e nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile.

Con sede a Zaventem (Belgio), Bridgestone EMIA impiega oltre 20.000 persone e opera in 40 paesi della regione. Bridgestone offre un portafoglio diversificato di pneumatici premium, tecnologie e soluzioni avanzate per la mobilità. La visione dell’azienda è quella di fornire sia valore sociale, sia soluzioni sostenibili per i propri clienti. Bridgestone E8 Commitment si fonda su 8 valori di base – Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease and Empowerment – che saranno il motore per le strategie, i processi decisionali e l’impegno sostenibile di Bridgestone in ogni ambito di attività dell’azienda per raggiungere i propri obiettivi.

Bridgestone Gommeblog

Bridgestone Pneumatici Auto e Gomme SUV. Sezione dedicata a Prove su strada, Test Pneumatici, Recensioni sulle ultime novità gomme BS. L’intera gamma pneumatici Turanza, sino ad arrivare alle Gomme invernali M+S Blizzak.

Bridgestone, azienda giapponese produttrice di pneumatici e gomme per auto, moto, suv e movimento terra viene fondata nel 1931: la fabbrica dopo la fine della 2° guerra mondiale iniziò a fabbricare moto, ma i suoi profitti maggiori arrivavano dai pneumatici, gomme moto che forniva a Honda, Suzuki e Yamaha. Considerando l’elevato fatturato prodotto dalla singola vendita di pneumatici, nel ’72 la casa chiuse il ramo moto dedicandosi unicamnete ai pneumatici e acquistando successivamente nel ’88 la Firestone. Altamente sportivo, il Brand si cimenta con grande successo nelle competizioni auto e moto come Formula 1 e MotoGP diventando in breve tempo un vero e proprio riferimento per ciò che concerne il mondo del pnrumatico ad elevate prestazioni