OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2020
MODELLO | IMPIEGO | PREZZO |
---|---|---|
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Dunlop Winter Response 2 | INVERNALE | |
Kleber Krisalp HP3 | INVERNALE | |
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Pirelli Cinturato Winter | INVERNALE | |
Continental WinterContact TS860 | INVERNALE | |
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Hankook Winter icept RS2 W452 | INVERNALE | |
Michelin Alpin A4 | INVERNALE | |
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Falken Eurowinter HS01 | INVERNALE | |
Vredestein Snowtrac 5 | INVERNALE | |
Michelin Alpin 6 | INVERNALE | |
Michelin CrossClimate+ | ALL-SEASON | |
Michelin Pilot Alpin 5 SUV | INVERNALE | |
Goodyear Ultragrip 9 | INVERNALE | |
Nokian WR D4 | INVERNALE |
Pronti per le vacanze invernali all’Estero? Se si, è bene ricordare alcune norme e regolamenti vigenti negli stati Europei. In inverno le condizioni in cui si guida sono particolari e per un pneumatico è di fondamentale importanza ricordare che l’inverno inizia già a 7°C. Sotto questa temperatura un pneumatico estivo s’indurisce e perde una parte della sua efficienza.
Cosa dicono i Regolamenti Europei in materia di “pneumatici da neve”?
L’articolo 3.1.5 della direttiva 92/93 del 1992, oltre al regolamento R30, indica quanto segue:
“I pneumatici da neve devono avere marcate le lettere M+S”. “Pneumatici da neve”: pneumatici il cui disegno battistrada e la struttura sono conosciuti per assicurare nel fango e nella neve fresca o fondente un comportamento migliore rispetto ai pneumatici si tipo stradale. Il disegno battistrada dei pneumatici invernali è generalmente caratterizzato da lamelle e/o tasselli massicci, più distanziati rispetto a quelli adottati dai pneumatici stradali.
Caso specifico dei Pneumatici invernali “M+S”
Per i pneumatici invernali (“M+S”), la categoria di velocità può essere inferiore a quella dei pneumatici d’origine e comunque non inferiore a Q=160 Km/h, ma la velocità di impiego deve essere allora adattata a tale limite inferiore. Per questo motivo un’etichetta minitoria, indicante la velocità masisma di utilizzo, dovrà essere esposta all’interno del veicolo in posizione facilmente visibile dal conducente.
Se quindi vi state preparando ad una bella vacanza o settimana bianca in Europa, ricordate che in alcuni Paesi è obbligatorio montare pneumatici invernali.
Di seguito la mappa dei paesi Europei
Fonte: Guida dello Specialista Hiver, gentilmente concessa da Michelin Italiana