PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005 ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk ESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01 ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde ESTIVO

Mostra Prezzo


Pneumatici Invernali Nokian: Nokian ha inventato i primi pneumatici invernali al mondo ben 80 anni fa. I predecessori del Nokian Hakkapeliitta, tra i più rinomati pneumatici invernali, si chiamano Nokian Kelirengas (“pneumatici a prova d’intemperie”) e sono stati sviluppati in Finlandia dalla Nokian Tyres e prodotti e lanciati sul mercato nel 1934. Questo pneumatico, grande successo della sua epoca, offriva un’elevata trazione in presenza di neve alta, nel gelo degli inverni scandinavi. I primi pneumatici invernali erano stati concepiti per automezzi pesanti e presentavano un battistrada artigliato che garantiva un’ottima tenuta in caso di neve abbondante.

Grazie ai rivoluzionari Nokian Kelirengas i veicoli potevano percorrere con un grip stabile anche le strade collinose e innevate. In passato invece i conducenti prima di cimentarsi in pendii erano costretti a montare sui pneumatici estivi le scomode catene da neve.

Nokian-Pneumatici-Invernali-13

Pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta: i re della neve su strada

Gli ingegneri finlandesi nel 1936 svilupparono i pneumatici Nokian Hakkapeliitta destinati alle automobili, una vera e propria innovazione che, in caso di neve, aumentava notevolmente la sicurezza sulle strade scivolose. Questi pneumatici invernali per auto presentavano un battistrada sottile, trasversale e con più angoli di presa. Questo concetto di battistrada completamente nuovo garantiva un grip stabile ed era in grado di mordere saldamente neve e fango. Le ventose di presa sul battistrada, che impedivano lo scivolamento sul ghiaccio, erano un tipico punto di forza dei pneumatici Nokian Hakkapeliitta. Era nato il re delle nevi della strada.

Vittoria leggendaria per i pneumatici invernali Nokian in occasione del Rally di Montecarlo

Negli anni ’50, con l’incremento del traffico e l’impiego di spazzaneve, che rendevano il manto stradale soffice e ghiacciato, crebbero i requisiti richiesti ai pneumatici invernali. Con l’invenzione del pneumatico chiodato si arrivò al successo. I primi pneumatici invernali appositamente sviluppati per essere chiodati sono stati gli pneumatici chiodati Nokian Kometa-Hakkapeliitta. Fornivano la soluzione ideale per le strade invernali: i chiodi facevano presa sul ghiaccio mentre i pneumatici aderivano alla superficie soffice.

I pneumatici invernali chiodati hanno conosciuto la fama grazie al Rally di Montecarlo del 1963: Tutti e tre i primi classificati guidavano su pneumatici invernali chiodati Nokian Hakkapeliitta. La grande competenza finlandese in materia di pneumatici invernali nel rally di Montecarlo è esplosa soprattutto tra il 1965-1967, anni in cui Timo Mäkinen, Pauli Toivonen e Rauno Aaltonen hanno sempre vinto il mitico rally invernale.

Con una velocità massima di 335,713 km/h su ghiaccio con un’auto i pneumatici di serie Nokian hanno stabilito un nuovo record mondiale e sono dunque i più veloci. Con l’invenzione del Nokian Hakkapeliitta 8, il nuovo pneumatico chiodato di prima classe, si sono raggiunti un grip e una velocità mai visti prima.

[wzslider lightbox=”true”]

I pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta, sviluppati per i rigidi inverni nordici, sono uno dei marchi di pneumatici invernali più famosi al mondo nelle aree dagli inverni polari.

I pneumatici invernali Nokian WR: tra Test e Vittorie

I pneumatici invernali Nokian WR sono stati ottimizzati per il clima mite italiano e le elevate velocità delle autostrade italiane. I pneumatici invernali Nokian WR sono vincitori di test e hanno conseguito numerosi altri successi nei test. I pneumatici invernali Nokian WR D3 nel test per i pneumatici invernali 2013 dell’Automobile Club tedesco ADAC hanno ottenuto il miglior voto, “buono”, risultando, quindi, “particolarmente consigliati”. Lo stesso vale per l’organizzazione a tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”. Essi si attestano così tra i migliori. La rivista automobilistica “auto motor sport” valuta i Nokian WR D3 come “particolarmente consigliati”. Nell’importante test dei pneumatici invernali SUV 2013 di “OFF ROAD”, il vincitore è il nuovo pneumatico invernale Nokian WR SUV 3 High Performance con il miglior voto di “molto consigliato”.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo” Lo scorso inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti da riviste automobilistiche in Germania e in Europa, confermando così la buona immagine del marchio premium scandinavo. I pneumatici finlandesi hanno ottenuto il miglior voto, “buono”, da ADAC e “test Stiftung Warentest”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.