OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Sul libretto di circolazione vengono trascritte diverse misure, codici di carico ed indici di velocità. La carta di circolazione propone infatti la possibilità di scelta tra misure destinate a gomme estive e misure dedicate unicamente a pneumatici M+S.

Prendiamo ad esempio 4 misure differenti riportate sul libretto

  • 205/60 R15 91V
  • 225/45 R17 91 V
  • 195/65 R15 91Q M+S
  • 205/55 R16 91T M+S

Quali misure possono essere utilizzate in inverno? Solo le misure M+S oppure tutte quelle specificate

Analizzando le misure è possibile il montaggio di 2 tipologie di gomme estive e 4 tipologie di pneumatici invernali.

Nonostante il libretto di circolazione riporti unicamente 2 misure M+S, la legge prevede la possibilità di equipaggiare un veicolo con pneumatici invernali per qualsiasi delle misure indicate.

Le 2 misure indicate in M+S indicano che la casa costruttrice, in sede di omologazione, ha riservato misure dedicate unicamente a gomme dedicate per la marcia su neve ed in questo caso essendo una specifica omologazione del Costruttore, per tale misura occorre rispettare le caratteristiche carico/velocità previste.

gomme neve libretto

ATTENZIONE AL CODICE DI VELOCITÀ IN ESTATE

Da quest’anno (primavera 2014) non è più possibile circolare in estate con gomme M+S il cui indice di velocità risulti inferiore alla medesima misura estiva.

Il 17 gennaio 2014 il Ministero ha diffuso la circolare prot. n. 1049 riguardante l’impiego dei pneumatici invernali. Questo precisazione si è resa necessaria a seguito della direttiva ministeriale emanata lo scorso 16 gennaio 2013 che aveva finalmente introdotto una disciplina omogenea delle Ordinanze durante tutta la stagione invernale.

Infatti, a fronte di un periodo minimo di vigenza delle Ordinanze compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile erano sorti problemi interpretativi sulla possibilità di circolare con pneumatici di tipo M+S, con indici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione, così come previsto e consentito dalla circolare 104/95.

La nuova circolare prevede un periodo temporale aggiuntivo di un mese, sia all’inizio che al termine della vigenza delle Ordinanze, ovverosia dal 15 ottobre al 15 maggio, così da consentire ai veicoli equipaggiati con pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione, di poter effettuare per tempo le operazioni di sostituzione senza incorrere in infrazioni al codice della strada.

Questa nuova circolare ribadisce che il periodo di vigenza minimo delle Ordinanze invernali è compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile stabilendo che dal 16 maggio non è più consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S e/o invernali non conformi alla carta di circolazione.

Questo Articolo è © Gommeblog.it (Vietata la riproduzione anche parziale di testo e Contenuti)

5 pensieri riguardo “M+S e libretto di circolazione: Pneumatici invernali quali misure?

  • infatti io ho dovuto cambiare le gomme alla mia nissan pixo; e´stata davvero una spesa. Sicuramente ne va la sicurezza, speriamo davvero

    • Salve,
      Potrei avere un riferimento “legislativo” di quanto riportato sotto :

      Nonostante il libretto di circolazione riporti unicamente 2 misure M+S, la legge prevede la possibilità di equipaggiare un veicolo con pneumatici invernali per qualsiasi delle misure indicate.”

      Giusto per avere in mano un documento da mostrare in caso di contestazione da parte delle forze dell’ordine, magari poso informate..

      Grazie!

  • Buongiorno la mia autovettura può montare gomme nelle seguenti misure (indicate nella carta di circolazione).
    1) 225/50/17 94W
    2) 205/50/17 93H M+S
    Con la misura numero 2 munito di gomme 4 stagioni posso circolare durante tutto l’anno?
    Grazie per l’attenzione.
    Roberto Fiorentini

  • La mia Mazda mx5 riporta come misura le 205/45r16 80v e le 205/45r16 80q m+s.
    Posso circolare tutto l’anno con le 205/45r16 80q m+s visto che le ho riportate sul libretto o riguarda solo il periodo dal 15 novembre al 15 aprile visto che sono m+s. Rischio sanzioni?

  • Buongiorno, ho nel libretto il codice pneumatico 205/55 R16 91H, ma nel pneumatico trovo scritto 205/55 R16 94H, posso circolare o devo sostituirle. I’indice velocità è lo stesso.
    Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.