OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici Estivi 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Michelin Primacy 3

★★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T001 Evo

★★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime 3 K125

★★★★

Mostra Prezzo

Semperit Speed-Life 2

★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS51

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P7 Blue

★★★

Mostra Prezzo

Fulda Ecocontrol HP

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Nexen N'blue HD Plus

★★★

Mostra Prezzo

Cooper Zeon CS8

★★★

Mostra Prezzo

Pronti per la stagione invernale e le varie Ordinanze Invernali 2017 – 2018?

Le ordinanze invernali prevedono l’obbligo di circolazione sulle strade interessate con appositi mezzi anti-neve, le conosciute catene da neve o gli pneumatici invernali, comunemente chiamati anche gomme neve, gomme invernali, gomme termiche o pneumatici M+S. Come

Scegliere le Catene da Neve. Quali scegliere quindi? Se avete optato per non montare le gomme termiche, vi starete sicuramente attrezzando per acquistare un set di catene da neve, catene che rappresentano l’unica alternativa disponibile alle ordinanze neve e l’unica alternativa in grado di assicurare di non correre il pericolo di creare incidenti in caso di manto stradale innevato o ghiacciato.

Come scegliere le catene da neve?

In primis è di fondamentale importanza assicurarsi che la propria auto NON sia NON CATENABILE.

Il libretto di uso e manutenzione della vettura è un ottimo strumento per verificare ’ciò. Una volta appurato che la vostra auto sia catenabile verificate le misure degli pneumatici.

A tal fine ti consiglio questo articolo, che illustra dettagliatamente come leggere uno pneumatico.

Quale catena da neve?

In commercio esistono molti modelli di catene da neve.

Catene da neve a Y – Le Catene da neve a Y sono ideali per chi vive in zone dove le nevicate sono sporadiche e non di forte intensità.

  • PRO: Ottimo rapporto qualità prezzo
  • CONTRO: Non sono così semplici da montare

Catene da neve a Rombo – Le catene da neve a rombo, sono pensate per affrontare in sicurezza frequenti fratti innevati senza perdere trazione e tenuta di strada

  • PRO: ideali per chi viaggia spesso con la neve, ottima trazione, facili da montare
  • CONTRO: Costo un più elevato delle catene a Y

Ragni da neve – I Ragni da neve comunemente chiamati Spikes sono speciali catene da neve che restano attaccate alla ruota tramite un apposito sistema di ancoraggio al cerchio.

  • PRO: Facili da montare, ideali per chi possiede un’auto con spazio tra parafango e pneumatico è ridotto.
  • CONTRO: Costose

Gli store online come Amazon hanno una vasta gamma di prodotti per tutte le marche ed i modelli di automobile ed è possibile anche scegliere tra le migliori catene da 7mm, 9mm, 12mm e anche catene “ragno”.

Entrate nella categoria delle Catene da Neve cliccando QUI, e selezionate marca e modello del vostro veicolo nella parte superiore della schermata:

Amazon provvederà a mostrarvi le catene più adatte alla vostra macchina.

Nelle grandi catene di supermercati, invece, vi sarà possibile toccare con mano la consistenza e la forma di ogni set; se invece non vuoi andare al supermercato e perdere troppo tempo puoi ricorrere al tuo benzinaio di fiducia

Consigli pratici sulle catene

  1. Prima di procedere all’acquisto leggete con attenzione e verificare la misura delle vostre gomme; per ogni misura di pneumatici corrispondono le relative catene da neve.
  2. Leggete le istruzioni di montaggio e prima di montarle (inesperti) in condizioni atmosferiche difficili, provate a montarle in luogo comodo ed asciutto (a casa vostra).
  3. Se avete acquistato catene da neve tradizionali sarà necessario fermarsi dopo 100 metri al fine di ritensionarle. (alle catene da neve più moderne e magari “costose” servono solo pochi metri; alcune hanno il tensionatore automatico).
  4. In presenza di ghiaccio, le catene da neve non risultano molto efficaci; è bene quindi continuare il viaggio a velocità estremamente bassa. Utilizzare il più possibile il freno motore per arrestare la vettura.
  5. Se passate da tratti innevati a tratti con assenza di neve (asfalto pulito) è bene procedere a velocità bassa al fine di non danneggiare l’auto (si creano forti vibrazioni).
  6. Una volta giunti a destinazione è importantissimo smontare le catene dai pneumatici, lavarle con acqua e sapone (per eliminare tracce di sale) e riporle con cura.
  7. Se verificate l’usura prematura di una maglia è bene fermarsi, smontare le catene per non recare danni alle parti meccaniche dell’automobile adiacenti alle ruote (freni, sospensioni e parti meccaniche varie).

Un pensiero riguardo “Come Scegliere le Catene da Neve

  • Salve, ho acquistato tempo fa un paio di catene che porto a bordo avente l’omologazione – ON v. 5117 – riportata solo sulla confezione e sul libretto d’istruzioni.
    Sulle stesse catene è indicato soltanto il gruppo di appartenenza e non il predetto codice.
    Sono in regola con le vigenti norme?

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.