PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


I pneumatici Nokian segnano un nuovo record mondiale di velocità per automobili sul ghiaccio. le gomme invernali chiodate Nokian Hakkapeliitta 7 nella misura 255/35 R20 97 T XL hanno infatti infranto il record di velocità su ghiaccio da poco registrato dalla Bentley Continental Supersports Convertible equipaggiata con pneumatici invernali Pirelli Sottozero Serie II. Il record è stato stabilito dal test driver Nokian, Janne Laitinen, che, a bordo di Audi RS6 ha raggiunto la velocità di 331,610 km/h. (Link articolo record Pirelli Velocità sul  Ghiaccio)

 

Pneumatici invernali Nokian: record del mondo su ghiaccio 1

 

La velocità elevata mette in evidenza la fondamentale importanza di equipaggiare l’auto con pneumatici di alta qualità, in quanto e gomme rappresentano l’unico punto di contatto tra suolo e veicolo. Quando si guida su strade ghiacciate a velocità estremamente elevate, i pneumatici devono garantire aderenza ottimale, eccellente resistenza strutturale e maneggevolezza adeguate all’elevata potenza della vettura.

Video Record Nokian su ghiaccio

331 km/h

Queste sono inoltre peculiarità indispensabili per l’accelerazione e quando una vettura viaggia a 331 km/h percorre oltre 92 metri al secondo;. a questa velocità i pneumatici (e non solo i pneumatici invernali) subiscono una pressione enorme e il loro diametro può aumentare di 15-20 mm. Man mano che la resistenza dell’aria aumenta, è necessaria una maggiore trazione per prendere velocità.

Record velocità Nokian su Ghiaccio

Guinness World Record

L’Organizzazione del Guinness World Record stabilisce delle regole precise per il record mondiale di guida su ghiaccio. Il tempo di percorrenza della distanza di un chilometro è rilevato su entrambe le direzioni del percorso; il tempo del record mondiale è quindi stabilito calcolando la media dei due risultati. Alla partenza, il veicolo viene spinto al massimo. Il ghiaccio deve essere naturale, quindi non deve essere stato battuto in precedenza, né trattato con alcun agente chimico. Gli pneumatici devono essere disponibili in commercio e omologati per il traffico stradale nel paese in cui si svolge la competizione per il record mondiale.

2 thoughts on “Pneumatici invernali Nokian: record del mondo su ghiaccio

  • Qualcuno saprebbe spiegare in maniera abbastanza tecnica la scelta che porta ad utilizzare i cerchi “pieni” per l’uso su neve e ghiaccio che vedo spesso in questi eventi e che penso possa essere una cosa non dettata assolutamente dal caso !

    • Peso che nei Record di velocità i cerchi pieni vengano usati quasi esclusivamnete per aerodinamica. I freni non necessitano di essere raffreddati continuamente ma devono lavorare solo una volta e spesso aiutati da un paracadute.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.