MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2008, Lancia Delta sceglie ancora una volta il prestigioso palcoscenico svizzero per presentare la serie speciale ‘S by MOMODESIGN’, l’esempio concreto di come un “oggetto automobilistico” possa essere riletto in chiave estetica dal Centro Stile MOMODESIGN, valorizzando quei tratti espressivi che da sempre contraddistinguono Lancia – eleganza e temperamento- abbinando il carattere grintoso e distintivo del Brand milanese, espressione di stile e design italiano. Le stesse peculiarità che contraddistinguono la Delta Turbo GPL che, secondo il principio ‘Bi-fuel. Be Ecochic’, assicura un innovativo concetto di automobile “amica dell’ambiente” in quanto esclusivo ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi.
Serie Speciale ‘S by MOMODESIGN’ – Commercializzata a partire da marzo 2013, la nuova Lancia Delta S by MOMODESIGN risponde puntuale ad un cliente maschile e metropolitano alla ricerca di uno stile distintivo. Nata dalla collaborazione con MOMODESIGN, la nuova versione esalta ulteriormente la grande personalità del modello, proponendo alcuni interventi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi dei prodotti firmati dal Centro Stile MOMODESIGN. All’esterno, la Lancia Delta S by MOMODESIGN si contraddistingue per alcuni elementi distintivi: dalle minigonne e paraurti nella stessa tinta di carrozzeria alle finiture Ecochrome, dai proiettori bruniti ai cerchi da 18’’, dal doppio scarico cromato al portellone nero lucido. Inoltre, sulla nuova versione debuttano due nuovi colori – il metallizzato Grigio Antracite e il bicolore Grigio Antracite/Nero Eclissi – che si vanno ad aggiungere alle tinte disponibili per questa nuova versione: Bianco Zenit, Nero Magma e bicolore Bianco Zenit /Nero Eclissi.
La stessa ricercatezza stilistica si ritrova all’interno dove spiccano console centrale in nero lucido, inserti Ecochrome (escluse bocchette), tachimetro con colorazioni in giallo e sedili specifici in pelle e tessuto ballistic. Il tutto reso ancora più interessante dalla ricca dotazione di serie che include cruise control, climatizzatore automatico bizona, specchi esterni a comando elettrico mentre, a richiesta, è possibile aggiungere il poggia-braccio posteriore e il sistema Blue&Me.
Disponibile con le motorizzazioni 1.6 Multijet 120 cv, 1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv, 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv e 1.4 Turbo-Jet 120 cv, la nuova Delta S by MOMODESIGN è l’esempio concreto di come un “oggetto automobilistico” possa essere riletto in chiave estetica dal Centro Stile MOMODESIGN, valorizzando quei tratti espressivi che da sempre contraddistinguono Lancia – eleganza e temperamento – abbinando il carattere grintoso e distintivo del Brand milanese, espressione di stile e design italiano.
In particolare, la motorizzazione che più esalta l’anima sportiva della nuova Serie speciale S by MOMODESIGN è il 1.9 Twin Turbo MultiJet , propulsore ai vertici della sua categoria con una potenza massima di 190 CV e una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. Da qui nascono prestazioni da primato come la velocità massima di 222 km/h ed i 7,9 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h.
Performance eccellenti, quindi, grazie alle importanti novità tecniche e prestazionali, ad iniziare dall’adozione di due turbocompressori (da qui la denominazione Twin Turbo): uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, ed uno di maggiori dimensioni per fornire una potenza molto elevata.
Da sottolineare che proprio l’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro) è un valore finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva. Ma ancora più interessante è la disponibilità di ben 300 Nm di coppia già a 1.250 giri/min: ciò si traduce in una risposta prontissima del 1.9 Twin Turbo MultiJet ad ogni richiesta del cliente e permette una guida veramente appagante in ogni condizione.
Ecochic, l’unico propulsore Turbo GPL nella categoria – La Delta Turbo GPL appartiene alla gamma Ecochic – ad oggi composta dai modelli Ypsilon e Musa – secondo il principio ‘Bi-fuel. Be Ecochic’, la nuova dimensione del rispetto ambientale secondo Lancia. Nasce così un innovativo concetto di automobile “amica dell’ambiente”, in quanto esclusivo ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi. Disponibile in tre diversi allestimenti (Steel, Silver e Gold) e sulla serie speciale S by MOMODESIGN, la Lancia Delta Ecochic Turbo GPL è equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 Turbo da 120 CV omologato Euro 5 che vanta performance e costi di gestione ai vertici della categoria. In particolare, con una potenza massima di 120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm) a 1.750 giri/min, la versione Ecochic raggiunge una velocità massima di 195Km/h e un’accelerazione da 0-100 Km/h in 9,8 secondi.
A differenza di una “trasformazione” in after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato totalmente riprogettato per l’integrazione con l’impianto GPL, con l’impiego di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata. Non ultimo, per la massima integrazione e affidabilità, l’impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica (ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Lancia e per tale motivo può beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei).
Progettato per funzionare indipendentemente sia a benzina sia a GPL, l’avviamento del motore bi-fuel 1.4 Turbo da 120 CV avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo circa 40 secondi. Ovviamente, la commutazione da un carburante all’altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico integrato in plancia. Qualora il guidatore si trovasse senza più GPL nella bombola, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia. L’autonomia complessiva è notevole: 1.411 Km.
Il modello in breve – Lancia Delta soddisfa le necessità della odierna mobilità di prestigio grazie alla logica del “downsizing”, cioè assicurare prestazioni ed esclusività di livello superiore a costi, dimensioni e consumi ridotti. Infatti, nel 2008 il modello ha introdotto un nuovo concetto di automobile trasferendo nel segmento C gli attributi di un’ammiraglia. Infatti, in 4 metri e mezzo racchiude lusso e spazio interno di categoria superiore: i sedili diventano chaise-longue, i rivestimenti lasciano posto a texture preziose e la magia del comfort e del silenzio avvolge i passeggeri ad ogni viaggio.
A fare dell’abitacolo un vero e proprio salotto – il modello è ai vertici del segmento per l’abitabilità posteriore – contribuisce il sedile posteriore scorrevole con schienale reclinabile (fino a 25°) che permette o di aumentare il già spazioso vano baule (380 litri, 465 litri con i sedili posteriori scorrevoli, 724 litri con i sedili posteriori abbattuti) oppure, arretrandolo e inclinandolo opportunamente, di ottenere un totale relax. Da sottolineare che la Lancia Delta è l’unica tra le berline 2 volumi ad offrire la possibilità di regolare lo schienale del sedile posteriore e di farne scorrere la seduta. Infine, di serie sull’allestimento Platinum, troviamo l’esclusivo sedile posteriore Executive che assicura la stessa comodità di una poltrona business di un volo intercontinentale.
Commercializzata nei maggiori mercati europei (in Gran Bretagna e Irlanda con il marchio Chrysler), la gamma 2013 di Lancia Delta propone, a seconda dei Paesi, 5 allestimenti (Steel, Silver, Gold, Platinum e la serie speciale S by MOMODESIGN), 7 motorizzazioni (1.4 Turbo-Jet 120 cv, 1.4 Turbo Multiair 140 cv S&S, 1.8 Di Turbo-Jet 200 cv, 1.6 Multijet 105 cv, 1.6 Multijet 120 cv, 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv e 1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv), abbinati a 3 cambi (manuale a 6 marce, Sportronic automatico/sequenziale a 6 marce e Selectronic robotizzato/sequenziale a 6 marce), oltre a 36 colori di carrozzeria – tra i quali 25 bicolore – e 7 cerchi in lega da 16’’, 17’’ e 18’’.
Tra i numerosi e innovativi contenuti segnaliamo il sistema “Absolute Handling System” – evoluzione dell’ESP – che garantisce un controllo perfetto della vettura e ne ottimizza la stabilità in ogni condizione di guida. A questo si aggiungono il DST (Driving Steering Torque), lo sterzo elettronico attivo che effettua automaticamente le correzioni, oltre alle funzioni il LTF (Linearization Torque Feedback) e il TTC (Torque Transfer Control) per un migliore controllo della vettura in curva.
E ancora: il sistema “Driving Advisor” che avvisa il guidatore dell’avvicinamento involontario al bordo della corsia; il “Reactive Suspension System”, il dispositivo di controllo elettronico degli ammortizzatori che permette di diminuire le oscillazioni del corpo vettura su ogni tracciato, garantendo comfort, sicurezza e guidabilità eccellenti (grazie al perfetto contatto tra ruota e strada il “Reactive Suspension System” riduce lo spazio d’arresto dell’auto del 5%); il sistema di parcheggio semi-assistito “Magic Parking” che aiuta il conducente a riconoscere un’area di sosta dalle dimensioni adeguate a quelle della vettura, per poi impostarne la manovra di inserimento agendo automaticamente sullo sterzo.
Infine, tra le dotazioni più avanzate di Lancia Delta si segnala “Instant Nav”, il sistema di navigazione di ultima generazione a colori da 6,5 pollici che integra interfaccia USB, comandi vocali e gestione delle mappe su SD card in un unico dispositivo. Inoltre, grazie al programma “Navteq Map Care” è possibile ricevere automaticamente gli aggiornamenti cartografici.
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