News Auto

La nuova Peugeot 208 Type R5 è già in strada

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Svelata al Salone dell’Auto di Parigi dello scorso settembre, la 208 Type R5 ha raggiunto il suo primo obiettivo: iniziare il programma di prove prima della fine del 2012, conquistando così la sua prima “vittoria”, ossia essere la prima vettura rispondente alla nuova regolamentazione R5 della Fia ad uscire allo scoperto e a compiere i primi giri di ruote. L’erede della 207 Super 2000 ha effettuato quattro giornate di test su un percorso su terra, a Riboux, nel sud-est della Francia, con l’equipaggio Bryan Bouffier – Xavier Panseri.

peugeot-208-type-r5

Con questi primi giri abbiamo superato una tappa fondamentale – rivela Alexis Avril, responsabile tecnico competizioni clienti di Peugeot Sport – ma rimane ancora molto lavoro da fare. Adesso passiamo alla fase successiva dello sviluppo che consiste nel percorrere quanti più chilometri possibile, innanzitutto per verificare l’affidabilità della vettura e poi per lavorare sulle prestazioni pure. Da qui alla commercializzazione della vettura, il piano di lavoro prevede oltre 10.000 chilometri su terra, asfalto, in prova e in gara. Per questa prima sessione, abbiamo optato logicamente per la terra, per collaudare la struttura nel suo complesso. Esistono molti componenti comuni tra la configurazione asfalto e quella terra ed è dunque logico verificarne la resistenza nelle condizioni più difficili, ossia su terra. In un secondo tempo, ci concentreremo sulla messa a punto delle sospensioni e del motore turbo, i due principali fattori delle prestazioni, i cui sviluppi sono realizzati direttamente da Peugeot Sport.

Bryan Bouffier: Le prime sensazioni sono positive. Sono soddisfatto dell’equilibrio generale e mi sento a mio agio ai comandi. La base è davvero buona ed ho apprezzato in modo particolare il motore turbo che è facile da usare, grazie alla coppia davvero apprezzabile su terra.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.