OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin A4INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Falken Eurowinter HS01INVERNALE

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Nokian WR D4INVERNALE

Mostra Prezzo


Con le strade innevate moto, scooter e motorini non potranno più circolare. Questa è una delle determinazioni a cui è giunto il dimissionario Governo Monti nel gennaio 2013 con la sua direttiva, entrata in vigore il 31 del mese, destinata ad automobilisti e motociclisti, che ha per tema l’utilizzo degli pneumatici da neve e delle catene.

Come è noto, con le ultime riforme del 2010, il Codice della strada stabilisce che debbano essere le autorità locali, Province, Regioni, Comuni e gli altri Enti gestori delle strade a dettare le regole per quel che riguarda l’uso dei pneumatici invernali. Con la classica inventiva tutta italiana però, ognuno ha deliberato come meglio credeva e ci si ritrova così con obblighi diversi su strade che si trovano a pochi chilometri una dall’altra: un vero e proprio caos di regole.

battistrada pneumatici invernali

La direttiva ha pensato di porre fine a questa confusione di dispositivi, stabilendo per tutti che l’obbligo di montare i pneumatici invernali vige dal 15 novembre al 15 aprile; in alternativa, si può circolare con le catene a bordo. Tale periodo può essere prolungato a discrezione delle autorità locali qualora si verifichino situazioni di particolare emergenza. Non esistono però pneumatici invernali e catene specifiche per i veicoli a due ruote, pertanto l’esecutivo ha ritenuto di dover vietare loro la circolazione in caso di strade innevate o coperte da lastre di ghiaccio.

Visto il divieto di circolazione per moto e motocicli, va ricordato che, qualora si contravvenisse, oltre a una sanzione amministrativa si va incontro anche a una mancata copertura dei danni in caso di sinistri. Per avere un’idea più chiara dei rischi che si possono correre e per evitare sgradevoli sorprese è bene consultare siti che occupino specificatamente di assicurazione moto.

Sempre nella stessa direttiva, il Governo, dopo che l’estate scorsa aveva dato il via alle polizze di assicurazione RCA con scatola nera, ha chiarito quali caratteristiche debba avere tale dispositivo che, se installato sulla propria auto, dà diritto a uno sconto sui premi di assicurazione RCA. La scatola nera, che comprende Gps e Gprs, viene utilizzata per monitorare il comportamento dell’automobilista e alcune compagnie di assicurazione online propongono già questo tipo di polizze, quindi era necessario stabilire dei criteri univoci riguardo al dispositivo.

Articolo Pubbliredazionale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.