Formula 1

Formula 1 Gran Premio di Germania 2013: le Prove libere

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Il pilota della Red Bull, Sebastian Vettel, è stato il più veloce nelle prove libere del Gran premio di casa. Il giro veloce di Vettel nelle FP2, 1m30.416s, è di quasi un secondo e mezzo più veloce del miglior tempo segnato nelle prove libere di due anni fa (1m31.894s), l’ultima volta in cui il Nurburgring ha ospitato il Gran premio di Germania.

Entrambe le sessioni di prove libere si sono svolte in condizioni meteo asciutte – per la prima volta da maggio, a Monaco. Questo ha permesso ai team di testare a fondo i nuovi pneumatici posteriori con struttura in Aramide (conosciuto come Kevlar), che saranno utilizzati questo fine settimana (dopo essere stati utilizzati anche nelle prove libere del Gran premio del Canada). Nelle FP2, la temperatura ambientale era di 20 gradi centigradi e quella dell’asfalto di 28 gradi centigradi.

f1-gp-germania-2013-12

I piloti hanno utilizzato entrambe le sessioni per valutare la nuova costruzione dello pneumatico posteriore, caratterizzati da una cintura in aramide al posto di quella in acciaio.

Gli pneumatici anteriori restano invariati. Al mattino, le squadre hanno utilizzato solo la mescola media, e hanno provato la mescola morbida solo nel pomeriggio. Il lavoro si è concentrato nel provare entrambe le mescole con diversi carichi di benzina, per valutare l’effetto del peso della vettura e la temperatura della pista sui tempi sul giro. Questa informazione è utile per elaborare una strategia sia per le qualifiche sia per la gara. Alla fine della FP2, le squadre, come al solito, si sono concentrate sui long run, come parte della loro simulazione di gara.

Nella FP1, Lewis Hamilton è stato il più veloce con un tempo di 1m31.754s su gomme medie.

Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Oggi, i piloti hanno avuto la possibilità di provare entrambe le mescole con la nuova struttura. È stata una sessione positiva e la maggior parte dei team ha lavorato molto. Per la mescola soft abbiamo assistito a livelli abbastanza elevati di degrado, ma si tratta di uno pneumatico molto veloce che, domani, dovrebbe essere scelto come gomma da qualifica, mentre la medium è ideale come gomma da gara. Il divario di prestazioni tra le due mescole è di circa 1,5s, mentre per quanto riguarda le strategie potremmo aspettarci una gara a due pit stop.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.