Competizioni

Lancia 037: 40 anni fa vinceva il 5° titolo Mondiale Costruttori

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Lancia Rally 037 è un’icona dell’automobilismo, rappresentando perfettamente la filosofia di Lancia, un marchio che ha sempre coniugato design sofisticato con capacità tecniche avanzate.

Questa unione ha portato la 037 a entrare nella leggenda delle corse automobilistiche e a rimanere impressa nella memoria collettiva. Il suo trionfo di 40 anni fa, in particolare al Rally di Sanremo del 1983, è un punto di riferimento nel mondo dei rally.

Lancia 037: 40 anni fa vinceva il 5° titolo Mondiale Costruttori 1

Quella particolare vittoria a Sanremo ha segnato un momento epocale. La Lancia Rally 037 non solo ha vinto la gara, ma ha dominato, con ben quattro delle sue auto tra le prime cinque posizioni. Ciò è stato reso ancora più notevole dal fatto che, mentre le rivali avevano una trazione integrale, la 037 aveva solo trazione posteriore.

Questa caratteristica tecnica, combinata con l’abilità dei suoi piloti come Alen, Röhrl, Bettega e Biasion, ha contribuito a rendere la sua vittoria a Sanremo una delle più memorabili della storia del rally.

Il modello 037 ha avuto un debutto trionfale nel 1982 al Salone dell’automobile di Torino. Progettata specificatamente per le competizioni, era dotata di un potente motore da 205 cavalli e di un design aerodinamico che faceva capolino dalla Beta Montecarlo degli anni ’70.

Lancia 037: 40 anni fa vinceva il 5° titolo Mondiale Costruttori 2

Tuttavia, ciò che veramente la distingueva erano i dettagli funzionali, come le appendici aerodinamiche e l’efficace spoiler posteriore, uniti a un’estetica brutale ma al contempo elegante.

In termini di costruzione, la 037 è stata realizzata con materiali innovativi come poliestere e vetroresina, garantendo leggerezza e resistenza. Questo approccio, che unisce funzionalità e stile, era già stato visto nella celebre Stratos, un altro gioiello di Lancia.

Ciò che è veramente interessante, però, è come la Lancia abbia utilizzato l’essenza e l’eredità della 037 per ispirare le sue future creazioni. La Lancia Pu+Ra HPE, una concept car completamente elettrica, ne è un esempio lampante. Questo veicolo combina innovazione con omaggi al passato, in particolare alla 037, mostrando come il marchio sia in grado di evolversi pur rimanendo fedele alle sue radici.

Lancia 037: 40 anni fa vinceva il 5° titolo Mondiale Costruttori 3