Cerchi in Lega

Cerchi in Acciaio: ASSORUOTE, la sicurezza arriva con l’identità

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


ASSORUOTE (Associazione Italiana Produttori Ruote) rilancia la sua “mission”: far conoscere il prodotto “ruota” e sensibilizzare utenti e professionisti del settore sull’importanza del cerchio di qualità per la sicurezza stradale.

Questa volta l’attenzione è rivolta al mercato invernale e al cerchio in acciaio. Il cerchio, infatti, gioca un ruolo molto importante nella sicurezza del veicolo, ma spesso è percepito poco o in maniera superficiale dagli automobilisti se non per la differente tipologia produttiva: acciaio o lega di alluminio.

ASSORUOTE-NUOVO-POSTER

Non molto si conosce della tecnologia del cerchio in acciaio, sicuramente anonimo, spesso nero con un copriruota di materiale plastico: ricerca e sviluppo, processi produttivi, controlli di qualità, materiali utilizzati, sistemi di verniciatura e protezione e non solo. Questo in parte perché il prodotto in acciaio, pur se altamente tecnologico, non punta anche sull’estetica come il cerchio in lega, espressione fashion del veicolo, che fa del design un elemento primario: la bellezza della qualità.

La ruota in acciaio nasce e si sviluppa con l’obiettivo primario di garantire la massima sicurezza del veicolo in tutte le condizioni stradali e climatiche. Dalla progettazione alla produzione, tutto deve ruotare intorno all’ottimizzazione del prodotto per aumentarne sicurezza ed efficienza, esaltando inoltre le performance del veicolo. Utilizzati spesso come componente nelle “fitted unit” invernali, insieme agli pneumatici “winter”, i cerchi in acciaio, chiamati a volte erroneamente in ferro, sono tornati in auge negli ultimi anni grazie all’espansione del mercato invernale.

Per questo ASSORUOTE ha deciso di sottolineare l’importanza dell’“Identità della ruota”. L’Associazione richiama l’attenzione sul cerchio in acciaio di qualità e sulle marcature presenti sul prodotto. E’ fondamentale la tracciabilità della ruota; la “firma” riportata sul prodotto fa risalire al produttore, custode assoluto di tutti i sistemi, requisiti di sicurezza e garanzie che la ruota deve offrire, per tutelare la sicurezza dei veicoli e la vita degli utenti.

L’attività di sensibilizzazione dell’Associazione parte con la realizzazione di un poster esplicativo che indica in modo semplice e impattante marcature e loro significato determinando la tracciabilità del prodotto.

E’ possibile richiedere copie del poster rivolgendosi alla Segreteria dell’Associazione all’indirizzo: assoruote@assoruote.eu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.