Attualità

Alfa Romeo 33 Stradale e il Giappone: Una storia di passione

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Noriaki Uchino, imprenditore giapponese di terza generazione, ha recentemente vissuto un’esperienza straordinaria, immerso tra un passato di gloria e un futuro promettente, grazie all’acquisto della nuova Alfa Romeo 33 Stradale. Quest’auto, un vero e proprio manifesto dello stile e dell’esperienza di guida italiani, rappresenta un’importante testimonianza del potenziale del marchio italiano nel mondo dell’automobilismo.

Uchino, grande estimatore del “Made in Italy” in tutte le sue sfaccettature, ha deciso di entrare a far parte della ristretta cerchia di appassionati proprietari della 33 Stradale, una coupé che coniuga alla perfezione l’eredità storica e il futuro della sportività italiana.

Durante la sua visita a Milano e Arese, Uchino è stato accolto con entusiasmo dal team di Alfa Romeo, che ha condiviso con lui tutte le fasi della personalizzazione della sua vettura, trasformandola in un’opera d’arte unica e irripetibile. Questo incontro ha dato vita a un’esperienza emotivamente coinvolgente, in cui il cliente ha potuto condividere la sua storia con il team di Alfa Romeo.

Alfa Romeo 33 Stradale e il Giappone: Una storia di passione 1

La 33 Stradale ha preso vita nella “Bottega” Alfa Romeo, dove designer, ingegneri e esperti del marchio hanno collaborato con i 33 fortunati acquirenti per creare e personalizzare insieme le loro auto, in un processo che ricorda le antiche botteghe artigianali rinascimentali e le officine dei famosi carrozzieri italiani degli anni Sessanta.

Durante i due giorni trascorsi con il team di Alfa Romeo, Noriaki Uchino ha vissuto un’esperienza carica di emozioni. Nel primo giorno, si è immerso nelle bellezze storiche e culturali di Milano, culla del marchio e capoluogo italiano del Design e dell’Innovazione. Il giorno seguente, ha fatto un’indimenticabile visita al Museo Alfa Romeo di Arese, dove ha potuto ammirare da vicino la storica 33 Stradale, considerata da molti una delle vetture più affascinanti mai realizzate.

L’amore di Uchino per questa icona dell’automobilismo è così profondo che entrambe le sue Alfa Romeo in Giappone – una splendida 4C Spider Italia Special Series e una Giulia GTAm, che guida quotidianamente – portano il numero 33 sulla targa. La giornata è stata arricchita da un incontro presso la Sala del Consiglio del Museo di Arese, luogo dove nel lontano 1967 è stato approvato il progetto della 33 Stradale e oggi è sede della Bottega. Qui, Uchino ha avuto l’opportunità di incontrare gli esperti del team Alfa Romeo dedicati al progetto, che rappresenta una nuova concezione nella produzione delle vetture “few-off”.

Il progetto 33 combina abilmente l’artigianalità, l’innovazione tecnologica e le esigenze dei clienti, in un’evoluzione moderna di quel processo di collaborazione tra Alfa Romeo e i famosi carrozzieri italiani del passato, come la celebre Carrozzeria Touring Superleggera, che oggi riveste un ruolo chiave nella produzione della nuova 33 Stradale.

Alfa Romeo 33 Stradale customizzata da Noriaki Uchino

Noriaki Uchino ha personalizzato la sua 33 Stradale in modo esclusivo, rispecchiando sia l’omaggio all’iconica Alfa Romeo 33 del 1967 che i suoi personali ricordi del cielo italiano, con una livrea Blu Reale, un colore evocativo già presente sulla storica vettura. Per un tocco cromatico suggestivo, ha optato per dettagli dei fari e pinze freno in rosso, abbinati a cerchi in lega Heritage nero lucido, un richiamo sofisticato alla tradizione della 33 storica.

Tra le personalizzazioni estetiche, ha scelto la calandra frontale “Classica” con il logo del Biscione che appare e scompare, e la rimozione della presa d’aria posteriore per una linea più pulita. Gli interni, denominati “Tributo”, sono un chiaro omaggio alla vettura esposta al Museo di Arese, caratterizzati da pelle e alluminio, con rivestimenti in pelle bicolore “biscotto e ardesia”.

Alfa Romeo 33 Stradale e il Giappone: Una storia di passione 2

Per conferire un tocco unico, ha optato per un rivestimento in Alcantara grigio per il padiglione e i montanti, una pedaliera sportiva in alluminio satinato scuro e l’incisione “28/33” sulla razza destra del volante. Infine, ha richiesto un set di valigie personalizzate “33 Stradale” realizzate a mano da Schedoni, noto marchio di lusso.

Un gioiello da indossare tutti i giorni con passione e orgoglio

La nuova 33 Stradale non è solo un’auto da ammirare da lontano o un semplice investimento. Per Noriaki Uchino, vero appassionato di Alfa Romeo, è un gioiello da indossare con passione e orgoglio ogni giorno. Come autentico alfista e gentleman driver, Uchino non vede l’ora di salire al volante della sua 33 Stradale e vivere appieno l’emozione di guidare un’auto sportiva Alfa Romeo, dove la perfetta combinazione tra prestazioni entusiasmanti e il fascino senza tempo di un’icona si fondono in un’esperienza unica.

Questa nuova creazione meccanica Alfa Romeo è più di una semplice macchina; è un’opera d’arte in movimento, che unisce maestria tecnica e bellezza senza pari. Questo connubio tra arte e prodotto industriale è particolarmente apprezzato dal pubblico giapponese, il quale, fino alla seconda metà dell’Ottocento, ha visto una sottile linea tra arte e artigianato nella sua cultura tradizionale.

Alfa Romeo 33 Stradale e il Giappone: Una storia di passione 3

Il Giappone ha sviluppato un legame profondo con le vetture Alfa Romeo, sia attraverso i fumetti manga che attraverso gli eventi prestigiosi come il “Concorso d’Eleganza Kyoto”. Un esempio tangibile di questo rapporto è rappresentato dall’Alfa Romeo SZ degli anni Novanta, scelta da Masamune Shirow per il suo celebre manga “Ghost in the Shell”, e dal successo ottenuto dalla marca italiana al Concorso d’Eleganza Kyoto del 2018. In questa occasione, il titolo di “Best of Show

” è stato assegnato alla rara 6C 2500 Super Sport Villa d’Este del 1951, mentre altri modelli Alfa Romeo hanno trionfato nelle rispettive classi. La presenza dell’Alfa Romeo C52 Coupé, conosciuta come “Disco Volante”, come ospite d’onore ha ulteriormente evidenziato l’importanza della marca nel contesto giapponese.

Questi eventi testimoniano quanto il mercato giapponese sia fondamentale per Alfa Romeo a livello globale. La passione per il marchio italiano è palpabile e coinvolge un pubblico raffinato e appassionato del “Made in Italy”, desideroso di prestazioni e piacere di guida di altissimo livello. L’esempio delle 88 immatricolazioni delle esclusive Giulia GTA e GTAm nel 2021 dimostra quanto gli appassionati giapponesi siano affezionati al marchio.

Alfa Romeo 33 Stradale e il Giappone: Una storia di passione 4

Noriaki Uchino, con la sua storia imprenditoriale di successo e il suo amore per le vetture Alfa Romeo, incarna perfettamente questa passione. Attraverso l’innovazione tecnologica e la dedizione alla qualità, la sua azienda è diventata un punto di riferimento nell’industria automobilistica e motociclistica, supportando anche i costruttori impegnati nei più prestigiosi campionati sportivi internazionali.