Attualità

Lamborghini Urus Performante Polizia: entra in servizio il SUV da 666 CV

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Lamborghini Urus Performante Polizia. La sinergia tra Automobili Lamborghini e la Polizia di Stato Italiana continua con successo, un legame che persiste da quasi due decenni. In questa occasione, Lamborghini ha fornito alla Polizia Stradale una nuova Urus Performante’, che entrerà in funzione dal 2024.

La cerimonia ufficiale di consegna si è tenuta oggi, 12 dicembre 2023, a Roma nella piazza del Viminale, presso la sede del Ministero dell’Interno. Durante l’evento, Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini, ha ufficialmente consegnato le chiavi del veicolo al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e al Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Vittorio Pisani.

Lamborghini Urus Performante Polizia

Questa collaborazione iniziata nel 2004 ha portato all’integrazione del sesto veicolo Lamborghini nella flotta della Polizia Stradale, con la Urus Performante che si unisce al precedente modello Huracán LP610-4. Questo Super SUV sarà utilizzato in operazioni speciali, incluso il trasporto urgente di organi e plasma per fini sanitari.

Lamborghini Urus Performante Polizia

Stephan Winkelmann, alla guida di Automobili Lamborghini, esprime grande soddisfazione nel rinnovare questa storica collaborazione con la Polizia di Stato, sottolineando il senso di orgoglio per l’uso delle loro auto in attività che contribuiscono alla salvaguardia della vita umana. Queste iniziative riflettono il profondo legame dell’azienda con il territorio italiano.

Lamborghini Urus Performante Polizia è stato personalizzato dal team tecnico Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, con particolare attenzione alle specifiche richieste dalla Polizia. Il design, curato dal Centro Stile Lamborghini, incorpora i colori tradizionali della Polizia di Stato, combinando l’azzurro caratteristico con il bianco e le strisce tricolori.

I loghi della Polizia sono stati applicati sulle portiere in materiale riflettente, mentre sul tetto è stata montata una barra luminosa con luci a Led blu a 360 gradi, abbinata a una sirena bitonale.

La Lamborghini Urus Performante Polizia è dotata di un motore V8 biturbo capace di erogare una potenza massima di 666 cavalli e una coppia di 850 Nm, disponibile in una gamma di giri che va da 2.300 a 4.500 al minuto. Questo propulsore consente al veicolo di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 306 km/h. Queste impressionanti prestazioni, combinate con una dinamica di guida considerata la migliore nella sua categoria, hanno permesso alla Urus Performante di registrare il tempo più veloce per un SUV di serie con il crono di 10:32.064 nella famosa gara di Pikes Peak Hillclimb nel 2022.

Lamborghini Urus Performante Polizia: entra in servizio il SUV da 666 CV 1

Gli interni della Lamborghini Urus Performante Polizia sono stati attrezzati con tutte le dotazioni necessarie per il servizio di pubblica sicurezza, inclusi un cassetto blindato porta arma, un pannello ribaltabile per messaggi grafici e un compartimento apposito nel bagagliaio per le attrezzature di servizio e un defibrillatore per le emergenze mediche. Un elemento di spicco è il frigorifero portatile per il trasporto degli organi, dotato di display e datalogger per il monitoraggio costante della temperatura.